Entra

Visualizza la versione completa : quanti colisa???

nosceteipsum
22-09-2007, 12:45
salve a tutti,
dopo che una misteriosa malattia ha decimato gli abitanti nel mio acquario, voglio ripartire inserendo nell'acquario che al momento è vuoto (i superstiti sono in un acquario a parte) quelli che secondo me sono peci bellissimi e interessanti : i colisa lalia.
fin dalla prima volta che li ho visti in negozio me ne sono praticamente innamorato!
la livrea compete in alcuni casi con quella dei ciclidi più noti, la facilità di allevamento, le dimensioni contenute e le caratteristiche comportamentali lo rendono, a mio avviso, il pesce ideale.
prima della strage, avevo giàallevato con successo due coppie di colisa lalia nel mio acquario da 240 litri insieme a barbus tyteia e rasbore...
ora vorrei riprovare con un gruppetto più numeroso a cui dedicare tutto l'acquario (pensavo a una coppia blu, una della colorazione naturale e una celeste).
chiedo a voi esperti se è possibile creare un gruppetto con diverse coppie come si vede spesso nei negozi e se in tal caso si smorzino un po' le attitudini territoriali o se sia meglio procedere con una coppia sola...

vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte...

andrea

ftoggos
25-09-2007, 14:41
che io sappia i colisa preferiscon ostare in coppia e non a gruppi poichè sono molto territoriali.
magari se vuoi incrociare le specie puoi prendere un maschio blu e un colisa lalia femmina...

nosceteipsum
26-09-2007, 09:47
dici?
eppure nei negozi se ne vedono di bei gruppetti, an che in vasche microscopiche, e non sembrano esserci problemi di sorta...
mi chiedevo quindi se fosse possibile tenerne un gruppetto.
pensavo si sarebbe creata una gerarchia all'interno del gruppo (come mi è parso di capire nei negozi), con qualche scaramuccia ogni tanto, ma niente di grave...
eppoi volevo dedicare tutta la vasca ai colisa, ma mica posso tenere 2 pesci da 6 cm in 240 litri...
e per quanto riguarda altre specie da aggiungere...ho visto che si cibano tutte delle uova, distruggendo il nido di bolle..

che fare?

magari se qualcun altro si degnasse di dire la sua sarebbe meglio...anche solo un'opinione personale...
-28d#
grazie :-))

GreenMan
26-09-2007, 10:09
OPINIONE PERSONALE:

Sui colisa NON so proprio nulla, ma ti SCONSIGLIO fortemente di mettere un gruppo con coinquilini SE speri di cavare qualche piccolo..

In generale, il tipo di allestimento che intendi fare PUO' essere una buona scelta, ma per riprodurre devi isolare UNA coppia in na vaschetta sui 20 lt, altrimenti diventa ingestibile, soprattutto il nutrimento dei piccoli..

Detto questo, rasbore, pangio o altri caracidi del biotopo asiatico..

Federico Sibona
26-09-2007, 10:45
Altra opinione personale: predi pesci naturali. I pesci, in genere, comunicano con il linguaggio dei colori, quelli con livree "taroccate" sono menomati, non si capiscono più.
Altra cosa: non so cosa intendi con facilità di allevamento, ma i Colisa lalia sono piuttosto sensibili a malattie/parassitosi, da quel che mi risulta, anche per esperienza diretta, raramente muoiono di vecchiaia. Quindi acquario chiuso, alimentazione variata, evitare sbalzi di temperatura e dei valori dell'acqua, ecc.
Per il numero non so cosa suggerirti, l'acquario è grande, ma non andrei oltre le 2 coppie e con tante piante galleggianti e piante a stelo o a foglia lunga che arrivino in superficie a formare tanti nascondigli.
Per inciso, i labirintidi non amano il livello acqua troppo alto.