PDA

Visualizza la versione completa : Problema alghe azzurre

Dejo
22-09-2007, 13:09
Ciao tutti, da quando sono andato in vacanza il mio acquario ha avuto un periododi "anarchia" (i miei non se ne intendo e hanno fatto il possibile). da allora la situazione è vistosamente migliorata anche se, sulle piante galleggianti (di cui non ricordo il nome) si sono ricoperte di alghe all'apparenza verde-azzurre, le ho potate un po togliendo le foglie più conciate. mentre le piante sul fondo hanno la superficie un po verde/nera.
i valori dell'acqua effetttuati stamattina sono: Ph 6.5 - Gh 11 - Kh 5 - Fe 0.05 - no3 25 - no2 0.10 - po4 0.50.
i pesci sono stati aggiornati nel mio profilo: cmq ve li posto
1 colisa laila, 5 cardinali, 3 gamberetti, 3 cory, una ventosa(nn ricordo il nome^^), 2 guppy adulti e 2 giovani guppyni. le painte in tutto saranno una ventina. somministro il mangiame una volta ogni due giorni in questo periodo.
fotoperiodo 8 h
fatemi sapere da cosa può essere data questa piccola invasione alghare^ grazie a tutti e ciauuuuuuu

Dejo
23-09-2007, 09:19
Nessuno sa nulla????
volevo anche sapere cosa dovevo fare con i fertilizzanti, ho smesso di somministrare per adesso resto in attesa

luki
23-09-2007, 10:57
utilizzi Co2, i PO4 sono un po' alti riduci un po' il mangiare e fai qualche cambio ravvicinato

Dejo
23-09-2007, 11:58
Appena adesso ho finito di fare il cambio settimanale. cambiati in totale 50lt, sifonato il fondo, tolte le foglie infette. ho provato a fertilizzare, faccio questo esperimento.
messo il potassio , ferro e acidi umici. ho fatto male?

luki
23-09-2007, 22:47
dipende da quanto ne hai messo, microelementi li hai messi?

Dejo
24-09-2007, 12:56
ho seguito le istruzioni, potassio 4 gocce, due ogni 40lt + o -. ferro in teoria sarebbero 18 ma ne ho messe un po di meno circa 14/15 mentre l'humic ne ho messo mi pare 10 ml. se trovi incertezza è perchè sono a lavoro.
i microelementi non li ho messi. cmq ho notato che le foglie nuove sono in perfette condizioni, verdi brillanti e senza alcun segno di alghe, invece le foglie adulte sono un po attaccate. avevo preso in considerazione di mettere alcume ampullarie oppure di aumentare il numero delle caridine. però attendo consigli, non so se è meglio aspettare ad aumentare il numero non vorrei che l'inquinamento aumenti. #13 #13

luki
24-09-2007, 13:32
la tua fertilizzazione cosi' com'è è sbilanciata io rivedrei il tutto

Dejo
24-09-2007, 19:57
tu come dici di procedere? io nn ne ho idea