PDA

Visualizza la versione completa : Qualche domanda

david73
22-09-2007, 02:07
Ho qualche domanda a cui sicuramente qualcuno di voi può dare una risposta:
1 Attiniche,quale la loro funzione e quante ore al giorno?(a me è stato detto 8 le bianche 11 le attiniche ma ho sentito diverse correnti di pensiero)
2 Quanto può influire in euro un'acquario sulla bolletta della luce? Calcolando che prima avevo già il dolce l'unica differenza sarebbe la plafo (e dimmi niente) 1x250+4x24.Qualche esperienza diretta?
3 La plafo vi sembra sovradimensionata per l'attuale vasca(90 lt lordi)?Se si quali problemi potrei avere a parte il surriscaldamento? (domani compro le ventole oggi l'acqua a 29 gradi) Quale la distanza ottimale dal pelo dell'acqua?
4 Ho 2 Koralia 2 come pompe di movimento,domani vorrei comprare una nano da puntare esclusivamente dietro la rocciata dove mi pare ci sia poco movimento,spesa inutileo no?

ALGRANATI
22-09-2007, 07:40
david73, attiniche, io le tengo accese 10 ore e 8 le bianche.
le attiniche completano lo spettro luminoso e sono utili x fare l'effetto alba tramonto.
se metti 1 x 250w puoi allevare anche sps difficili me come dici tu, devi pensare alle temperature.
tieni conto che la plafo andrai a metterla a 10-15 cm dl pelo dell'acqua e scaldando parecchio dovrai obbligatoriamente pensare ad 1 mezzo molto efficace x abbassare le temperature.
come spesa , secondo me, solo x la luce , sarai intorno ai 30-40 euro

le pompe, secondo me, non sono sufficenti, sopratutto se stai pensando ad allevare SPS

david73
22-09-2007, 12:18
Algranati, stavo giusto pensando di mettere più in là qualche SPS tu dici che le pompe non sono sufficienti per una vasca di 90 litri? Che pompe dovrei usare,omeglio aggiungere magari visto che ormai queste le ho e non è che posso buttarle via.

ALGRANATI
22-09-2007, 17:44
david73, io aggiungerei 1 o 2 koralia 4 ;-)

Lestat73
22-09-2007, 19:33
Ciao David73 abbiamo la stessa lampada x il consumo e per l'altezza dall'acqua quoto Algranati x il movimento secondo me vanno bene al massimo puoi metterci una koralia 3 se metti dei duri...io il mio di 180litri uso 2 koralia 3 ...io l'hqi la tengo accesa 8ore le attiniche 10 e le bianche 9