Visualizza la versione completa : CIAO A TUTTI.......AIUTO PER REALIZZARE UN ACQUARIO MARINO
CIAO, HO UN ACQUARIO DI CIRCA 40 LITRI VORREI FARLO DIVENTARE MARINO. VORREI SAPERE I PRIMI PASSI , LE SPESE E POI QUANTI PESCI POSSO METTERCI DENTRO ! GRAZIE
NOB C'è NESSUNO CHE HA UN PO DI TEMPO DA PERDERE??????
Bhe dopo 20minuti che vuoi di più ?
Ti stroncheranno subito sui pesci in 40L; cmq posta in nanoreef, è la sezione più indicata al litraggio e cmq c'è un articolo su acquaportal che darebbe tutte le risposte alle tue domande
PS. Leva il ditino dal capslock :D
SUI SITI CI SONO ANDATA E IL MECCANISMO ALL'INCIRCA CREDO DI AVERLO CAPITO MA SU ALCUNE COSE NN RIESCO A DARMI RISPOSTA....DEL TIPO QUANTI PESCI POTREI METTERCI , QUANTI MOLLUSCHI E CROSTACEI ?...INFINE PER NN ANDARE A METTERE SCHIUMATORE E IMPIANTO DI LUCE APPOSTA PER IL MARINO COME POSSO REALIZZARE QUEST'ACQUARIO??
Dora,benvenuto inanzitutto :-) nel forum si scrive in piccolo in maiuscolo significa urlare ;-)
x fare un marino in 40l intanto dobbiamo sapere le misure della vasca, poi a spanne ti ci vogliono 8 kg di riccia viva da fare maturare un mesetto al buio,uno skimmerino appeso di quelli a porosa oppure ora ne fanno uno a zainetto tipo niagara che funziona discretamente,in 40l io non metterei nessun pesce oppure un gobidino mangia sabbia ma quando avrai finito bene la maturazione delle roccie in quel caso potrai inserire la sabbia lasciarla maturare e poi mettere il pesce (che sarà l'unico)insieme a 2 gamberetti e coralli.IMHO
scusate ma nn ero al corrente della scrittura grande! il funzionamento per preparare un nanoreef ok lo conosco ma nn sono in grado di adempiere alla spesa!
il mio scopo è quello di metterci e ammirare una coppia di pesci pagliaccio , o massimo 3 pesci , qualche mollusco e qualche crostaceo. vorrei evitare lo schiumatoio e l'impianti di illuminazione ( usando solo un neon bianco in dotazione con l'acquario che sto preparando) l'acquario misura 50x30x30.
Dora,se non sei in grado di andempiere alla spesa guarda dei documentari sulla barriera corallina,lì vedrai dei bei pagliacci ;-) lascia stare nel tuo acquario niente pesci li faresti sofrire e basta #07
e per metterci i pesci quali sono le caretterestiche che mi servono nell'acquario ? io ho 2 pompe di movimento e vorrei metterci 5 kg di roccia viva e 3 di roccia morta e un aereatore.
moltissime persone hanno costruito un nanoreef con quei 250 euro..... io di piu nn posso spendere e per quanto riguarda i documentari è prorpio da li che ho visto e preso spunto per farmi il mio microreef!
Dora,devi aumentare il litraggio della vasca,quindi vasca + grossa se non vuoi mettere coralli tieni le roccie che hai e fai un bel biologico e poca luce,ma devi comperare un acquario + grosso x forza ;-) almeno 150l.
moltissime persone hanno costruito un nanoreef con quei 250 euro..... io di piu nn posso spendere e per quanto riguarda i documentari è prorpio da li che ho visto e preso spunto per farmi il mio microreef!
scusa e chi sono??con 250 non ti compri neanche l'atrezzatura,figurati allestirlo...
io ho un acquario fermo grandezza 90x40x40 e l'avevo per trasformarlo in marino ( ora è vuoto ) poi ho un acqua dolce da 180litri avviato e un piccolo ( quello in questione)...ho scartato l'idea del grande perche in proporzione con la roccia viva circa 20 kg o quasi cmq mi sembrava troppo , io ho 2 pompe da 250-500 litri /h
un aereatore , e termometro per scaldare l'acqua...cosa posso inventarmi? magari anche tornando sull'idea dell'acquario piu grande!
con 144 litri lordi puoi mettere due pagliaccetti e una chrysiptera Parasema,se vuoi altrimenti ne scegli altri di piccolini...troppo x il costo??
