PDA

Visualizza la versione completa : INSERIRE SABBIA IN ACQUARIO IN FUNZIONE

Servodellatrippa
21-09-2007, 15:50
E' UNA COSA POSSIBILE ?

Vorrei sapere se inserire sabbia più o meno fine nell' acquario mentre è in funzione è possibile o se è da evitare per possibili danni ai pesci all' interno. Vorrei riuscire ad alzare il fondo dell' acquario con un po' di sabbia senza dover togliere tutti i pesci.
L'acquario ( 90Lt ) è in funzione da + di 2 anni ed è al 90% composto da guppy.

Ringrazio chiunque voglia darmi una risposta
Buona giornata a tutti

AlessioC
21-09-2007, 17:22
Nei casi di piogge torrenziali nei fiumi scorre più sabbia che acqua...... si calcola che nei fiumi a letto sabbioso in caso di piena l'acqua venga a pesare anche 1,5 / 1,7 Kg al litro, ciò dovuto alla presenza della sabbia in sospensione.

Quindi fai un po tù.

L'unica controindicazione che mi viene in mente, è il fatto che: se il fondo esistente è composto da ghiaino, la tua sabbia prima o poi sprofonderà in esso.

Servodellatrippa
24-09-2007, 09:47
Ciao Alessio,
grazie mille per la risposta
Diciamo che l ho fatto ( ieri sera ) anche per dare maggior aiuto al radicamento delle piante, non importa se prima o poi scendere per me l' importante era alzare il fondo, la sabbia rimarrà comunque in visione anche se sprofonderà.
Stamattina l' acqua era ancora un' po' torbida ma mai come ier sera... per un attimo ho temuto il peggio, nonostante le rassicurazioni ricevute anche dal negoziante che mi ha consigliato sul tipo di sabbia da inserire
Stasera completo il lavoro con la disposizione finale di piante, rocce e tronchi d' albero. Non vedo l' ora
Buona giornata e grazie ancora #22

AlessioC
24-09-2007, 09:49
Buon lavoro ;-)

Federico Sibona
24-09-2007, 10:10
Servodellatrippa, sono curioso, ad allestimento finito, posta qualche foto. Magari anche dei pesci di cui non sai il nome, vedremo di identificarli.

PS: ma come ti è venuto in mente il tuo nickname -05 ? Hai un ristorante?

EXPANSYON
24-09-2007, 14:58
ma quindi hai ghiaia sotto e sabbia sopra ? #24

milly
24-09-2007, 16:17
per alzare il fondo io avrei inserito ghiaino uguale a quello già in vasca :-)

GastronomiaSalentina.it
24-09-2007, 16:43
io ogni tanto aggiungo un po di ghiaia per reintegrarla in genere ogni 6-7 mesi. Purtroppo quando sifono capita anche della ghiaia tra lo sporco oppure è proprio ghiaia con alghe sopra che tolgo ecco perchè la reintegro ogni tanto.

pessolino
24-09-2007, 17:57
La discussione mi interessa..... anche io vorrei aggiungere della sabbia fine al ghiaietto, magari non ovunque, ma solo in alcune zone...
Controindicazioni?

Federico Sibona
24-09-2007, 20:12
pessolino, le controindicazioni sono quelle di sempre, la sabbia, dopo un po' di tempo, si infiltra tra il ghiaietto ed oltre a sparire alla vista va' a ridurre l'"arieggiamento" del fondo.

Servodellatrippa
25-09-2007, 09:42
Servodellatrippa, sono curioso, ad allestimento finito, posta qualche foto. Magari anche dei pesci di cui non sai il nome, vedremo di identificarli.

PS: ma come ti è venuto in mente il tuo nickname -05 ? Hai un ristorante?

Ok provvedero' a mandare foto ad allestimento finito e dei pesci di cui non so il nome. Premetto che sono un principiante e la visione di queste foto potrebbe risultare oscena alla vista dei più esperti però d' altronde si incomincia sempre sbagliando no ? ( E' il mio primo acquario !! anche se ha già 2 anni )
Il nickname mi è venuto così, perche' sono un' po in carne e sono un buongustaio, niente ristoranti per fortuna se no sarebbero guai
Grazie mille per la risposta
Buona giornata
Matteo

P.s. il lavoro è stato ultimato ieri sera e, a parte un'po di sporco in giro, dopo avere inserito 2 piante una da fondo e una da centro il risultato a me sembra ottimo. La cosa più importante è che nessun pesce sembra aver risentito di questa operazione.

Servodellatrippa
25-09-2007, 09:47
per alzare il fondo io avrei inserito ghiaino uguale a quello già in vasca :-)

Volevo staccare un po' e far da contrasto
il ghaino che ho è di 2 misure diverse ma comunque grigio/azzurro, la sabbia invece è bianca. Ho inserito anche delle pietre " locali " prese dai fiumi dove pesco (?) la domenica.

Grazie comunque per la risposta

Servodellatrippa
25-09-2007, 09:48
Buon lavoro ;-) :-)) :-)) Lavoro effettuato
Manderò foto
Buona giornata
Matteo

AlessioC
25-09-2007, 21:29
buona giornata a te.