Entra

Visualizza la versione completa : presentazione caridinaio

giuseppe rametta
21-09-2007, 11:44
salve ragazzi!
dopo aver risolto i problemi iniziali e...aver trovato 2 minuti di tempo libero(anche se da dopodomani sarò nuovamente fuori per 2 settimane)posto le foto del mio caridinaio http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_1082_108.jpg

giuseppe rametta
21-09-2007, 11:46
la vasca è 15#18 litri circa, fondo ADA
illuminazione tot 30 watt
abitanti red cherry...
dopo una moria causata da un mio colpo di genio la popolazione è tornata ad aumentare...grazie all uniaca femmina gravida che mi era rimasta! http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_1075_672.jpg

giuseppe rametta
21-09-2007, 11:47
ultima foto....scusate per la qualità...sono troppo scarso! http://www.acquariofilia.biz/allegati/ridimensi_405.jpg

scimmietti
21-09-2007, 11:53
complimenti peppe finalmente vedo il tuo bel caradinario:-)
molto ma molto bello.....l'ideale per le reddine con tutto quel muschio:-)

ma cosa usi per il pratino???

l'illuminazione e' con le pl o con i neon??'

scimmietti
21-09-2007, 11:57
in che senso che piantine sono quelle per il pratino???

giuseppe rametta
21-09-2007, 12:10
ciao Manu1intanto grazie davvero per i complimenti!il pratino è di glossostigma....al lato ci sta dell eolochari acicularis(spero si scriva cosi')....nel legno pi' grosso c è del taiwan moss(mi è stato venduto a ct per quello)che stenta ancora...nel legno piccolino il normale java....sai che al ritorno da ct ne ho trovate 15-20 di piccole?
sono carinissime ma....non riesco a fotografarle...uffa :-D

Bestiolino
21-09-2007, 12:12
complimentoni!!!! è proprio d'impatto! poi il praticello è fantastico!
come mai ti erano morte le red cherry?

giuseppe rametta
21-09-2007, 12:27
grazie mille anche a te BESTIOLINO!le prime red mi erano morte perchè avevo causa fertilizzato in eccesso....avevo messo una pastiglietta dennerle in vasca...ed ho scoperto poi che 1 pastiglia è per 100 litri non per 20 litri come credevo!!poverette....ma adesso stanno tutte benone
grazie ancora ;-)

scimmietti
21-09-2007, 12:37
bene bene mi fa' un'immenso piacere per qunto riguarda le reddine:-)

complimenti ancora per il caradinaio;-)

giuseppe rametta
21-09-2007, 12:49
grazie manu! :-))
magari a metà ottobre quando mi libero un pò vediamo per le crystal...anche se viste le dimensioni della vasca non ne potrò ospitare piu' di 4

corradodiroma
21-09-2007, 13:42
bell'esempio di come la luce non sia mai abbastanza, quasi 2 W litro

ciao

giuseppe rametta
21-09-2007, 15:00
hai perfettamente ragione dimorfoteca!
la cosa piu' assurda è che cmq la colonna dell acqua è davvero ridotta....
cmq è vero, la luce sembra esser sembre poca...hai qualche consiglio da dare?che te ne pare? :-)

corradodiroma
21-09-2007, 15:13
la glosso è partita molto bene, è una bella composizione però penso che il taiwan moss abbia difficoltà a crescerti, immagino che tu abbia acqua a bassa durezza in quella vasca, forse sarebbe meglio mettere quello che veniva chiamato muschio di java (Taxiphyllum barbieri) che cresce benissimo e velocemente in acqua a bassa durezza preferibilmente leggermente acidula

ciao

giuseppe rametta
21-09-2007, 15:23
in effetti il taiwan cresce male....anche se uso solo acqua di rubinetto lasciata decantare....forse è ancora l effetto ADA....anche se la vasca è avviata da quai un anno....vediamo come procede, altrimenti inserirò della pellia o come dici tu solo del java.... ;-)
ps:come filtro ho messo l eden 501 oppotunamente ridimensionato come getto....caricato solo con cannolicchi siporax....cosi' sto tranquillo quando sono fuori per lunghi periodi... ;-)

corradodiroma
21-09-2007, 15:40
si credo sia un'ottima soluzione ;-)

ciao

Velvet
21-09-2007, 15:46
la glossostigma ha bisogno del sottofondo fertilizzato ?

corradodiroma
21-09-2007, 16:08
generalmente si, è meglio
anche se te la puoi cavare anche solo con concimi liquidi se hai un buon fondo, tipo akadama, ada o simili

ciao

giuseppe rametta
21-09-2007, 16:22
concordo con dimorfoteca!la glosso richiede un buon fondo fertilizzato....la mia dopo 6-7 mesi era totalmente ingiallita, aveva quasi sterilizzato il fondo ADA ed ho dovuto reintegrarlo con le stick apposite(sempre ada...un botto di soldi, 25 euro se non ricordo male) -04 ...inoltre settimanalmente fertilizzo con protocollo dennerlee in quantità dimezzate.... ;-)