Entra

Visualizza la versione completa : Alimentazione Apistogramma Trifasciata

cencio69
21-09-2007, 11:01
Dopo aver ascoltato i vari consigli sull' alimentazione dei Trifasciata mi sorgono alcuni dubbi; premetto che i 2 Trifasciata sono in vasca da solo 1 giorno e che quindi dovranno ancora ambientarsi ma non vorrei che mangiassero poco o male.

1) Il misto a scaglie non lo gradiscono;
2) Il granulato è l'unico che mangiano se riescono a vederlo....devo farlo affondare o restare in superfice?
3) Possiedo il chironomus secco e non surgelato che non va a fondo e che quindi non vedono, come posso fare per farlglielo mangiare?

-20

Lssah
21-09-2007, 11:37
usa una siringa senza ago.
gli spari direttamente la pappa vicino a loro.

cmq è normale che nn mangino,saranno ancora spaventati e stressati dal trasporto.

abituali anche con le scaglie....se non li abitui poi sono cavoli amari per te.... :-))

cencio69
21-09-2007, 15:48
Mi devo ricredere: appena accesa la luce hanno iniziato a mangiare sia il granulato che i chironomus messi ieri che erano affondati. Una domanda: che differenza c'é fra secchi e surgelati? I miei che sono secchi posso surgelarli?

GooseFish
21-09-2007, 16:28
ciao, la differenza è piuttosto notevole dal punto di vista dell'appetitibilità e del contenuto vitaminico ma non ha senso congelare del liofilizzato non cambierebbe di una virgola.
Dal punto di vista invece dell'inquinamento e della "sicurezza" il liofilizzato è migliore del surgelato perchè il processo di liofilizzazione elimina tutti i batteri e/o germi e in vasca inquina pochissimo (sempre se dato in quantità che venga assimilato subito) mentre il congelato tende comunque a sporcare un po' di piu' l'acqua.
Diciamo che puoi paragonare la differenza come tra il pesce secco e il pesce surgelato .... sicuramente il secondo è piu' gustoso e mantiene l'aspetto del pesce originale :)

ciaoo

cencio69
21-09-2007, 17:40
Ho capito.
Cosa gli date Voi da mangiare secco con la siringa o vivo ogni tanto e per il resto granulato o scaglie?
Altra domanda è possibile dare anche qualche verdura lessata? #24

GooseFish
21-09-2007, 17:44
agli apistogramma non saprei io non gliel'ho mai data ... e comunque per il liofilizzato non uso la siringa ma lo lascio magari a mollo in un bicchiere di acqua dell'acquario prima ... poi i miei trifasciata avevano capito che c'era roba anche a galla ;o)

ciaoo

cencio69
22-09-2007, 11:56
Avete mai provato il prodotto "TETRA CICHLID MINI GRANULI "
Ho visto che contiene tutte le sostanze idonee ai piccoli ciclidi?

GooseFish
22-09-2007, 13:08
Io di base uso un granulato molto simile a quello da te indicato in due versioni ultrafine (0,5-1mm) e mediofine (1-1,6mm) che è apprezzato da praticamente tutti i miei pesci dai caracidi ai ciclidi e pure da cory e ancy.
Inoltre ho notato una forte appetibilità del tetra prima discus, anche se è grandicello come granulometria viene spazzolato anche dai piccoli neon.

ciaoo

cencio69
22-09-2007, 16:26
Anche il mio granulato è fine e lo mangiano quindi non dovrebbe essere indispensabile quello sopra descritto...

GooseFish
22-09-2007, 19:52
mica ho detto che è indispensabile, ho solo detto cosa davo ai miei.

Ah dimenticavo, non esagerare con il chironomus è un alimento piuttosto grasso (cosi' come il tubifex) e quindi va dato con molta parsimonia ;)

ciaoo

cencio69
23-09-2007, 15:51
Ok tranquillo. Per quanto riguarda invece le verdure lesse si possono dare?