PDA

Visualizza la versione completa : Come calcolo la q.tà di CO2 in vasca?

Mauy
21-09-2007, 20:10
Salve a tutti..premetto che ho letto già molte discussioni a riguardo, anche contrastanti tra loro..posto ora il mio quesito..devo iniziare con la co2, ho già comprato l'impianto..come faccio a calcolare la q.tà di bolle?devo comprare il test del KH e PH e utilizzare la tabella come dice qualcuno?per il mio acquario da 200 l di pocelidi e comunità che valori tipo mi consigliate? grazie saluti

luker
21-09-2007, 21:23
Sì,
ottenuto il giusto valore http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm sono il numero di bolle che ti servono.

Mariolino62
21-09-2007, 21:46
Sì,
ottenuto il giusto valore http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm sono il numero di bolle che ti servono.

quelle riportate non sono le bolle, ma i mg/l di CO2 disciolti in acqua....

luker
21-09-2007, 23:23
Mariolino62,
forse scambio le parole...ottenuto il giusto valore, attraverso le bolle erogate, dei valori in tabella sono le bolle da erogare in funzione della tua vasca e delle tue necessità.
Sono stato più comprensibile ?

Mariolino62
22-09-2007, 08:35
ma... forse non ci capiamo.... quelle riportate in tabella, non sono le bolle da erogare per avere quei valori, ma i mg/l che hai in acqua quango HAI quei valori... cerco di spiegarmi meglio, con Ph 7,0 e Kh 4, non vuol dire che stai erogando 13 bolle, ma che con quei valori hai 13 mg/l di CO2 disciolti in acqua, e ipotizzando, in una vasca da 20l le bolle potrebbero essere 3, in una da 200l potrebbero essere 60... non esiste uno standard per il numero di bolle. spero così sia chiaro.... magari la pensiamo allo stesso modo, ma usando parole diverse non ci si capiva a vicenda.... :-)) :-)) :-))

luker
22-09-2007, 11:39
Mariolino62,
vogliamo dire la stessa cosa...sarò io una persona contorta ;-)

Mauy
22-09-2007, 15:43
grazie a tutti..siete sempre esaurienti..allora vado a comprare il test del KH...ma ogni volta che faccio il cambio parziale dell'acqua i valori cambiano e dove rimisurare di nuovo vero?