Visualizza la versione completa : Quanti lux in vasca?
Qualcuno sa dirmi quanti lux servono in vasca?Secondo dennerle 1000#3000 piante a zona d'ombra fino a 8000 lux per le esigenti (rosse es.) è giusto?Nella mia vasca montando 3x39W T5 quanti lux ci sarebbero?Misura vasca 100x40x50.
la tua vasca è 200L lordi che netti saranno 160#170 , non fare il calcolo in lux falli in watt per litro , è una misura approsimativa ma riesce a darti l'idea di cosa puoi coltivare con successo, avresti pressapoco un rapporto di 0,6w/L , e con questa luce le piante piu' esigenti stenteranno a crescere, comunque tra le varie rosse ci sono specie che non richiedono una luce intensa devi solo fare le scelte giuste
Ciao Luki dici che sono insufficienti?Ma se originale montava 2x30W T8 con tre T5 più riflettori la resa dovrebbe bastare per piante non molto esigenti stando su piante con 0,5-0,7 W/L.Ho creato una plafoniera interna distribuendo la luce in modo omogenea divisa quindi per tutta la superficie (non tutte centrali quindi)come le monto secondo te da dietro 840-860-860 (perchè si monta 840 dietro?Non è piu omogenea facendo accendere prima 840 al centro poi insieme le due 860 laterali?
Alcuni la montano dietro perchè cosi' alla vista frontale della vasca si ha una luce piu' fredda, puoi anche metterla al centro e valuti se ci sono differenze sostanziali, originalmente tutti gli acquari hanno illuminazioni scarse per poi venderti i kit di potenziamento etc. comunque con la luce che hai puoi sbizzarrirti nella scelta delle piante non avranno problemi a crescere
Quindi meglio al centro 840 magari accendendola e staccandola 1 ora prima delle altre due 860 che dici?Anche se ho già cablato ma poso rifarlo no problem.
Ciao e grazie
No, la 840 la accendi prima delle altre due e la spegni per ultima.
Bye
Ops si ho sbagliato a scrivere con Rob a fianco ,2 anni, che mi preme i tasti è difficile #17 .comunque meglio al centro vero?
Il mio gusto personale mi ha portato a metterla in fondo...
Bye
Se la metto dietro quando sarà accesa sola non illuminerà tutta la vasca.Mentre messa al centro si con meno intensità ma sempre in modo omogeneo o quasi.(tranne chiaramente in perpendicolare difetto che sarà attenuato con i riflettori).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |