Entra

Visualizza la versione completa : nimphea lotus zenkeri

gfshalla
21-09-2007, 22:03
salve, ho una nimphea lotus zenkeri meravigliosa nel mio acquario...ha già fatto 5 foglie galleggianti che stanno d'incanto....volevo sapere come, quando e perchè, insomma tutto, per far venir fuori un bel fiore!!! so che li produce ma non so se bisogna far qualcosa...
suggerimenti?

ps una pianta che riceve meno luce di quella consigliata, che effetto ha sulla stessa?

Bapeppe
21-09-2007, 23:32
Risposta al ps:

Una pianta che riceve meno luce di quella necessaria in natura piu' che consigliata cresce in maniera stentata o irregolare.
Esempio, alcune piante anche alte max 15#25 cm di loro specie potrebbero crescere irregolarmente in altezza per raggiungere la fonte luminosa che risulta non sufficiente.
Il consiglio che posso darti per scontato e che la luce non fa mai male alle piante, meglio abbondare il Wattaggio e abbinare delle buone lampade, poi posizionare le piante tenendo presente le loro esigenze (penombra e piena luce per farla breve)
Spero di averti dato qualche dritta.
Ciao a presto ;-)

gfshalla
25-09-2007, 20:06
va bene. ma per la ninfea?

blackrose
25-09-2007, 21:15
non credo che la zenkeri fiorisca..

Paolo Piccinelli
26-09-2007, 11:09
Che io sappia non fiorisce...

Victor Von DOOM
27-09-2007, 02:30
Ho dei dubbi sul fatto che fiorisca o meno...la mia cmq non è mai fiorita -28

Paolo Piccinelli
01-10-2007, 14:24
Ho studiato... fiorisce molto raramente (le mie non ancora...), ma fiorisce: http://www.tropica.com/productcard_1_popup.asp?id=019&mode=close :-)) :-))

Tropius
01-10-2007, 15:44
le piante appartenenti alle nymphaeaceae (come appunto nymphaea e barclaya) raramente in acquario fioriscono.

il più delle volte sviluppano un bocciolo sommerso, che arrivato a metà strada si ferma, e non emerge mai. Da quel che ricordo, so che la pianta riusciva ad autofecondarsi anche se il fiore non emergeva, ma sono ricordi non chiari e non posso esserne sicuro. Comunque di boccioli sommersi ne ho visti qui in una qualche discussione...