PDA

Visualizza la versione completa : Lavaggio Ghiaia

-Giulio-
22-09-2007, 12:45
Ciao a tutti,dato che quest'estate non ho potuto curare l'acquario come al solito, il mio fondale si è inevitabilmente sporcato con residui di mangime ed anche con alghe...non sapendo come ripulire questo fondale cosi sporco ho avuto un idea (non so se geniale )cioè quella di asperare la parte superiore del fondale eliminando cosi tutti i residui e le alghe...
La ghiaia aspirata l'ho lavata con acqua e ammoniaca (L'ace che si usa per il bucato) ed ora è tornata pulita come nuova...
Adesso cominciano i problemi...come potrei fare per rimettere la ghiaia??
e poi per lavare l'ammoniaca basta sciacquarla con l'acqua? io per il momento l'ho lasciata a bagno e l'ho sciacquata più volte ma ancora si sente l'odore...(e come quello del cloro che si usa per le piscine).
Grazie

luca1981
22-09-2007, 13:10
Se il problema era quello della sporcizie sul fondo io mi sarei limitato ad una consistente sifonatura, senza togliere nulla.Ora non saprei dirti come pulire bene l'amoniaca

-Giulio-
22-09-2007, 13:37
Il problema era ,oltre alla sporcizia, che la ghiaia era in alcuni punti era ricoperta da alghe ed anche dalle alghe nere a pennello...poi che si intende per sifonatura??

luca1981
22-09-2007, 13:59
La sifonatura si effettua con un aggeggio che si chiama appunto sifone, lo trovi in tutti i negozi di acquari, che ti permette di pulire il fondo.In pratica funziona come un'aspirapolvere aspirando tutti i rifiuti dal fondo che essendo più leggeri della ghiaia vengono tiarati via senza dover smontare tutto l'acquario.Sicuramente le alghe nere erano dovute alla grande sporcizia.Ti consiglio di munirti del sifone e fare una sifonatura periodica.Io per esempio la faccio ad ogni cambio acqua, così tieni in fondo in uno stato decente ed eviti a priori il tuo problema.

-Giulio-
22-09-2007, 14:23
Se è un aggeggio tipo aspirapolvere lo conosco...allora mi conviene cominciare a sifonare il fondale e tengo più pulito l'acquario...
rimane però il problema della ghiaia che ho messo a lavare e di come rimetterla...

luca1981
22-09-2007, 14:27
Sinceramente non saprei come aiutari in questo...di chimica sono un po' una pippa...sono riuscito giusto a capire quello che mi serve per mandare avanti l'acquario

-Giulio-
22-09-2007, 14:43
Grazie luca1981, per quanto riguarda il rimettere la ghiaia sul fondo saprei anche invertarmi qualcosa...Comunque per l'ammoniaca sciacquerò piu volte la ghiaia..intanto provo cosi...

luca1981
22-09-2007, 18:41
Figurati.Assicurati solo che la ghiaia sia ben pulita.

hopemanu
22-09-2007, 18:58
ricomprala l'ace in acquario da quel che so io non lo dovresti mai usare neanche per i vetri

-Giulio-
23-09-2007, 09:48
Si infatti mi è stato confermato anche da un mio amico ieri..mi ho ha detto che l'ammoniaca si lega con il calcio,e quindi di lasciarla molto a bagno o addirittura di sostituirla...

yangh
23-09-2007, 11:42
ragazzi ame risulta che l'ace sia candeggina e cmq se la fai bollire e poi la sciacqui e aggiungi un biocondizionatore che elimina il cloro dovrebbe essere ok se poi ha ancora odore butta via tutto e mettila nuova..

-Giulio-
23-09-2007, 14:00
yangh, mesà che farò proprio cosi, proverò a farla bollire e con il biocondizionatore...grazie!!

lorekorn
24-09-2007, 02:25
io l'avevo lavata con candeggina e risciacquata una decina di volte..non mi ha dato nessun problema...cmq per quanto riguarda l'inserimento della ghiaia nell'acquario io la metterei in una bacinella con dentro un po' di acqua d'osmosi, ti compri un sifone che lo trovi nei supermercati a pochi euro e aspiri dalla bacinella l'acqua e la ghiaia; l'altra estremità del sifone la inserisci nell'acquario così direzioni bene la ghiaia sul fondo dove vuoi metterla..eviti così di rischiare di seppellire qualche pescetto :-)) ..non so se sono stato chiaro...se non lo sono stato dimmelo..

lorekorn
24-09-2007, 02:32
dai un'occhi al sifone che intendo io..
http://www.aquaidea.com/sifone-pulisci-fondo-piccolo-p-4412.html

-Giulio-
24-09-2007, 12:14
lorekorn, grazie per il consiglio, comunque per la ghiaia proverò a lavarla ancora...
per quanto riguarda il sifone lo comprerò al più presto!!

lorekorn
24-09-2007, 12:47
bravissimo! ;-)