è l'allestimento dei 144 litri che mi mette paura , tipo roccie vive , impianto luce ecc..
Dora, prima deciditi sù cosa vuoi solo pesci pesci e invertebrati solo invertebrati solo acqua :-D :-D poi ne riparliamo,vuoi fare un marino e spendere poco e sono due cose che vanno in contrasto parecchio ma tanto eh ;-) se ora non hai soldi aspetta e fattelo quando puoi fare quello che + ti piace senza dovere rinunciare a quello che ti piace.magari metti giù un idea e con calma nel mercatino comperi quello che ti serve x realizzarla piano piano :-)
allora forse nn ci capiamo, io ho un acquario con 2 pompe per girare l'acqua , un areatore e il neon in dotazione , voglio sapere LE COSE DA METTERE PER CREARE IL MIO NANOREEF per poi valutare da me e magari cercare occasione per gli acquisti , ma almeno riesco a farmene un idea.....! grazie
Dora,sei tù che non vuoi capire,vuoi mettere pagliacci in un nanoreff e spendere poco e sono cose che non si fanno,quello che ti serve te l'ho già detto nel primo post, aspetta altri pareri magari fra 10 anni qualcuno ti aiuta a farlo.ciao
ok, se posso chiederti un parere , nell'acquario grande circa 144 litri tra roccia vivea e morta quanta ce ne serve??? poi l'illuminazione dotata di 2 neon uno gialo stimolante e l'altro bianco e 1 pompa di movimento , cosa manca per terminarlo??
se vuoi puoi mettere un pò di roccia morta x fare la base,xò non puoi metterne troppa xk le rocce servono e sono indispensabili...
cobbretto
22-09-2007, 14:10
ok, se posso chiederti un parere , nell'acquario grande circa 144 litri tra roccia vivea e morta quanta ce ne serve??? poi l'illuminazione dotata di 2 neon uno gialo stimolante e l'altro bianco e 1 pompa di movimento , cosa manca per terminarlo??
Ciao Dora, per fare quello che dici tu, ci vuole: acquario (144 litri -ok-),
le luci 2 bianche 10000 K° 20 kg di roccia viva, acqua osmotica con sale, il riscaldatore, test per controllare i valori, un pò di movimento in più. .... e appena puoi uno schiumatoio.
Se non ci sono queste cose è meglio aspettare fino a quando si possono perndere, altrimenti, non te li godi i tuoi pagliacci, perchè o morirebbero o starebbero malissimo.
Per il procedimento apri un'altra discussione.
cobbretto
22-09-2007, 14:24
Dora, Tu pensa che in questo forum trovi gente veramente appassionata, che ha studiato tantissimo per cercare di fare stare bene gli esseri viventi che mettiamo nei nostri acquari, tutte le discussioni che si trattano quì sono il risultato di studi esperienze e sopratutto sbagli e varie prove che tutti noi abbiamo fatto, in parole spicciole: quello che vuoi fare tu tanti l'hanno fatto molto tempo prima e hanno sbagliato a discapito degli animali marini, quindi ti assicuro che ti puoi fidare su quello che viene scritto. Almassimo aspetta tanti pareri, poi ti attivi per cominciare. #36# #36# #36#
ok grazie davvero cmq sono giunta alla conclusione che inizierò l'acquario di 140 litri , mettendo almeno 20 kg di roccia viva . grazie aprirò un altra converasazione adesso per altro in riguardo .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |