Visualizza la versione completa : Apteronotus
luca1981
21-09-2007, 13:20
Ciao ragazzi ho l'aptero che non sta un granché bene.é il secondo che metto in vasca e mentre il primo é bello vispo in carne e non sta mai fermo questo é così come vedete in foto.é apatico per non ora non mangia e mi sembra anche piuttosto magro.Già ieri era un po' troppo statico e oggi l'ho isolato per lasciarlo tranquillo.Per ora é sempre uguale...avete idee?
Ciao, volevo giusto aprire un post per avere info su questo pesce, mi permetto quindi di sfruttare il tuo.
Purtroppo non so come aiutarti, però magari mi potresti dare un pò di informazioni sull'allevamento (visto che da quello che ho capito ne hai un altro che sta bene).
Cosa gli dai da mangiare?
In un 400 lt con scalari adulti e molte piante potrebbe starci? Potrebbe creare qualche problema ai cory?
Ciao, Andrea.
luca1981, per sapere se l'ambiente è adatto a lui dovresti compilare il profilo o almeno descrivere la vasca e riportare i valori dell'acqua. Da quanto tempo l'hai inserito ? e dopo quanto ha iniziato a mostrare questa apatia ? cosa gli dai da mangiare ?
tra l'altro so che è mordace verso gli esemplari della sua stessa specie quindi non so se è una buona idea tenerne due insieme, oltre al fatto che diventano enormi :-)
luca1981
21-09-2007, 18:41
L'ho inserito da circa 4 giorni e ho notato questo cambiamento da ieri.Gli do il pellet per il fondo e il mangime in scaglie, cibo che uso anche con l'altro che oltretutto mangia solo il pellet per il fondo.Da quando l'ho messo in vasca i due si sono praticamente ignorati facendosi ognuno i fatti propri.
I valori sono gh 10 kh 6 nitriti assenti, nitrati m mg/l fosfati 0,10 mg/l.Escludo che siano i valori dell'acqua perché l'altro é sanissimo e l'unco modo per vederlo fermo é quando dorme.
Io non ho mai avuto problemi di convivenza.
Grazie per le informazioni. Novità riguardo all'esemplare isolato?
In che vasca li tieni? Con quali altri pesci?
Ciao, Andrea.
luca1981
25-09-2007, 14:52
La vasca é un 13 litri che uso solo per questi casi.Il pesce purtroppo é morto ma a questo ounto credo che il problema sia già da ricercarsi dal negozioi
Ok, mi dispiace..
E l'altro esemplare, mi dici le caratteristiche della vasca e i suoi inquilini, così tanto per farmi un'idea?
Ciao, Andrea.
luca1981
25-09-2007, 22:04
la vasca é un rio 180 e convive con scalari botia e rasbore senza problemi, basta che abbia nascondigli per stare tranquillo quando ne ha voglia.Prerdilige acque tenere ma si adatta anche ad acque più dure.Metti un solo esemplare nella vasca
fastfranz
26-09-2007, 10:25
La vasca é un 13 litri ...
AH, beh ... -05 -05 -05 -05 -05
... Il pesce purtroppo é morto ...
Almeno - Povero Essere Innocente - ha smesso di soffrire colpe NON sue ... :-( :-( :-(
... credo che il problema sia già da ricercarsi dal negozio ...
Forse il negozio avrà se sue (indubbie) colpe, forse ... di certo MOLTE - e ben più gravi!!! - le ha l'allevatore ... #07 #07 #07 #07 #07
Questo post è il manifesto acquariofilo di quello che ... NON SI FA!!! -04 -04 -04 -04 -04
luca1981
26-09-2007, 22:15
Il 13 litri é una vaschetta che uso solo per isolare i pesci quando hanno comportamenti strani o subiscono angherie e l'ho specificato molto bene.La vasca é un 180 litri ed anche quello é specificato molto bene.So che non é una vasca stile acquario di Genova ma non é proprio un 13 litri.Forse prima di emettere giudizi bisogna leggerli bene i post.
fastfranz
27-09-2007, 09:32
Forse prima di emettere giudizi bisogna leggerli bene i post.
E - altrettanto forse - è il caso #24 #24 #24 di avere ben presente le peculiari caratteristiche dei pesci che si allevano ...
1) Apteronotus albifrons arriva ad oltre 40 cm di taglia, quindi se hai messo un pesce di 7/8 cm - per di più in condizioni "traballanti", da quel che ci dici! - in una vasca (beh, si fa per dire ...) da 13 litri, magari allestita in fretta e furia (ovvero NON rodata, con filtro NON maturo) ... come dire ... gli hai dato una mano "PER LA DISCESA!!!"
-e63 e buonanotte!!!
Eppoi ...
