Visualizza la versione completa : Mmmm le piante stan male?
Orzobimbo
21-09-2007, 19:46
Buongiorno a tutti,
il mio acquario (askoll ambiente 120x40x50 con due luci da 40w + 6 litri di fondo vivo )
e' in funzione da mercoledi pomeriggio.
Ho inserito le seguenti piante :
RICCIA FLUITANS (galleggiante una porzione di 8x8 circa)
5 VALLISNERIA GIGANTEA
3 ANUBIAS
5 steli di Alternanthera Reineckii
1 Nymphaea Bianca (WP450)
I valori dei primi test dell'acqua sono questi :
ph 8
gh 17/18
kh 14
n02 test 0,05
no3 test 25mg
E' possibile che dopo solo due giorni parecchi steli delle Vallisneria siano pegati su se stessi come privi di "forza" per stare dritte?
Inoltre sulle foglie delle Anubis si son formati dei puntini color ruggine (e in una foglia la ruggine sta prendendo piede)
Le Alternanthera Reineckii mi son arrivate completamenti verdi ma ora le foglioline in alto iniziano a tendere al rosso e anche parte delle Vallisneria tendono al rosso.
La riccia sembra invece di godere di buona salute.
E' troppo presto per tirare delle conclusioni e devo attendere o posso gia' preoccuparmi?
Devo inserire del fertilizzante o altro?
Grazie!!!
MarioMas
21-09-2007, 20:12
Veramente dovresti dare un po i ltempo alle piante di ambientarsi... diciamo una settimana, per il rosso a cui tendono le foglioline e' buon segno :-)) ,non usare fertilizzanti liquidi per ora... hai fondo fertile????
Orzobimbo
21-09-2007, 20:26
ho messo fondo vivo fertilizzato :
FONDOVIVO
E' un granulato preparato per allestire acquari d'acqua dolce. Esso è composto da argille e sostanze naturali contenenti ferro oligoelementi.
dici che il rosso e' un buon segno?
anche sulle anubias color ruggine? io non me ne intendo proprio e mi son preoccupato :)!!!
speriamo in bene :-))
MarioMas
21-09-2007, 20:29
Per la reinechii e' normale, sotto intensa luce le foglie si colorano di rosso :-))
MarioMas
21-09-2007, 20:30
Per anubias non e' normale, sono verdi, dovresti farmi capire meglio magari con una foto...
Orzobimbo
21-09-2007, 20:42
http://www.laborsadeipiccoli.com/anubias.jpg
ecco la foto con la ruggine :(
non so, considera che son rimaste in una settimana in un vaso di vetro
tondo con un po di ghiaia senza ricambio regolare d'acqua e senza luce
particolare.
Pero' a parte una foglia di una delle 3 piantine le altre stavan bene.
Poi quando le ho messe mercoledi in acquario han iniziato a buttar fuori sta ruggine!!!!
MarioMas
21-09-2007, 21:10
Da come vedo hai sotterrato troppo il rizoma mi sa, una settimana in un vaso di vetro ... spero non si siano danneggiate cmq hanno bisogno di un fotoperiodo, prendevano luce???
Orzobimbo
21-09-2007, 21:12
prendevan la luce in balcone ma poche ore al giorno direi.
dici che devo tirarla un po in su ?
Quella che e' stata sotterrata meno e'l'unica che non presenta sintomi per il momento!
Orzobimbo
21-09-2007, 21:19
queste invece son le foto delle VALLISNERIA GIGANTEA che han gli steli sempre piu' deboli che si afflosciano!
non ho idea se sia normale pero' alcuni si attorcigliano e tendono a spezzarsi !
http://www.laborsadeipiccoli.com/valli.jpg
http://www.laborsadeipiccoli.com/valli2.jpg
MarioMas
21-09-2007, 21:29
si deve tirarla un po su il rizoma si deve vedere...la vallisneria non sta affatto bene , sta marcendo quante watt hai su quanti litri???
Orzobimbo
21-09-2007, 21:31
2 lampade da 40 watt su filtro pratiko esterno da 300 e vasca da 240 litri
ho tirato su la anubias e passando col dito sulle foglie la "ruggine" e' venuta via e anche sulle altre foglie in buona saluta si sentiva al tatto una specie di polverina tutta sopra.
la Valisneria in effetti e' debole almeno le punte di tutte le piante son molto deboli e tendono a marcire!!!!
aiuto!!!! :(
MarioMas
21-09-2007, 21:38
Puo darsi erano residui di flourite che si sono depositati... #24 hai la flourite vero???
