PDA

Visualizza la versione completa : Varietà Discus

nuanda28
22-09-2007, 00:04
Ciao a tutti visto che mi hanno regalato due bei dischetti volevo sapere a che razza appartengono.Vi mando il link con le foto visto che nn riesco a postarle.In più volevo gentilmente chiedervi normalmente quanto stanno a passare dai 5 cm inizili per arrivare a almeno 12-15cm Grazie della collaborazione a presto.

http://www.acquariozaza.altervista.org/foto/foto.html

michele
22-09-2007, 09:55
Sono rossoturchesi, sono un po' in ritardo con lo sviluppo. lo puoi capire dalla colorazione, dal disegno e dalla poporzione della testa-occhio con il corpo, nulla di drammatico ma solo per dirti di impegnarti al massimo per farli crescere e raggiungere una dimensione media, 14-15 cm penso sia la loro dimensione massima che possono raggiungere credo ci vorranno almeno 12 mesi... poi chiaramente la crescita dipende da te.

nuanda28
22-09-2007, 19:10
Intanto grazie di tutto.volevo sapere che tipo di alimentazione mi consigli per accellerare la crescita visto il ritardo.Un ultima cosa.Quello della foto di sinistra è diventati quadi tutto azzurro.E' lo stesso rosso turchese?Le foto che ti ho mandato sono di un paio di mesi fa per questo mi è venuto il dubbio.Provero a fare altre foto e a postartele.Grazie mille ankora michele

michele
22-09-2007, 19:44
Beh... non tutti i soggetti sono uguali, d'altra parte io non sono uguale a te e tu non sei uguale a tuo cugino :-D ecc... poi calcola che non puoi essere certo della purezza dei tuoi discus, magari hanno nonni turchesi o cobalto e questo giustificherebbe una eventuale differenza tra i due. Comunque puoi giudicare definitivamente a 12-16 mesi anche se alcuni discus completano la colorazione e il disegno a 2 anni. Per l'alimentazione direi che non c'è qualcosa di particolare, solitamente consiglio a tutti una alimentazione di base costituita da granulare specifico per discus e poi integrazioni in giorni diversi di alimenti surgelati e liofilizzati (evita di mischiare surgelato e liofilizzato nello stesso giorno). Una alimentazione varia (poco ma spesso) è una buona regola per tutti i discus. Di tanto in tanto puoi usare il Minaroll (si compra nei negozi di acquariologia o on-line) sul cibo secco per dare un apporto di vitamine e oligoelementi ma senza esagerare.
Mantenere una buona qualità d'acqua e ridurre possibili cause di stress chiaramente aiutano lo sviluppo dei discus.

Ute1
23-09-2007, 00:03
Approfitto del topic per fare una domanda visto che c'è un utente abbastanza preparato ;-) : da una coppia con lui albino red e lei turchese rosso , che cosa puo' uscirne fuori ???

michele
23-09-2007, 00:46
Secondo me il tuo non è un albino red, mi piacerebbe vedere con più chiarezza la foto del pesce (credo che sia quello che appare nel mercatino). Comunque è possibile che mi sbagli... in ogni caso è difficile dirlo perché non ho mai sperimentato questa combinazione, propendo per un albino red sporco, con la parte chiara più sul grigio-azzurro ma è anche possibile che escano entrambe le colorazioni in percentuali diverse. Comunque per fare una previsione un po' più verosimile bisognerebbe conoscere anche i nonni ho visto ad esempio uscire tra l'incrocio di un white and red e un rossoturchese una percentuale di discus bianchi.

Ute1
23-09-2007, 10:05
In questa foto dovrebbe vedersi meglio (presumo albino red e turchese red scribbet) la coppia . Purtroppo dei nonni nn so nulla . Cmq nella covata ho avuto prevalenza di chiari anche se nn tutti albino red ma solo albini e con musetto e base pinne (dorsale ventrale giallina tipo white diamond) e alcuni esemplari di turchesi red scr. identici alla mamma . Unico esemplare uno snake red che si sta perfezionando nel colore ... alcune bande (1/2) nn sono lineari ma si spezzano per poi riprendere . é possibile questa mescolanza ?

michele
23-09-2007, 10:46
Non vedo foto...?

Ute1
23-09-2007, 10:51
ops ecco ! http://www.acquariofilia.biz/allegati/coppia1_526.jpg

michele
23-09-2007, 10:57
Senza conoscere i nonni è difficile dire qualcosa, secondo me si tratta di un normale White and Red, come ti dicevo, ho visto i piccoli di una covata simile alla tua e sono venuti effettivamente fuori un'alta percentuale di discus apparentemente bianchi (non un bianco pulito come white diamond, che non sono da considerare albini) però sono propenso a credere che crescendo prenderanno anche un po' di rosso. Comunque l'unico modo serio è vedere effettivamente come crescono perché senza conoscere i nonni potrebbe uscire di tutto.

Ute1
23-09-2007, 11:30
..anche qualche snake ???

Ute1
23-09-2007, 11:31
...dimenticavo : visto la presenza di snake cosa significa ??? magari che qualche nonno o padre era uno snake ???

michele
23-09-2007, 11:51
Ho visto uscire da una stessa coppia fino a 4 varianti cromatiche diverse e anche, sempre da una stessa coppia... nessun piccolo uguale alla madre o al padre. Ci si deve aspettare di tutto se non si conosce con certezza le origini dei ceppi che riproduciamo.

Ute1
23-09-2007, 18:49
si avevo capito il concetto , cmq ripeto qualche parente era snake o possibile di no ?

michele
23-09-2007, 18:57
Senza dubbio uno dei genitori aveva antenati snake, hai una foto di questo soggetto particolare?

Ute1
23-09-2007, 18:58
devo farla e la posto