2) Apterontus albiforns è un pesce crepscolare/notturno (e dotato di una certa territorialità) che interagisce con l'ambiente circostante e con i suoi simili ANCHE attraverso segnali elettrici ... che consentono loro di "identificarsi" e di allontanarsi/avvicinarsi (magari per -ciuf ciuf- ) dal suo conspecifico ... in vasca questo non è ovviamenete possibile con coseguente stato di stress dal quale il più debole/piccolo/sottomesso esce per forza di cose "malconcio", se va bene ...
A suo tempo in internet girava un interessantissimo video (registarto in vasca, in condizioni sperimentali CONTROLLATE) che mostrava le differenze di comportamento di un Apteronous all'introduzione in vasca di un suo consimile.
Ultima cosa:
3) Apteronotus albiforns (anche uno solo, quando adulto) in una vasca da 180 litri ... NON CI STA'!!! ... tutto qui!!! ;-)
Come sempre NULLA di personale, però ...
Stammi bene!
luca1981
27-09-2007, 10:58
La vasca piccola é sempre in funzione proprio per questi motivi, quindi problemi di maturazione non ce ne sono.Personalmente non credo possa essersi ridotto in tali condizioni in soli 4 giorni nel mio acquario.Per quanto riguarda il fatto dei 180 litri le informazioni sul pesce le ho prese dal libro che ho comprato e se questo titola "Guida completa ai pesci tropicali d'acqua dolce" e ci trovo scritto che in cattività non cresce più di 20 cm e che in una vasca di 1 metro ci può stare personalmente credo si cosa vera, a meno che anche sul materiale di documentazione che uno compra ci siano solo scritte balle su balle.
fastfranz
27-09-2007, 11:36
... e ci trovo scritto che in cattività non cresce più di 20 cm e che in una vasca di 1 metro ci può stare personalmente credo si cosa vera, a meno che anche sul materiale di documentazione che uno compra ci siano solo scritte balle su balle.
Non conosco il libro che citi (autore? editore?) ma - per la mia modesta esperienza - un pesce anche e solo di 20 cm di tagkia in una vasca da 180 litri ... NON E' cosa!!! o - in subordine - ci ... "vivacchia" ...
Una ultima cosa in merito alla taglia finale: ne ho visti - intendo di Apteronotus albiforns, in cattività - oltre i 20 cm di dimensione, magari hanno bisogno di più tempo, rispetto alla vita in natura, ma ... ... ... CI ARRIVANO! ;-)
Ciao fastfranz, in questi giorni mi sono documentato un pò riguardo a questo pesce.
Visto che da quello che ho capito hai avuto esperienza diretta con il medesimo, soprattutto a taglia "sostenuta", potresti gentilmente darmi un tuo parere sulla possibilità di inserirlo nel mio 400 lt. Attualmente la vasca è popolata da 7 scalari adulti (di cui due coppie sicure, gli altri 3 probabilmente andranno via) e da una decina di cory (aeneus e paleatus). Per quanto riguarda gli scalari ho letto che non dovrebbero esserci problemi, ma il mio timore riguarda i cory e qui penso proprio che, raggiunta una certa taglia, saranno sicuramente dolori. O mi sbaglio?
A, dimenticavo, al tutto saranno aggiunti, non appena li trovo di taglia e in forma adeguata, una coppia di maronii (o inizialmente un gruppetto, da sfoltire..).
Ciao, Andrea.
fastfranz
27-09-2007, 15:15
Il vero problema per la mia conoscenza al riguardo (i pesci li ho visti, anche di taglia, ma non li ho avuti nelle mie vasche) non sono gli scalari, ne i corydoras, ne i maroni (sorvoliamo sulle eventuali interazioni tra questi altri che non interessano questo discorso) ma le eventuali deposizioni/riproduzioni ... -05 -05 -05 -05 -05
Come mi dice un Amico che lo ha in vasca con gli scalari (tra l'altro) e me lo descrive come un efficiente "limitatore biologico": uova, larve avannotti NON "tralascia" nulla ... fai quindi le tue valutazioni ;-)
Come cubatura di vasca (400 lt) dovresti esserci il soggetto in questione (una volta che sia stato previstao per lui un adeguato nascondiglio) non dovrebbe avere/dovrebbe darTi problemi con gli altri abiatani a meno che in vasca non ci siano veri "teppisti" e non mi pare il Tuo caso ... ;-)
Grazie fast, per le preziose info. Per il discorso riproduzioni-avanotti ero quasi certo che sarebbe stato un problema, difatti l'avevo volontariamente escluso. Per quanto riguarda gli scalari (che depongono regolarmente) ci pensano praticamente loro ad autoregolarsi. Dopo vari tentativi con questi e altri scalari in precedenza, sono giunto alla conclusione che se si vuole far tirare su i piccoli in maniera naturale, bisogna per forza di cose dedicare la vasca alla coppia. Secondo me non c'è altro verso, anche tenendo "solo" 2 coppie (per affiatate che siano) in 400 lt, almeno io non ci sono mai riuscito. Ho tirato su qualche centinaio di piccoli di nidiate diverse isolando artificialmente le uova (ho tagliato la foglia e l'ho messa in vasca adeguata), così per il gusto di portare completamente a termine una deposizione. Poi però mi sono stufato di pregare negozianti e appassionati di prendersi in regalo i vari piccoli.
