PDA

Visualizza la versione completa : Informazione Euphyllia ancora!!!

blasquez76
21-09-2007, 12:12
Salve ragazzi, vorrei un'informazione sull'Euphyllia ancora, sapete dirmi se in vasca preferisce una posizione interessata da buona corrente o preferisce acqua tranquilla??? per motivi di logistica l'ho dovuta spostare in una zona un pò più "mossa" e mi sembra che si apra leggermente di meno....
Grazie, Luca

ede
21-09-2007, 12:54
Infatti preferisce meno corrente, deve essere solo mossa leggermente

blasquez76
21-09-2007, 12:58
Immaginavo...grazie infinite comunque per la conferma!!! :-))
Luca

blasquez76
25-09-2007, 10:42
Ancora su Euphyllia ancora....come tutti i neofitio di questo hobby ho seguito per iniziare i consigli di un negozuiante....risultato, DISASTRO completo, tanto che mi sono ritrovato con una vasca da 1oo lt lordi con filtro biologico, schiumatoio giocattolino sander MAXI-SKIM a pietra porosa, pesci come Zebrasoma flavescens, centropyge bispinosus, 2 clarkii, 1 gramma loreto e 1
pesce mandarino...IN 100 LT LORDIIIIIIII !!!!!!!!!!
Chiaramente nitrati a 50 e fosfati a 1, mi sembra il minimo che potesse accadere!!!!
Ora, in queste condizioni, la mia euphyllia ancora, l'unico corallo duro sopravvissuto (morta euphyllia glabrescens e trachyphyllia) sembra stare non bene, ma benissimo, sempre più gonfia, aperta e colorata......è possibile tutto ciò cion simili valori???? Sapevo che i coralli duri fossero estremamente sensibili ai valori dell'acqua....
ora naturalmente le cose stanno cambiando, grazie ai vostri consigli...via biologico, schiumatoio turboflotor blue 1000 estremamente più performante, eliminati dall'acqua tutti i ppapponi possibili, tolti un paio di pesci (1 clarkii e morto il mandarino... -04 -04 -20 ). I valori iniziano seriamente ad abbassarsi e le cose sembrano andare veramente meglio!!!!
A quaesto punto un'ultima domanda sull'euphyllia ancora....i suoi tentacoli sono urticanti oppure no??? più esplicitamente, è possibile metterre nelle immediate vicinanze un altro corallo o è preferibile di no???
nelle foto di alcuni utenti del forum ho visto che le ancore sono circondate da tanti altri coralli...... Che mi dite allora????
Grazie a chi vuole delucidarmi, un salutone
Luca

Gin
28-09-2007, 21:53
L'euphyllia è un corallo urticante e riesce ad estendere i suoi tentacoli per circa 10 cm, forse anche un pochino di più! Quindi stai attento a nn mettere coralli troppo vicini, soprattutto se si tratta di Alcionacei! Però anche io devo dire che ho visto alcuni acquari stracolmi di coralli...però vedi tu, sempre meglio nn rischiare! ciaoo ;-)