Visualizza la versione completa : Blu di metilene
guaranito93
21-09-2007, 22:10
Scusate..... spero di trovarmi nella sezione giusta, ditemi se mi sono sbagliato...... volevo sapere dei nomi di prodotti (marca e nome della confezione) che contengono blu di metilene e che si trovano facilmente (ovviamente per pesci). Un'altra cosa, ma il Sera Costawert contiene blu di metilene e se si conviene usare quello o un prodotto reperipile in farmacia?
Grazie e ciao
babaferu
22-09-2007, 12:33
guarda sul sito di acquaportal, c'è una scheda con tutte le medicine e la composizione:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/MEDICINALI.asp
ciao, ba
guaranito93
22-09-2007, 12:36
ok, ma per i prodotti non d'acquario, che si possano trovare in farmacia? E poi sono più convenienti i prodotti da farmacia e poi fare una soluzione in casa o prendere le soluzioni già pronte (parlo in termini di efficacia).
babaferu
22-09-2007, 12:45
in farmacia trovi il blu di metilene puro, in polvere o soluzione concentrata.
guaranito93
22-09-2007, 13:08
Qual'é più efficente? Ci sono controindicazioni per quello puro? Qual'é il più economico di solito? #24
babaferu
22-09-2007, 13:23
beh, vai in farmacia e chiedi... dipende da quello che trovi! la controindicazione è che è comunque difficile da gestire. quello liquido può avere eccipienti.
guaranito93
22-09-2007, 13:24
ok
alessandro d
23-09-2007, 00:43
il blu in polvere non credo proprio che lo troverai
troverai quello liquido, vai tranquillo
guaranito93
23-09-2007, 09:35
il blu in polvere non credo proprio che lo troverai
troverai quello liquido, vai tranquilloti sbagli...... ieri ho trovato quello in polvere, e anche quello liquido. Non gli ho comprati, ma qual'é quello che conviene (in termini di efficacia in caso di malattia), quello in polvere o quello liquido?
babaferu
23-09-2007, 17:58
quello liquido può avere eccipienti che ne sconsigliano l'uso in acquario.
guaranito93
23-09-2007, 18:12
ok, grazie
sicuramente il solo blu di metilene e' da considerarsi meno efficace di molti prodotti per uso acquariolfio contenti anche essi del blu.
guaranito93
23-09-2007, 19:11
sicuramente il solo blu di metilene e' da considerarsi meno efficace di molti prodotti per uso acquariolfio contenti anche essi del blu.davvero? Quindi alla fine conviene prendere il Blu di metilene nei prodotti medicinali già pronti? Ma allora perché nelle schede delle malattie hai messo solo blu di metilene e non hai aggiunto il nome di un prodotto?
babaferu
24-09-2007, 13:54
cosa devi curare?
ciao, ba
guaranito93
24-09-2007, 14:35
niente, mi sto solo informando sulle malattie, mi sto facendo dei "testi" pronti (come avrai notato in alcune mie risposte qua) con indicati i sintomi, l'origine, la cura e come procurarsi il prodotto di cura e come si sceglie e non sapevo come e quale blu di metilene era meglio comprare. tutto qui. I miei 2 pescetti rossi godono di ottima salute.
Per Lele: aspetto la tua risposta ansiosamente #22 .
Ciao
perche' in alcuni tattamenti si puo' usare anche solo il blu di metilene.
per avere informazioni maggiori ti consilgio le letture di alcuni tra i piu' noti libri di ittiopatologie. ;-)
guaranito93
24-09-2007, 20:21
come? Nel senso che quando tu dici blu di metilene si può usare anche un prodotto tipo baktowert o general tonic plus?
guaranito93, cosa vai cercando? mi pare di averti consilgiato la lettura di libri se vuoi saperne di piu' ...io nn sono un veterinario!
guaranito93
24-09-2007, 21:46
See, figures.......(é lumbardo), i libri costano soldi e gli dovrei comprare, i miei non me li comprerebbero perché trovano l'acquariofilia una perdita di tempo e non me lo lascerebbero prendere con i miei soldi........ ma forse riesco a convincere mia sorella...... bo, tu che libri mi suggerisci? Dammi titolo e autore, magari lo trovo.
In ogni caso non voglio crearti problemi (se era quello che stavi pensando), voglio solo ampliare le mie conoscenze sull'acquariofilia ed essere pronto in qualsiasi evenienza, per quello ti chiedo del blu di metilene, perché in caso di bisogno, mio o altrui, posso sapere qual'é la cura migliore, come procurarsela, ecc..... e non ho trovato le info sul come procurarsela e come e in quali prodotti é meglio procurarselo. So che non sei un veterinario, ma tu hai tanta esperienza e senza dubbio ne sai più di me in malattie e prodotti di cura per quello chiedo con tanta "ansiosita", tutto qui. :-))
babaferu
25-09-2007, 17:58
guaranito, credo che il blu di metilene puro, in polvere o liquido, sia ben difficile da gestire e dosare.
penso che l'indicazione di lele sul blu di metilene fosse da intendere come "medicinali che contengono blu di metilene".
sulle medicine x acquario, io ti consiglierei (quando ne avrai la necessità) di orientarti su prodotti che si adattano meglio alla tua vasca: es, x curare l'ictio, io mi sono trovata male col contraik perchè è difficile da dosare su vasche piccole, mentre esha exit è molto più semplice ed è anche meno tossico sui pesci più sensibili (tipo otocinclus) ; x cui, quando ho avuto necessità di un antibatterico/antimicotico mi sono orientata sulla stessa casa e ho acquistato esha 2000, anche perchè la esha prevede che i 2 prodotti si possano combinare in caso di necessità.
ma non è detto che questo discorso si possa adattare a qualsiasi vasca.... la cosa migliore credo sia, quando se ne presenta la necessità, valutare (anche con chi ha più esperienza, come lele) quale prodotto si addice meglio.
ciao, ba
guaranito93, la mia espwerienze proviene da letture fatte ,purtroppo i libri anche nell'acqaurioflia sono cose utili e nn sprechi.inutile cme gia' Ba orientarti sempre e cmq su prodotti per uso acqauriolfio c he sicuramente sono piu' reperibili e di facvile dosaggio. solitamente quando consilgio alternative sipego anche come farle nel limite delle mie conoscenze.
guaranito93
25-09-2007, 20:11
ok, chiaro, grazie per le spiegazioni, mi saranno utili. Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |