Visualizza la versione completa : cerco aiuto per i primi passi del mio acquario
acquario 90 x 40 x 40... cosa mi serve ???
cobbretto
22-09-2007, 14:54
Dora, Allora... cosa ci vuoi allevare?
vorrei metterci una coppia di pagliaccio e al max un altro pesce , poi anemoni e molluschi e crostacei , nn i coralli perche credo sia molto piu difficile per ora
cobbretto
22-09-2007, 15:14
Dora, Si quello che ti ho scritto prima nell'altro topic va bene. L'unica accortezza che devi tenere presente è che se vuoi allevare qualche invertebrato in futuro, ora devi già avere un acquario aperto in modo da cambiare luce comodamente quando vuoi. Se pensi di eliminare il coperchio dopo è un operazione un pò più delicata con gli animali già dentro, poi c'è il discorso sump, sempre se vuoi un sistema decente...... e il fattore più importante insiema alla giusta quantità di roccia viva e qualità dell'acqua per quanto riguarda invertebrati è lo schiumatoio.
La sump, ti lascia vivere tranquilla, per quanto riguarda la gestione..... : Alloggiamento schiumatoio, alloggiamento resine, ripristino dell'acqua evaporata, eventuale reattore di calcio.
Il discorso invertebrati come hai visto è più impegnativo in ogni senso.
Se pensi di partire con 2-3 pesci e poi passare agli invertebrati è sicuramente meglio partire già con la vasca allestita e organizzata in un certo modo.
Se dovresti partire così e poi vuoi mettere invertebrati dopo dovrai ripartire.. Spero di essermi fatto capire.
Appena ti decidi ne parliamo.
NO INVERTEBRATI :-) COME SI PROCEDE? GRAZIE DELLA DISPONIBILITà!
cobbretto
22-09-2007, 16:19
Dora, A quanto ho capito l'acqua non la depuri tu. Prendila già pronta in qualche negozio, (Calcola che man mano che l'acqua evapora la devi ripristinare per non fare aumentare la salinità) Per questo ti dicevo che ci vuole la sump. Almeno ti devi organizzare per una vascetta di ripristino con sistema automatico con acqua osmotica senza sale. Col tempo ti scoccerai a ripristinare a mano.
Primo passo:Riempi la vasca con l'acqua comprata dal negoziante: Poi ti conviene controllare se l'acqua ha i valori apposto: Nitriti, Nitrati, Fosfati, Durezza carbonica (KH).
sistemi le 2 pompe di movimento almeno una di 2500L/H la devi mettere + quelle due che hai e le accendi, uno schiumatoio ci vuole non costa molto per quello che devi fare tu, fai un annuncio nel mercatino che un modello da appendere a bordo vasca lo trovi, è inportante perchè elimina i veleni che si accumulano in vasca dati dalla digestione dei pesci e di tutti i milioni di micro organismi che si formeranno dentro e fuori dalle rocce.
Una volta fatto tutto questo, puoi inserire 20 Kg. di roccia viva (prima di comprarla vedi se sono ricoperte di alghe tipo macchie a chiazze di colore viola chiaro o rosa o viola scuro. Se sono tutte bianche o macchie marroni o nere , digli al negoziante di tenersele.
Dopo fatto questo, movimento al massimo, schiumatoio al massimo e aspetti un mese e più. SENZA accendere le luci.
Durante il mese, ripristini solo acqua senza sale a un livello che ti preponi prima e che devi mantenere per tutta la vita dell'acquario, controllando la salinità (1024) O (35%) il controllo ti conviene farlo con rifrattometro (35 euro)
cobbretto
22-09-2007, 16:30
Il rifrattometro, viene anche usato nei migliori ristoranti di lusso, appunto per controllare la salinità delle vivande in modo eneccebibile.
bè secondo me è più difficile partire con un'anemone rispetto a qualche invertebrato semplice tipo un sarcophyton,una sinularia,un lobophyton,degli actinodiscus molto più adatti a un principiante ;-)
ok recepito il messaggio , grazie di tutto a presto !
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |