Entra

Visualizza la versione completa : acqua dura senza nitrati e fosfati

uffi
21-09-2007, 15:51
ragazzi ho vari acquari con varie necessità in termini di acqua...mi spiego meglio
ho da un lato un acquario ricco di piante che tengo con un ph 6.5 kh e gh 3/4 con Co2 e quindi uso acqua proveniente dal mio impiantino a osmosi inversa Ruwal Aqua pro 50 che è in funzione da ben 3 anni al quale cambio periodicamente la cartuccia al carbone attivo e ancora (anche se la membrana è usata da un bel po) fa uscire l'acqua con valori di tutto rispetto Ph 5.5, gh 2 kh 1 ma l'importante è po4 e nitrati 0

e da un lato ho un acquario Malawi e tra un po anche un Tanganica il primo di 150 litri il secondo di 250 litri che ovviamente farò girare solo con l'ausilio di acqua di rubinetto biocondizionata
la gestione del Malawi prevede ogni paio di mesi l'uso di resine anti po4 e anti nitrati perchè l'acqua di rubinetto è abbastanza ricca di entrambi....

ora la mia domanda è la seguente....posso crearmi un'acqua dura (ph 8) priva di nitrati e fosfati abbastanza facilmente?

le opzioni sono:

1) apposita modifica (ma come?) dell'impianto ad osmosi inversa (magari con l'utilizzo di una cartuccia di sedimenti...insomma senza far passare l'acqua dalla memebrana ma così le cartucce credo dureranno molto poco....ma....ragionando....l'acuqa prima di entrare nella membrana passa per la cartuccia del carbone attivo, poi se aggiungo anche i sedimenti e senza farla passare nella memebrana queste due cartucce che cosa mi levano di "brutto" dall'acqua?)

2) uso di resine costante nel tempo (ho trovato una resina della wave che è sia anti nitrati che anti fosfati)

3) uso di Buffer della Seachem (che non costano poi così poco....)

gradita sarebbe la prima opzione....ma cerco il vostro aiuto....