Quindi non sarebbe un problema.
Come nascondigli direi che ci siamo, come materiali di arredamento ho solo radici e due di queste (molto grosse) sono incastrate fra loro creando una caverna di modeste dimensioni, il tutto ricoperto da piante varie. Se a lui dovesse andare bene..... penso proprio che sia l'ideale.
Boh, ci penso su... qualora capitasse l'occasione. L'unico dubbio sono i cory, ho visto diverse foto in internet (dell'apteronotus) e non riesco a rendermi effettivamente conto di che dimensioni sia la bocca, specie in esemplari di una certa taglia.
Posso chiederTi, in base all'esperienza del tuo amico, con cosa bisogna alimentarlo e se bisogna avere alcuni accorgimenti particolari per assicurarsi che si cibi regolarmente (magari sono completamente fuori strada, ma mi sono messo in testa che in qualche modo possa essere simile al gnatonemus, che insomma richiede una certa tranquillità nel cibarsi, almeno per esemplari giovanissimi, quali sono quelli comunemente in commercio).
Ciao, Andrea.
fastfranz
27-09-2007, 16:13
Ci sei abbastanza ...
Apteronotus ha una bocca piccola (per cui anche i Cory ...) e - a me consta - faccia storie solo col "secco" (per nutrirsi, intendo ...) e preferisce cibarsi col buio.
Se/quando posso cerco altre info ... ;-)
Grazie ancora fastfranz, intanto continuo a reperire più informazioni possibili ed eventualmente spero di riuscire a vederlo dal vivo.
Ho riletto il tuo messaggio precedente e non mi è chiara una cosa riguardo al possibile inserimento dei maronii...
l vero problema per la mia conoscenza al riguardo (i pesci li ho visti, anche di taglia, ma non li ho avuti nelle mie vasche) non sono gli scalari, ne i corydoras, ne i maroni (sorvoliamo sulle eventuali interazioni tra questi altri che non interessano questo discorso) ma le eventuali deposizioni/riproduzioni ... :#O :#O :#O :#O :#O
Potrebbero creare qualche problema o potrebbero avere loro qualche problema? Scusa, ma non mi è chiaro quel "sulle eventuali interazioni"... :-)
Ciao, Andrea.
JackNeal
30-09-2007, 16:34
ma come fate a trovare degli apteronoptus con così tanta facilità? io in tutta la provincia di venezia non ne trovo uno a pagarlo oro!!! #09
fastfranz
01-10-2007, 14:04
Potrebbero creare qualche problema o potrebbero avere loro qualche problema? Scusa, ma non mi è chiaro quel "sulle eventuali interazioni"...
Faccio riferimento alle interazioni tra "gli scalari, i corydoras, ed i maroni" ed intendo dire che presi singolarmente (o anche "due a due" es.: scalari+corydoras ... )NON sono problematici ma che tutti assieme (più l'Apteronotus) specie in "poca acqua" no so cosa possa accadere ... OK? ;-)
ma come fate a trovare degli apteronoptus con così tanta facilità?
NON ho detto (almeno io) che sia facile, ho detto che si trovano (oggettivamente non sempre ma capita con discreta frequenza, per cui - volendo - basta saper attendere); OK? ;-)
Ok, tutto chiaro. Grazie ancora per le informazioni. Diciamo che per il momento ci penso su poi vedremo, anche e soprattutto in base a cosa riesco a trovare.
A dire il vero sarei quasi tentato a lasciare tutto così, visto che al momento la popolazione mi sembra abbastanza ben bilanciata e vorrei evitare di fare qualche inserimento troppo azzardato.
Ciao, Andrea.
JackNeal
01-10-2007, 17:35
ma come fate a trovare degli apteronoptus con così tanta facilità?
NON ho detto (almeno io) che sia facile, ho detto che si trovano (oggettivamente non sempre ma capita con discreta frequenza, per cui - volendo - basta saper attendere); OK? ;-)[/quote]
Ehehe capisco, io sto attendendo da 4 mese da un negoziaziante presso cui l'ho ordinato e da un altro mi chiede di ordinarne minimo 10....
JackNeal
07-01-2008, 20:49
Due domande sull'apteronotus..
1) Visto che emette scariche elettriche, se io metto le mani in acquario per sistemare..tipo, che so, una pianta.. è facile che senta qualche lieve scossa?
2) Davvero accetta molto difficilmente il secco? Se fosse così, con cosa posso nutrirlo (un esemplare di circa 10 cm che dovrei prendere venerdì prox circa) senza dover sborsare un capitale?
Grazie mille
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |