Entra

Visualizza la versione completa : Trasloco acquario, aiutatemi a rifarlo

passwordlost
22-09-2007, 12:12
Finalmente oggi con l'aiuto di un paio di amici posso portare l'acquario da 85 litri dalla casa di mia nonna alla mia, il problema che mi pongo però è il seguente: ma svuotando completamente l'acquario lasciando soltanto i cannolicchi non è che devo riavere il picco di nitriti?
Il problema è che i pesci che al momento sono al suo interno non posso darli o metterli da nessun altra parte quindi si tratta soltando di svuotare l'acquario di acqua, ghiaia e tutto, portare a casa mia e riassemblare.
Inoltre volevo cambiare un po tutto. L'acquario sarà per un 11 di guppy, 5 colisa e 2 cory, so bene che forse è un po sovrappopolato e con brutti accoppiamenti ma purtroppo non saprei a ch dare i pesci e comunque al momento stanno tutti bene e godono di ottima salute, senza risse, insomma vivono serenamente tra di loro, quindi vorrei ricreare un habitat che possa andare bene ad entrambi con piante non troppo impegnative e che possano resistere con la poca luce che ho: Una sera plant color da 18 watt.
Io pensavo di mettere tre echinodorus sulla parte posteriore dell'acquario in modo da coprire il vetro dietro, poi ci volevo mettere due vallisneira spiralis, 2 higrophyle polisperma e due microsorum voi che dite?
Inoltre mi è avanzata un po di sabbia color marroncino dell'acquario da 30 litri, essendo il sacchetto per 60 litri ho altra sabbia per trenta litri, come la potrei utilizzare calcolando che al momento ho il ghiaietto bianco delle stesse dimensioni?
Insomma datemi qualche consiglio per fare un bell'acquario da mettere in salotto -11

fappio
22-09-2007, 12:49
passwordlost, non puoi fare come dici ...devi mettere la ghiaia in un secchio , con acqua della vasca , ed una piccola pompa di movimento , idem per i cannolicchi , , se no il filtro muore e devi ricominciare la maturazione

passwordlost
22-09-2007, 13:08
si ho capito ma il ghiaietto è in condizioni pietose, dovrei lavarlo e poi chi ce l'ha un secchio così grosso, per i cannolicchi non ci sono problemi posso farlo ma per il ghiaietto proprio no #24
poi siccome ho avuto un esplosione di alghe non è che se porto l'acqua mi ci ritrovo le spore e con le piante nuove ricomincia tutto l'inferno delle alghe?

passwordlost
22-09-2007, 13:14
specifico comunque che il ghiaietto e tutto il resto rimarebbero fuori dall'acquario per circa 10 minuti non di più, giusto il tempo di portare l'acquario dal piano di sotto a quello di sopra.

babaferu
22-09-2007, 14:17
non ho capito molto bene: devi fare un trasloco di una vasca dal piano di sotto a quello di sopra, vasca con pesci. praticamente tu vorresti tenere i cannolicchi (e tutto il filtro, suppongo), svuotare la vasca e riallestirla?
vuoi svuotare tutto compreso il fatto di lavare x bene la ghiaia e la vasca? e metterci piante nuove?
che cosa lasceresti del vecchio allestimento, solo i cannolicchi?
in questo caso si, rischi di riavere il picco, probabilmente più breve e moderato x via dei cannolicchi.
se tieni la ghiaia e l'acqua, invece credo che ce la puoi fare.
l'acqua ti porta le spore, ma anche il filtro con i cannolicchi (tanto nel trasposto lo devi lasciare a mollo nell'acqua dell'acquario... altrimenti muoiono pure quei batteri).
ciao, ba

passwordlost
22-09-2007, 14:32
allora praticamente l'acquario al momento è nella casa di mia nonna e io volevo portarlo a casa mia, l'unica cosa che ci separa è una rampa di scale.
quello che voglio fare io è svuotarla completamente, ricomprare tutte le piante (che ormai sono completamente mangiata dalle alghe) mettere una radice e riassemblare il tutto, quello che rimarebbe sarebbe soltanto la ghiaia e i cannolicchi più naturalmente i pesci. Il tutto dovrebbe durare 10 minuti. Quindi mi consigli di tenere l'acqua #06, per i cannolicchi non ci sono problemi, naturalmente però li devo togliere dal filtro e metterli in un secchio con l'acqua dell'acquario. A tal proposito mi stavo chiedendo siccome i cannolicchi sono lì da circa tre anni gli succede niente oppure secondo te è meglio aggiungere un secondo sacchetto di cannolicchi nuovo insieme a quello vecchio?

babaferu
22-09-2007, 14:54
no cannolicchi nuovi, al max lana di perlon, ma dipende x che filtro....
ma perchè togli i cannolicchi?
io farei il trasloco lasciando il più possibile tutto com'è, evitando x il momento di lavare fondo e pareti. poi quando l'hai in casa tua, piano piano fai le pulizie e sostituisci quello che devi sostituire, questo perchè ci sono i pesci e quindi è meglio non fare operazioni che tutte insieme potrebbero ucciderli tutti.

passwordlost
22-09-2007, 15:23
perché se devono rimanere nell'acqua non posso mica portare l'acquario su con l'acqua, è semplicemente impensabile.
le pareti posso anche non lavarle ma dargli una botta con una pezza visto che non sono molto sporche...boh ora vedo il da farsi.

yangh
22-09-2007, 16:40
ciao passwordlost io qualche anno fa ho dovuto svuotare la vasca a causa del ghiaino calcareo -28d# ho preso un contenitore tipo quelli per la biancheria capienza 25l ho staccato il filtro dall'acquario pichè era attaccato con ventose e l' ho messo nel contenitore insieme alle piante,pesci,riscaldatore tutto insomma e così ho potuto lavorare sulla vasca per una settimana quando ho finito la pulizia della vasca ho inserito 50% acqua nuova 50% vecchia con la giusta dose di nitrivec
Il contenitore è rimasto senza luci x una settimana ma se hai avuto una esplosione algale non è un problema anzi.. vedi se questa mia esperienza può esserti d'aiuto ciao

passwordlost
22-09-2007, 19:43
grazi innanzitutto per i consigli.
Dopo 4 ore finalmente ho finito #06 ho lasciato, metà acqua dell'acquario, metà ghiaietto senza lavarlo, insomma ho cercato di mantenete per metà le stesse condizioni che aveva prima del trasloco. L'unica cosa che ho cambiato del tutto sono le piante, ho messo 4 echinodorus (forse ho esagerato ma a me piacciono belli folti e altre piantine, già che c'ero ho raddoppiato le luci affiancando ad una sera plant color da 18 watt una t8 da 18 watt, insomma dovrebbe essere più che sufficiente la luce.
Domani vi posto una foto, calcolate però che sembra molto artificiale ma questo soltanto perché devo mettere ancora in ammollo le radici, diciamo che è un allestimento provvisorio.

passwordlost
23-09-2007, 12:20
ah già ho preso il sera nitrivec, che dite inizio il trattamento per evitare un possibile picco?

passwordlost
23-09-2007, 14:58
come promesso eccovi un po' di foto:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1502938#1502938