PDA

Visualizza la versione completa : maturazione nuovo acquario

abanibi
22-09-2007, 11:06
ho installato un nuovo acquario da 50 lt mettendo 20lt di acqua dell'altro acquario 10lt di osmosi e 20lt di rubinetto preventivamente trattata.
l'acquario gira da 5 giorni ed i valiri sono i seguenti:

pH 7.5
KH 5
GH 7
NO2 0.2
NO3 12
Temperatura 26 (fa ancora caldo non è colpa del riscaldatore)
CO2 5 (devo ancora mettere la bombola di CO2)
O2 8.2

come piante per adesso ne ho messe solo 2, una Hygrophila Corymbosa ed una Alternanthera green.

Pensate che possa già mettere qualche pesce e cardinia o sarebbe meglio aspettare?

Pensavo di popolarlo con Guppy, Cardinie e Coridoras

sf73
22-09-2007, 11:09
Secondo me meglio aspettare...è indubbiamente meglio partire con il pede giusto.
Hai una Althernantera green in vasca? Ma non è per paludari?

Bye

abanibi
22-09-2007, 11:16
Secondo me meglio aspettare...è indubbiamente meglio partire con il pede giusto.
Hai una Althernantera green in vasca? Ma non è per paludari?

Bye

non lo sapevo -05 mi piaceva e l'ho comprata #12

successivamente pensavo di mettere un paio di piante basse tappezzanti ed una Cladophora aegagropila

Federico Sibona
22-09-2007, 11:16
abanibi, aspetta ad introdurre esseri viventi, probabilmente tra qualche giorno avrai il famigerato picco dei nitriti. La tua acqua è persino troppo tenera per i guppy, oltretutto con KH a 5, quando inizierai ad erogare CO2 è probabile che ti si abbassi il PH che invece va' bene così. Potresti indurire un po' l'acqua con i sali appositi.

artdale
22-09-2007, 15:09
Come diceva Federico con queli valori appena inizi ad erogare la co2 il ph andrà un pò giù.
Eventulamente in alternativa ai sali per indurire l'acqua potresti tenerti il ph più basso e mettere magari neon, cardinali, rasbore ...
Oppure puoi popolarlo con qualche iriatherina werneri...

PS: Lo so, prima o poi sarò espulso dal forum se non la smetto di parlare solo di rainbowfish, lo so, lo so.....

abanibi
22-09-2007, 15:13
i cardinali e le rasbore le ho nell'acquario più grande (100lt) in questo pensavo di popolarlo solo con guppy (show...magari) e naturalmente qualcosa sul fondo

sf73
22-09-2007, 16:54
Ma hai misurato i valori della tua acqua di rubinetto?
I guppy gradiscono acqua dura. Gh 7 non è propriamente da acqua dura.
Prova a misurare i valori dell'acqua di rubinetto, molto probabilmente non la dovrai nemmeno tagliare con acqua RO.

Bye

abanibi
22-09-2007, 17:02
per alzare il Gh pensavo di aggiungere dei sali commerciali così da non avere i problemi tipici dell'acqua da rubinetto (cloro, metalli da da inibire con prodotti, inquinanti vari, ecc.)

sf73
22-09-2007, 17:10
Per fare evaporare il cloro basta lasciare la tanica aperta per 24 ore.

Bye