Visualizza la versione completa : Areatore
Salve a tutti !! volevo chiedere una cosa, io ho un piccolo acquario 30 Lt. e mi sono accorto che i miei pesci stan soffrendo molto il caldo in questi giorni. Un Areatore può aiutare ? e sopratutto lo si può lasciare attaccato 24 ore su 24 senza nessun pericolo ? grazie per l'nteressamento !!
orfeosoldati
29-06-2005, 13:13
Salve a tutti !! volevo chiedere una cosa, io ho un piccolo acquario 30 Lt. e mi sono accorto che i miei pesci stan soffrendo molto il caldo in questi giorni. Un Areatore può aiutare ? e sopratutto lo si può lasciare attaccato 24 ore su 24 senza nessun pericolo ? grazie per l'nteressamento !!
1) inverti il fotoperiodo (luci accese dalle 18 in poi)
2) apri il coperchio ed accendi un ventilatore nelle ore più calde (reintegra ogni paio di giorni l'acqua evaporata con acqua RO ;-) )
3) modesto areataore (tieni d'occhio il pH: tende a salire! -04 )
Ti ringrazio molto.....grazie !!! Senti ma....lo posso lasciare 24 ore su 24 acceso l'areatore allora ?? o è pericoloso ?
Pirughino
29-06-2005, 13:33
tieni d'occhio il pH: tende a salire
ho notato che hai neon e guppy
i neon prediligono acque leggermente acide ph 6 gli altri no
diciamo che la convinenza tra queste due specie non e' consigliata proprio per la confittualita dei due ambienti
il ph credo salga perche' aumentanto l'ossigenazione dell'acqua diminuisce la concentrazione di CO2, che e' una delle cause del ph tendente all'acido
tu dirai, bravo, ma mica mi hai detto se posso tenere l'areatore 24/24 ore..:D
eh mica son esperto:P cmq credo di si
forse il discorso della monitorazione del ph e' ancora piu' rilevante con 24/24
cmq son neofita anche io aspetta risposte da persone piu' esperte
Bè ti ringrazio cmq per la simpatia e la risposta grazie Pirughino !!
orfeosoldati
29-06-2005, 14:03
col caldo diminuisce la concentrazione di O2, colla ventilazione aumenta la dispersione di CO2.
Io farei così:
-misurazione pH
-accenderei l'areatore di seguito per 48 ore
-se dopo i 2 giorni il pH è aumentato di 0,4-0,5 farei funzionare l'areatore solo durante la calura, per tentare di tamponare la carenza di O2.
;-)
Sai una cosa ? non ho mai fatto e non sò come si misura il Ph....!! ci son delle cose apposta da comprare ?
orfeosoldati
29-06-2005, 14:11
Sai una cosa ? non ho mai fatto e non sò come si misura il Ph....!! ci son delle cose apposta da comprare ?
#07 #07 #07
si suppone , quindi, che anche le altre misurazioni.........Perchè non chiedi, figliolo caro? Siamo qui per darti una mano.....
All'inizio puoi utilizzare anche i test in striscia "5 in 1", poi,però, a poco alla volta dovrai comprare i test liquidi.
....quindi mi consigli le striscie...bene....ci proverò !!! cosa cambia dalle striscie ai test liquidi ?
orfeosoldati
29-06-2005, 14:16
....quindi mi consigli le striscie...bene....ci proverò !!! cosa cambia dalle striscie ai test liquidi ?
i test liquidi sono quasi tutti + precisi rispetto a quelli in striscia però è una cosa noiosissima fare una volta la settimana una batteria di 5 test ! #19
Nightsky
29-06-2005, 14:33
nn ti consiglio le strisce.... con le strisce misuravo sempre i nitrati a 50, invece con i liquidi mi da 12,5mg/l....
fanno un po' schifo..ma ormai ne ho rubate molte e le uso solo x misurare i no2, che so che nn si deve mai colorare..
i test liquidi della tetra o jbl sono buoni, la tetra li ho comprati uno a uno ma ci sono anche le valigette..
Ti ringrazio Blu Lady, quindi mi consiglio fare i test liquidi ogni quanto ? e come spesa più o meno quant'è ?
Nightsky
29-06-2005, 17:04
dipenda dal test anche.. quello del gh costa un po' meno del ph :-))
ma cmq spenderai x 4-5 test liquidi : 20#30euro..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |