Visualizza la versione completa : informazioni sulla vallisneria
ciao a tutti..ho notato una crescita molto rapida della mia vallisneria spiralis...inserita in vasca un mese fa misurava 30 cm...ora ne misura 80!!è cresciuta adagiandosi sul pelo dell'acqua..in più ha fatto nuove piantine collegate a quelle originarie..non sono preoccupato per questa pianta, ma per le altre poichè ho paura di avere in vasca troppa luce e ho sentito dire che le piante potrebbero crescere in altezza senza fare foglie sul fusto..qualcuno può dirmi se una crescita così veloce è normale?come devo comportarmi?sono preoccupato in particolare per l'hygrofila( si scrive cosi?? #12 )...
MarioMas
21-09-2007, 12:50
Veramente quando le piante crescono in altezza distanziando gli internodi e' il problema opposto, cioe' quando c'e' scarsità di luce, quando c'e' la luce le piante alcune piante crescono a vista d'occhio e' normale tranquillo, la luce non e' mai troppa ;-)
ok...mariomas sai dirmi se è possibile potare la vallisneria?e se sì come posso farlo?come posso migliorare il suo aspetto?infatti alcune foglie,da quando ho avviato la vasca, sono marcite mentre altre sono cresciute tantissimo!!
babaferu
21-09-2007, 13:55
pare che le foglie non vadano tagliate, ma vadano laciate lunghe. le foglie brutte le devi togliere del tutto, dal colletto.
quoto babaferu, io la vallisneria ce l'ho :-) , se tagli la foglia, dopo un pò marcisce tutta e alla fine va comunque tagliata alla base.
Se ha stolonato ed è cresciuta è segno che sta bene
MarioMas
21-09-2007, 15:42
quoto i post precendenti ... e' una pianta a rosetta e come tale non va potata, vengono eliminate solo le foglie piu' vecchie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |