Entra

Visualizza la versione completa : Red Cherry in boccia

AndreaDoc
22-09-2007, 02:56
Ho una boccia in cui ci sono 7,5 litri netti d'acqua...
Potrei mettere 4 o 5 red cherry effettuando dei cambi di 5 litri ogni 15 giorni??
Ciao e grazie

Italicus
22-09-2007, 04:50
3 in 5l, cambio 2 litri ogni 1-2 settimane

AndreaDoc
22-09-2007, 14:13
Mmm...interessante...ma ovviamente nella boccia non c'è di filtro e non vorrei nemmeno mettere un aeratore...resistono??

Italicus
22-09-2007, 14:23
mai usati in quella vaschetta

Italicus
22-09-2007, 14:25
c'è da dire che però ho un fondo alto dai 3 ai 4cm che credo mi faccia da filtro e una montaglia di muschio, se qualche giorno fà non tiravo le pietre fuori e potavo il muschio non sarebbero riuscite a muoversi

AndreaDoc
22-09-2007, 14:33
Mmm...io ho 3 cm di fondo...una pietra molto porosa, piante a volontà e due belle palle...ops...sfere di cladophora...al limite ogni giorno posso smuovere un pò l'acqua manualmente...e fare dei piccoli rabbobbi...allora ci provo...con quante inizio?? 4 o 5??

Italicus
22-09-2007, 14:56
io sono iniziato con 2......femmine -28d#
poi altre 2...maschio uno, l'altra boh...ma vista -78
da ieri ho una ventina di piccole -11

non muovo l'acqua, non ci faccio niente, mi limito a rabboccare l'acqua e a fare un cambio di tanto in tanto

AndreaDoc
22-09-2007, 15:43
Ok...ti ringrazio per le informazioni...è giunto il momento che provi anche io...

PinkBetta
22-09-2007, 16:31
Oddio che topic tentatore :-D mi fate venire voglia di allestirla pure a me!

Una cosa però non capisco; nelle picole vaschette senza filtro nè altro i batteri ci vanno messi per far colonizzare il fondo o si colonizza da se? Dopo quanto tempo si possono inserire i gamberi? E il fondo va mai sifonato? E se si con cosa visto che il sifone è troppo grande?

AndreaDoc
22-09-2007, 17:40
Mmm...quasi quasi potrei fare un Bonsai Genoano...Red Cherry e Planorbarius Blu... :-D :-D ...speriamo solo che l'illuminazione naturale sia sufficiente per le piante...

sabryina
22-09-2007, 19:04
I genovesi sono sempre quelli :-D

ryanfdl
23-09-2007, 14:11
Oddio che topic tentatore :-D mi fate venire voglia di allestirla pure a me!

Una cosa però non capisco; nelle picole vaschette senza filtro nè altro i batteri ci vanno messi per far colonizzare il fondo o si colonizza da se? Dopo quanto tempo si possono inserire i gamberi? E il fondo va mai sifonato? E se si con cosa visto che il sifone è troppo grande?

Io ho usato una vasca da 2 litri (solo per l'accrescimento dei piccoli) senza fondo e con una cladophora e sifonavo con una siringa alla quale avevo attaccato un tubicino di aereatore. Ora ho riallestito la vaschetta (sempre solo per l'accresimento) con fondo in pietra pomice e una cladofora; ora non sifono più, ma ho usato l'acqua dell'acquario già matura e nella pomice dovrebbero insediarsi molti batteri ;-)

Bestiolino
23-09-2007, 18:35
oddio è un topic tentatore davvero...vabbè io x ora continuo con la mia vaschetta 11 litri.
scusate ma nessuno avrebbe una cladophorina da spedirmi? non cel'ha nessuno nel mercatino #12

newgollum
23-09-2007, 20:37
io ho tentato in un contenitore cilindrico da 3 lt e qualsiasi animale ci ho messo (red cherry, avannottini e addirittura le physa! tentativi ripetuti, dopo mesi di maturazione con piantine e cannolicchi) sono morti nel giro di pochissimi giorni. Li mettevo sani e vedevo che pochi minuti dopo l'inserimento si 'imbambolavano' restavano più o meno fermi in una posizione e dopo max giorni (min ore) schiattavano. Nella vaschetta sempre da 3 lt ma parallelepipoidale tutto più che ok.... potrei pensare a poca superficie di areazione, ma anche se è solo una mia opinione, per come si comportavano sembrava come se la visione distorta della superficie plastica tondeggiante li spaesasse e non sapendo come muoversi morissero...!! Ho provato anche a dare 'punti di riferiumento' come un piccolo legno, le stesse piantine distribuite meglio ecc, ma niente da fare....
Se il motivo delle morti è il primo, ti consiglierei di non riempire al massimo la boccia, ma lasciare l'acqua più bassa in modo che però la superficie a contatto con l'aria sia maggiore.
Se inece il motivo è quello ipotizzato da me, il secondo che ho detto, allora potresti avere probelmi simli anche nella boccia.
Prova e poi facci sapere ;-)

oddio è un topic tentatore davvero...vabbè io x ora continuo con la mia vaschetta 11 litri.
scusate ma nessuno avrebbe una cladophorina da spedirmi? non cel'ha nessuno nel mercatino #12

io ho della cladophora in vasca e mi si è riprodotta con dei lunghi ed intricatissimi 'fili'.... se ti accontenti, te ne spedisco qualcuno (non un gran che ma meglio di niente :-) ). Se invece cerchi proprio la palla, il massimo che posso fare è comprartela in negozio e speditela, ma ti consiglio di cercare qualcun altro perché da me costano ben 7-8 euro la palla!!!! (assurdo: io l'ho acquistata su internet mi pare a 2-3 euro... non ricordo, ma forse su acquaingros o petparadise? )
se proprio non trovi di meglio, mandami un mp, ma credo che inserendo un annuncio sul mercatino nella sezione 'cerco' troverai di meglio. :-)

AndreaDoc
23-09-2007, 20:57
3 litri sono veramente pochi...il bonsai sarà illuminato con una lampada bella potente in modo che le piante producano un bel pò di ossigeno...

Italicus
23-09-2007, 21:42
io lo illumino con 11l

AndreaDoc
23-09-2007, 21:50
Azz...hai più di due watt a litro!!!!

Italicus
23-09-2007, 22:04
eh gia, e ci tengo cladophora e muschio, ma presto cambio con calli e riccia sommersa

AndreaDoc
24-09-2007, 02:00
Ho notato che sulla superficie della boccia si forma la famosa patina...mmm...come posso fare ad eliminarla?

Italicus
24-09-2007, 05:38
physa, la eliminano in parte, così come le planorbarius