PDA

Visualizza la versione completa : quali pesci da branco in acqua dura e alcalina?

Azure
22-09-2007, 00:13
Ciao devo scegliere quali pesci mettere nel mio acquario da 100 l i miei valori sono:
pH 7.5
KH 6°d
GH 14°d
NO2 0 mg/L
NO3 25 mg/L

mi piacerebbe inserire guppy, platy, Otocinclus affinis e Gymnocorymbus ternetzi. Oltre a questi ultimi mi sapreste indicare quali altri pesci che vivono in piccoli branchi possano essere adatti ai miei valori.
Come scelta potrebbero andar bene o mi consigliate qualcos'altro?
Quanti ne dovrei mettere per ogni tipo?
Ho visto che quasi tutti hanno dei corydoras, ne deduco che sono pescetti molto amati, quale varietà potrei scegliere?
grazie ;-)

artdale
22-09-2007, 09:13
Guppy e platy vanno benissimo. Otocinclus e gonnelline un pò meno con i tuoi valori in quanto entrambi preferiscono acque leggermente acide.
Guppy e platy diventano sempre tanti (si riproducono a ritmi impressionanti) 2m+4f al massimo per ogni specie e ti ritrovi l'acquario pieno nel giro di 3 mesi. Io sia guppy che platy li presi in negozi diversi e tempi diversi in modo da "mescolare un pò i geni" (tipo prendi 1m+2f in un negozio e gli altri in un altro negozio qualche settimana dopo...)
Con guppy e platy non ho pesci mangia alghe in quanto entrambe le specie (ma sopratutto i platy, credo) integrano la loro dieta proprio con alghe per cui non dovrebbero esserci troppi problemi.
I corydoras oltre ad essere molto amati sono anche molto utili in quanto tengono pulito il fondo da residui di cibo. Per quanto riguarda la specie potresti prendere 3-4 corydoras panda che restano abbastanza piccoli.

milly
22-09-2007, 10:53
considerati i valori dell'acqua i cory più adatti sono aeneus e paleatus anche nella versione albina ;-)

|GIAK|
22-09-2007, 12:38
salve ragazzi... dico una boiata se con quei valori consiglio pristella maxillaris??? sono carini e di branco e non dovrebbero farsi tanto grandi... o sbaglio??...

Azure
23-09-2007, 12:17
i danio e i gymno sono pesci che nuotano in gruppo e dovrebbero vivere bene entrambi con i miei valori no?
voi quale scegliereste tra i due?
ho qualche altra alternativa?