Visualizza la versione completa : valori acqua
quali sono i valori ottimali xi disk?
Indicativamente kh e gh 4, ph tra 6.0 e 6.8.
Ciao
Davide
Quoto; ma oltre pH 6.8 sopratutto ! E mai sotto KH3 che il pH diventa ballerino :-)
il phé6.8 ma ilgh é10 e il kh é3 cosa posso fare?
veramente gli ultimi 2 cambi li ho fatti con acqua di rubbinetto,ma forse é meglio che riuso quella distillata vero?
Che parametri ha la tua acqua di rubinetto ?
Usi un biocondizionatore ?
si certo uso(acqua amica dell'askol).i parametri non li so!
Come non lo sai ??? pH, KH e GH non le puoi misurare ???
allora il ph é 8 gh 10 kh 20
Rinaldo_
29-06-2005, 15:13
mi sa che la tua acqua di rubinetto non e' buona per Discus. #07
Comincia a tagliare con acqua RO #36# #36# #36#
provando diverse miscele fino ad ottenere i valori che ti
hanno indicato sopra.
OK, allora si capisce perché in vasca hai 3 e 10 !
L’alternativa è di usare Ro + Sali o Ro con 20% di rubinetto prefiltrata su anti-sedimento e carbone attivo
Per abbassare il pH da 8 a sotto 7 …..torba.
Comunque, con un acqua cosi, non mi torna il tuo pH 6.8 in vasca….
scusa xké non ti torna?io ho usoto l'aqcua di rubinetto solamente negli ultimi 2 cambi d'aqcua,prima usavo aqcua distillata!
Perché se hai un acqua a pH 8 non vedo come fa il pH a scendere a 6.8 in vasca !
Perché se hai un acqua a KH10 e GH20, cioè con un rapporto 1:3, non capisco come in vasca hai KH3 e GH10 anche se…..con il consumo di carbonati da parte dei batteri, questo punto mi sembra meno importante.
Tornando alla tua acqua, se usi RO+Rubinetto avrai sempre come minimo un rapporto 1:2 o, come adesso, 1:3 tra KH e GH. L’unico modo per riavvicinare la GH della KH è di usare RO + remin discus che ti da una GH poco più alta della KH. Ma è necessario ????
in che senso é necessario??????
Non so quanto sia necessario avere una GH poco più superiore alla KH; anche KH ¾ e GH 5/6 vanno benissimo; ma questo è un argomento che lascio ai cultore delle piante.
Quindi, penso che usando RO + Rubinetto prefiltrata risolve il tuo problema senza spendere per i Sali. Unica cosa: quanti NO3 hai nell’acqua di rubinetto ?
Se fossero alti….allora sei “condannato” ai Sali.
;-)
no3 sono quasi assenti!!! dimmi una cosa,che diavolo é l'aqcua RO?
NO3 OK, ma gli NO2 ???
RO: reverse osmosis
Per gli acquari si usa acqua da osmosi e non demineralizzata ;-)
bisogna usarlo l'aeratore??ho é pericoloso x il ph?
Si; meglio un oxydator :-)
ma se vedo che i pesci non soffrono non c'é bisogno vero?cmq ho un bel po' di piante!! dimmi la co2 bisogna staccarla la sera??grazie!!!!!!!!!!!!!!!
E' una domanda un po' complessa...
Dipende del pH che hai alla sera e al mattino; se hai tante piante e vedi il pH scendere tanto al mattino (più di mezzo punto) allora si la devi staccare. L'ideale è un controller elettronico......
L'oxydator serve sempre ! anche se hai molte piante :-)
che misura di oxydator dovrei prendere per 150 netti??
Quello grosso, ma con una pietra catalizzatrice sola :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |