Entra

Visualizza la versione completa : Lampade in un malawi ?

TOMBOLINO77
21-09-2007, 11:31
Ciao a tutti spero che mi passiate aiutare....

Ho allestito un acquario da 200l (passando da un vecchio di 120l e utilizzando parte dell'acqua del vecchio acquario) con ciclidi africani, per substato ho usato della sabbia bianca da 0.3mm, all'interno ho inserito alcune rocce calcaree prese da un vivaio vicino casa e il tutto è completato da una microsorum e da due anubias.

Le luci sono 2 askoll da 30w una sun-glo e un acqua-glo accese con un fotoperiodo di circa 8 ore(da ieri per consiglio del mio negoziante a 10 ore finche non spariranno le diatomee).

Parlandone nella sezione delle alghe infestanti mi è stato fatto notare che forse le lampade non vanno bene perchè troppo forti....

Voi cosa ne pensate ?

-d12

majinbu
21-09-2007, 11:57
Io per il mio malawi usa due neon della osram, una 865 abbinata ad una 965 e mi trovo benissimo!!!

TOMBOLINO77
21-09-2007, 12:14
Puoi darmi qualche altra informazione... non le conosco (luce bianca , kelvin..) e sopratutto money

:-))

macguy
21-09-2007, 13:42
865: trifosforo 6500 °K
965: pentafosforo 6500°k

Non è sbagliato quello che ti hanno consigliato, di aumentare il fotoperiodo, ma non basta. Le diatomee costruiscono il loro "guscio" col silicio presente nell'acqua. Questo può arrivare dall'acqua di rubinetto che usi (se ne contiene) o dal rilascio della sabbia o dei sassi che mettiamo in vasca. Quando il silicio terminerà, loro smetteranno di propagarsi. Ora, dire quando e come succederà è impossibile. Io c'ho sbattuto per lungo tempo la testa. Questa è la soluzione definitiva al problema ( http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=115637&highlight= ). Se la funzione "cerca" funzionasse, potresti cercare un mio topic dal titolo "silicati e diatomee.....". Li se ne è parlato abbastanza (anche troppo! :-D )

majinbu
21-09-2007, 13:50
Puoi darmi qualche altra informazione...

te le ha gia date mac
e sopratutto money

intorno hai dieci euro tutte e due. quindi con il prezzo di una lampada in negozio le conpri entrambe!! ;-)

TOMBOLINO77
21-09-2007, 14:54
Davvero spettacolare i miei complimenti per la vasca mac !!!

Quindi se ho capito bene con un paio di gyrinocheilus risolverei il problema ?

E le lampade che faccio le cambio le osram che mi avete consigliato o posso per il momento tenere quelle che ho io ?

Grazie a tutti per i saggi consigli

zietto
21-09-2007, 15:40
posso per il momento tenere quelle che ho io

Se ti piacciono tienile. Quando tra 8/10 mesi le dovrai cambiare, potrai mettere le altre

arci
22-09-2007, 08:07
posso per il momento tenere quelle che ho io

Se ti piacciono tienile. Quando tra 8/10 mesi le dovrai cambiare, potrai mettere le altre

Sei di Roma, quindi, le lampade di qualunque temperatura desideri le puoi trovare alla RER ma anche da Castorama o in qualunque altro negozio che vende articoli per elettricità.

Le lampade che compri nei negozi di acquariologia sono un furto. #07

Comunque con una temperatura di 6500°K (ossia luce solare)non sbagli mai.
Devi chiedere delle 765, 865 o 965 (Osram o philiphs) 65 sta per 6500°K
e 7/8 o 9 ti danno l'efficenza della lampada in ordine crescente.
Quindi significa che la 965 fa piu luce delle altre.

C'è chi preferisce, per l'effetto finale, di accoppiare una 10.000°K con una 6500°K.
Di solito le 10.000 costano un pochino di piu delle 6500.

Spero utile. :-))

macguy
22-09-2007, 09:13
7/8 o 9 ti danno l'efficenza della lampada in ordine crescente.
Quindi significa che la 965 fa piu luce delle altre

Scusa Prof, ma preferisco precisare (so' fatto così). A parte che in rilievo nella sezione illuminazione ci sono un paio di articoli interessantissimi che consiglio di leggere, la differenza sta nel fatto che si utilizzino più o meno fosfori nella costruzione. Da qui, una differente resa cromatica (indice Ra) che nella 9xx raggiunge il massino. Ovvero, i colori di pesci, piante e arredi, verranno meglio valorizzati. Di contro, però, alla "vista", paradossalmente la serie 8xx "appare" più luminosa, grazie alla differenza nello spettro luminoso tra lei e sua sorella 9xx.
Personalmente le ho provate tutte. Trovo che le lampade con 6500 °K inverdiscano l'acqua (lo spettro, infatti, ha molta componente verde). Io uso 2 x 10000 (sylvania acquastar). Spettro un pochino più sul blu, a vantaggio di alghe e pesci blu, immagine "fredda" della vasca, che A ME piace di più.
La loro sostituzione, in ogni caso, nei confronti del titolare del topic, la rimanderei: cambiando lampade ora, peggioreresti l'invasione delle diatomee.
Il mio consiglio è di sfruttare quelle che hai finchè son nuove (tra l'altro l'acqua glo è 10000 e la sun credo 6500/7000). Nel frattempo risolvi con le diato, LEGGI, e poi decici. ;-)

arci
22-09-2007, 13:56
Scusa Prof, ma preferisco precisare (so' fatto così).

Mia nonna in andriese diceva:

io lo dicibb subbt che kud kud num me piacea per nud.

Aspetto tua precisazione sul dialetto :-D :-D :-D :-D

macguy
22-09-2007, 13:59
io lo dicibb subbt che kud kud num me piacea per nud.

Ma di dove era? Sai il dialetto cambia da paese a paese. Se fosse barese, sarebbe:
ji ù d-cibb subt che kud n-m piacev p' nudd*.

Ci sei andato molto vicino, comunque. Considerando che è più difficile per un romano parlare barese, che il contrario, ti do un bell'8! ;-)

(*) Lo dissi dall'inizio che quello lì non mi piaceva affatto

arci
22-09-2007, 14:31
Ma di dove era? Sai il dialetto cambia da paese a paese

Andria provincia di "Beri"

La mia difficoltà è nello scriverlo mia nonna lo parlava non lo scrivevaò.
Comunque io da bambino sono stato cresciuto a "strascinati" :-))

TOMBOLINO77
24-09-2007, 10:22
Mac Venerdi sono passato al negozio e oltre a un paio di microsorium e una vallisneria gigante e come consigliato da te ho preso 2 gyrinocheilus......

IMPRESSIONANTI!!!!

appena in vasca hanno cominciato l'opera di bonifica e in due giorni sono a metà dell'opera altro che folletto, peccato che vanno solo in acqua altrimenti li usavo anche per casa

:-D :-D :-D :-D

Se riesco stasera faccio qualche foto in modo da immortalare il durante e il dopo sempre che l'opare di bonifica non sia terminata.
ciao

macguy
24-09-2007, 10:36
come consigliato da te ho preso 2 gyrinocheilus......

Hai fatto prima tu che io. Io per convincermene ce ne ho messo di tempo.... ;-)

Attendiamo le foto.