Per il wattaggio e' bassino, cmq se sono ai lati della vasca provale a mettere sotto luce intensa...
Orzobimbo
21-09-2007, 21:44
nn so cosa sia la flourite !!!!
le piante le ho messe quasi in riga sul fondo ma mi pare si becchino la luce in pieno! :( il bello che ho letto molti articoli in cui eran consigliate per i principianti in quanto molto resistenti !!! uff :(
MarioMas
21-09-2007, 22:00
vabbe l'anubias non e' necessaria in piena luce anzi, pensa che molti la utilizzano come piante da penombra, la vallismeria invece ne ha piu bisogno
Orzobimbo
21-09-2007, 22:18
quindi dici che l'unica soluzione e' provare a spostarle tutte verso la luce?
qua mi sa che a domani non ci arrivano queste !!! :(
MarioMas
21-09-2007, 22:20
si prova cosi,le vallisneria le vedo troppo aderenti al vetro laterale, (almeno cosi sembra dalla foto)probabilmente la luce dei neon li non giunge
Orzobimbo
21-09-2007, 22:36
provato a spostarne 3
speriamo in bene !
Grazie per i consigli!
Quoto per spostarle con tutti, non stanno affatto bene le vallisneria #23
Speriamo in bene ma dalla foto stanno messe maluccio, si stanno sfaldando le foglie #23
Posta sviluppi nei prossimi giorni e speriamo bene #17
Orzobimbo
22-09-2007, 00:17
si purtroppo si stan sfaldando, c'e' da dire che le ho preso da ebay e non son arrivate in gran forma (alcune eran gia' sfilacciate) pero' son veramente peggiorate dopo l'allestimento.
Leggevo comunque che c'e' chi le taglia di netto con forbice per impedire che si ripighino su se stesse.
MA cosi facendo ricrescono?
Avrebbe senso?
E inoltre 2x40 watt non son sufficienti??
Thx :)
Se devo esserti sincero, hai un rapporto Watt/litro per la tua vasca davvero basso, considerando il fatto anche che è un'acquario abbastanza capiente #24
Due lampade non bastano credimi, io avrei messo al posto tuo almeno 4 neon T5 da 40W, in questo modo non avresti problemi, considerando anche che i T5 hanno piu' resa e illuminano meglio il fondo #24
Io ti consiglierei di non spendere ltri soldi per le piante, di coltivare al massimo piante a bassa-media intensità luminosa e di sistemare l'illuminazione.
Chiaramente dipende dal budget che vuoi spendere, ma credimi questa spesa è indispensabile, io per poter coltivare nella mia vasca piante a media intensita' abbastanza in salute ho dovuto comprare una plafoniera con due neon altrimenti con uno crescevano i mostri lol #22
La luce è importantissima credimi, vedi cosa riesci a fare e fammi sapere.
Ciao ;-)
Orzobimbo
22-09-2007, 08:53
eh guarda ho gia' letto in giro e infatti ieri notte guardavo un po' se c'era qualcosa di interessante.
Pero' di plafoniere gia' fatte con 4 lampade per l'askoll 120 non le trovo !
2x 40 watt e' davver cosi poco?
L'acquario mi e' arrivato da 4 giorni e un po' mi scoccia pensare gia' di partire con le mod !!!!
pero' non sto qua a elemosinare se c'e' bisogno si interviene, non col fai da te pero' perche son incapace :D
Io ti ho dato un consiglio abbastanza spinto, nel senso che con 4x40W il pratino e le piante rosse ti sarebbero cresciute abbastanza bene ma potresti provare anche con 3 neon #24
Se vuoi restare con due neon invece passa ai t5 e mettici assolutamente i riflettori.
Se riesci a trovare una plafoniera anche con due neon t5 di wattaggio superiore ai 40 non sarebbe male...ma comunque non puoi coltivare le "impegnative"#24 .
Valuta un po' te, sia come fai da te, sia come plafoniere gia fatte, pero' credimi che se ti sistemi l'illuminazione ti sei risolto un grand bel problema e risparmi dopo sulle piante perchè resti davvero soddisfatto del risultato#22
A disposizione ;-)
Orzobimbo
22-09-2007, 21:30
ho cercato un po se trovo plafoniera per il mio acquario con 2 o 4 t5 ma non trovo nulla. Ci son altre marche ma non capisco se van bene!
Ho provato a fare post nella sezione illuminazione cosi' vedo che soluzioni mi propongono !
Orzobimbo
24-09-2007, 00:04
ah ma l'acqua mi pare troppo calda, ho messo un termometro esterno appiccicato
al vetro e mi dice 27 gradi circa.
E' troppo?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |