Entra

Visualizza la versione completa : nitrati maledetti nitrati

jhonny91
29-06-2005, 12:23
Ho un acquario di 130*50*50 deve tengo 9 ciclidi africani se vi interessano le foto guardte il link
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=14348
Per i cambi d'acqua e per i rempimento dell'acquario uso esclusivamente acqua di rubinetto visto che comunque i ciclidi africani non hanno particolari esigenze....anzi.
Il problema è che già all'origine (rubinetto) ho una quantità di nitrati molto alta 25 mg/l, nell'acquario con la presenza dei pesci ovviamente la situazione è peggiorata rapidamente misurazione di ieri 40mg/l contro invece una quantità di nitriti <0.3 (limite inferiore test), quindi questo mi fa pensare che il filtro lavori tutto sommato bene.
Ho aggiunto nel filtro zeolite per verificare se mi aiuta a risolvere i mio problema.Ho inserito la zeolite sabato ma la misurazione di ieri ha portato come risultato i 40mg/l di cui vi dicevo prima.
Prima domanda: La zeolite ha bisogno di un certo priodo di tempo prima di vedere dei risultati?
Seconda domanda: tenendo buona la zeolite che comunque male non penso che faccia, se non dovesse risolvermi il problema che cosa mi consigliate sopprattutto per abbassarli all'origine che è sicuramente la causa del mio problema.Con dei biodenitratori avete buone esperienze, ho sentito diversi pareri non positivi sopprattutto per quanto riguarda la regolazione complessa cosa ne pensate?
Oppure altre soluzioni per debellare almeno in parte questi maledettissimi nitrati.
Grazie
Ciao Francesco

jhonny91
29-06-2005, 12:25
Mi ero dimenticato di dire che l'acqua che inserisco è biocondizionata.
Ciao

Woodoo
29-06-2005, 14:27
Certo che se inserisci acqua di rubinetto a 25mg/l di no3 ...difficilmente abbasserai i tuoi 40mg/l

...dovresti usare acqua di osmosi per abbassare sensibilmente questi valri

...x la zeolita aspettiamo qualche altro ..che la utilizzi ...personalmente non ho di questi prob ..perché uso la RO x i cambi #22

jhonny91
29-06-2005, 15:09
si ho capito ma io ospito ciclidi africani (malawi) ph 8/8,5 se inserisco acqua di osmosi non riesco a ottenere un ph così elevato.
Ciao

Woodoo
29-06-2005, 15:31
si ho capito ma io ospito ciclidi africani (malawi) ph 8/8,5 se inserisco acqua di osmosi non riesco a ottenere un ph così elevato.
Ciao

I sali che li vendono a fare :-D :-D

Poi mi pare che nella tua vasca ci siano parecchie roccie calcaree ..o sbaglio ?? ...direi che aiutano e non poco ...anche l'aereatore mi pare ci sia ...quindi -11

...se immetti già dei valori elevati di NO3 nei cambi ...come pensi di risolvere la cosa ...vivi a zeolite??

jhonny91
29-06-2005, 15:39
Adesso già capisco di +.
Che sali aggiungeresti per mantenere comunque invariati i valori di pH.kh e gh.
Le rocce calcaree aiutano certo per mantenere questi valoti alti ma non sono manna dal cielo... aiutono, ma se facessi cambi con osmosi non basterebbero.
Che sali mi consigli per diminuire i nitrati?
Li metto nelle taniche quando preparo l'acqua da mettere dentro?
Ciao grazie Francesco :-)

Woodoo
29-06-2005, 15:54
I sali servono per preparare i valori nell'acqua di osmosi ....direi che la marca è prettamente a gusto ..io ho usato i sera Jbl e Dennerle ..adesso uso la confezione da 2.5 KG di sali della sera con ottimi risultati e mi dimentico per un annetto è + di comperare altri sali.

Si direi che devi preparare l'acqua preventivamente con i sali ..e vedrai che in questo modo abbatti tutte le schifezze che i tuoi pescioni fanno (detto tra noi cagano come elefanti), te lo dice uno che alleva ciclidi sud americani grossi come questo

http://www.cichlids.com/wikiimages/c/c9/Aequidens_rivulatus_2.jpg

avevo come te problemi di nitrati e relativi problemi di alghe ...da quando uso la RO + sali ...questi problemi sono un ricordo ...

Ciao

Luca and Lorenz
29-06-2005, 16:21
RO

per RO si intende?
scusate l'ignoranza.... #12

esox
29-06-2005, 16:29
revers osmosis, osmosi inversa

Woodoo
29-06-2005, 16:56
RO

per RO si intende?
scusate l'ignoranza.... #12

RO ..è inteso per Rubinetto Odontoiatrico ...in breve devi andare dal tuo dentista e prelevare l'acqua che esce dal rubinetto della poltrona!!!!

:-D :-D ....scusa ma non ho resistito #12

RO = Acqua osmotica ...in breve quello già detto dall'amico Esox :-))

DECASEI
29-06-2005, 19:36
Dipende da che valori di nitrati vuoi avere... con 25 mg in entrata non riuscirai mai ad avere un valore al di sotto di 2-3 mg /l proprio per essere ottimisti....

pulvis
29-06-2005, 20:48
Purtroppo non puoi inserire piante a crescita rapida, xrò hai mai provato con delle talee di photos? Mi sembra di aver letto che qualcuno le utilizzava come assorbi nitrati. Resistono a qualsiasi ciclide ed abbassano i valori in maniera formidabile.

esox
30-06-2005, 15:41
in ogni caso agli africani 40mg di no3 non li sentono neanche.
la zeolite (se del tipo kent o similari) ha bisogno di un paio di settimane per iniziare a funzionare.
puoi anche inserire dei substrati per batteri tipo dennerle o jbl bio nitrat ex

tizeta
30-06-2005, 16:03
in ogni caso agli africani 40mg di no3 non li sentono neanche

Osservazione corretta. #36#

L'unico possibile "problema" è che con quella concentrazione di NO2, se abbinata ad alta concentrazione anche di PO4, potresti avere un proliferare di alghe, che alcuni "africani" gradiscono anche ma non tutti. ;-)