Entra

Visualizza la versione completa : 1 po di delucidazioni

wonderfulale86
21-09-2007, 03:13
ciao ragazzi...come al solito kiedo aiuto:D...
ho rifatto da poco il mio acquario,causa spostamento dello stesso...è un poseidon da 120 litri..
avrei 1 piccolo problema e vorrei 1 paio d delucidazioni..
allora...
sopra i vetri mi si è formato 1 piccolo strato d patina 1 po viscida al tatto e nn so assolutamente d cs si tratta...è trasparente e al passaggio della calamita x pulire va via subito...voevo sapere se,sempre se avete capito cs è,è dannosa x i pesci,e cm si potrebbe eliminare...
poi..
dato l inserimento d legni nuovi,l acqua mi è diventata 1 pelo opaca,e volevo qualke consiglio su quale,secondo voi,prodotto è meglio usare...avverto i legni li ho fatti bollire:D
1 ultima cs...volevo maggiorare l illuminazione,dato ke ho su il neon base dell acquario... e ho la predisposizione x altri 2....secondo voi cs è meglio mettere cm neon?avverto ke volevo gia cambiare pure l attuale...cmq la necessita diciamo ke starebbe nel fare apparire molto brillante l acquario,cn luci ke risalti pesci e oggetti,1 luce x la crescita delle piante e 1 x i pesci....diciamo ke voglio 1 bella illuminazione e 1 buona salute....cm potrei fare?
grazie

wonderfulale86
21-09-2007, 03:15
ah.-...il mio acquario è postato qui...

http://img214.imageshack.us/my.php?image=foto0041bk4.jpg

nonostante la scarsa qualita d imagine potete vedere l opacita dell acqua...

balabam
21-09-2007, 03:41
mmmhhh... partiamo da ciò che vedo che non va bene...
I pesci sono molto male assortiti. Ci sono troppe specie, alcune delle quali, tra l'altro, assolutamente inadatte a vivere in 120 litri.
Questo è un link che spiega in modo chiaro perchè, per esempio, il balantiocheilos non dovrebbe stare in un acquario come il tuo...
http://www.vergari.com/acquariofilia/balantiocheilos.asp
...idem per l'Epalzeorhynchos...
Poi accostare platy (o guppy e company) e neon non è una cosa consigliabile, perchè richiederebbero acque di tipo diverso e bisognerebbe consentire loro di vivere nelle condizioni ideali. Allevarli nella stessa acqua significa che una delle due specie non è nelle proprie condizioni ideali...

Un buon modo per fare stare bene un acquario è quello di non tenerci troppi pesci, e nel tuo ne vedo troppi...

Un altro buon modo per mantenerlo in salute è quello di evitare sempre, finchè possibile, di usare pozioni chimiche per ottenere determinati risultati. Per eliminare l'opaco dell'acqua, probabilmente sollevato dalla ghiaia o probabilmente causa di un temporaneo eccesso di proliferazione batterica, la cosa migliore sarebbe semplicemente aspettare e al limite tra una settimanella cambiare un 20% dell'acqua se non si vedono nel frattempo risultati apprezzabili

I vetri di un acquario sono leggermente untuosi al loro interno. E' normale. Vengono colonizzati da microorganismi anche invisibili come alghe e batteri ed è normale... E' un po' come toccare delle rocce immerse in un fiume, se ci fai caso...

Per quanto riguarda l'illuminazione, con le piante che hai potrebbe bastare anche un solo neon. Se ne vuoi 3 ti consiglierei di non ricorrere a fitostimolanti, che rischiano (anche se ogni acquario è un caso a sè) di favorire la comparsa delle alghe ma piuttosto di utilizzare neon attorno ai 6000#7000°K se preferisci una luce bianco-chiaro o attorno ai 4000-5000°K se preferisci una luce dalla tonalità più calda... Le piante che hai si adattano comunque... sono molto resistenti...
Per informazioni più circostanziate e precise delle mie sull'illuminazione ti invito a scrivere un topic nella sezione illuminazione.

Occhio che più luce metti e più le alghe rischiano di diventare invadenti...

Ciao!

wonderfulale86
21-09-2007, 17:00
grazie dei consigli...bhe...si..d specie ne ho tante...ma è xkè ho quello stress d mia mamma ke vuole a tt i costi i neon e quegli squaletti...è fissata..cmq noto gia 1 ran miglioramento gg nell opacita dell acqua...e grazie ai coridoras brasiliani comprati l altro gg,anke la patina sta sparendo...vedo ke la mangiano molto volentieri:)...
cmq adex ho trovato 1 affarone d 1 acquario d 180x70x50...l vado a prendere lunedi...adex vedo se mettere questo nuovo al posto d quello,o farlo nuovo e separare le varie specie,in modo da fare habitat diversi...