Entra

Visualizza la versione completa : Temperatura avvio acquario.

zeldina
21-09-2007, 09:52
Ciao ragazzi, dopo vari litigi col negoziante (acquisto internet) finalmente è arrivato il mobile. Ho comprato un juwel rio 180, quindi già tutto completo. Ieri ho comprato il fondo fertilizzato e il ghiaino, al negozio mi hanno detto di fare il fondo, riempire la vasca e avviare il filtro e poi lunedì (le ho detto ke avrei avviato il tutto qst weekend) di comunicarle la temperatura dell'acqua per inserire le piante. La mia domanda è qst: a che temperatura metto il termostato? Stasera come esco dall'ufficio passo a chiedere, ma volevo info da Voi..
Avete anche altri suggeriementi per il mio 1° avvio??
un bacio a tutti

Federico Sibona
21-09-2007, 10:03
zeldina, inizierei con 23#24C. In seguito, dopo la maturazione, vedrai in funzione dei pesci. Se già non lo hai, compera anche un termometro, i termostati dei riscaldatori sono in genere piuttosto imprecisi come impostazione della temperatura.

zeldina
21-09-2007, 10:07
Ciao Fede, l'acquario che ho comprato è dotato di tutto, filtro riscaldatore e termometro, che devo mettere nella parete opposta del riscaldatore giusto? il mio dubbio era la 1° impostazione temperatura. Grazie delle info e ciao ciao #22

filippo66
21-09-2007, 10:49
ti suggerisco di utilizzare anche l'attivatore batterico per velocizzare la maturazione del filtro.

Miranda
21-09-2007, 11:27
Non è così importante la temperatura dell'acqua per inserire le piante, a meno che non la metti gelata :-) , ma non penso!
Visto che dovrai aspettare un mese perchè il filtro maturi, hai la possibilità di documentarti sulle piante e i pesci che vorrai inserire.

Immagino che quanto a luce stai messa più o meno come me, poca, e allora dovrai mettere necessariamente piante non esigenti da questo punto di vista. A meno che tu non voglia modificare il parco luci :-)
Questo è un link dove puoi trovare le piante in relazione alla quantità di luce che hai:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Io ti consiglierei: microsorum, vallisneria, cryptocoryne (alcune varietà), anubias, vesicularia dubyana, ceratophillum demersum.

Sono piante che non hanno bisogno nè di una fertilizzazione complicata, nè di troppa luce, nè, volendo, di CO2.

L'attivatore batterico aiuta nella maturazione, ma non è necessario.

zeldina
21-09-2007, 12:58
Ragazzi, grazie a tutti. Qst sera farò il 3° grado alla negoziante..
Poi lunedì vi farò sapere.
Buon weekend a tutti