Visualizza la versione completa : allestito(finalmente) 250 l netti
finalmente ce l'ho fatta dopo 4 ore di duro lavoro che ne dite? #12
altra foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_005_404.jpg
Paolo Piccinelli
21-09-2007, 08:38
Sotto il gradino c'è il filtro?!? se è così lo hai nascosto mica male... metti ancora qualche pianta a foglia larga (tipo echinodorus) e sei a posto.
Intendi usare CO2?!? se la risposta è affermativa, dovrai abbassare la mandata della pompa (troppe bolle)... altrimenti bene avanti così!!
Hai già pensato ai pesci?!?
no i filtri sono interni nella parte sx infatti ci sono 6 scomparti caricati con canolicchi spugne e perlon e 2 pompe una da 1200 che pesca a sx e una da 800 che pasca dal gradino per il momento ho acceso solo quella da 1200 e fa troppe bolle perchè manca un po d'acqua (10 l)che intendo togliere dall acquario di comunità intendo mettere 4 t.meeki e un oscar quindi non ho messo fondo fertile sotto la sabbia secondo te val la pena ettere co2? per le piante ho una vallisneria da inserire e mi è stato consigliato dalla pescivendola di metterla in un vasetto di terracotta visti i pesci che intendo inserire secondo te? e poi dove metterla nella terrazza o sotto che è profondo 70 cm?
heiiiii.....ma non piace a nessuno il mio maxi cubo? :-( :-( :-( :-(
ho bisogno dei vostri commenti suggerimenti
Sono molto interessato a come hai realizzato il gradino in quanto anche io ho avuto un'idea molto simile alla tua e avevo pensato al sughero.
Cmq la tua vasca è molto suggestiva ;-) mi piace #70 però forse era meglio se mettevi un legno più ramificato (quello mi sembra un pò tozzo)
Bello assai, bella l'idea del gradino, belli anche i pesci che vuoi metterci ,eccetto l'oscar che non so cosa sia, non l'ho trovato nelle schede dei pesci (scusate la mia ignoranza) :-D (mi dite il nome vero per favore??)
Qualche pesce con livello di nuoto alto no?
La vallisneria la metterei sotto a sinistra in fondo (Guardando la foto frontale....) anche se pittosto che una pianta a foglie così lunghe opterei per delle anubias del tipo barteri, così, per avere un minimo effetto "pratino"...
Per quanto riguarda il legno concordo con Iksyos...
Comunque alla grande, è proprio il caso di dirlo.......invidio le tue dimensioni!!! -05
EXPANSYON
24-09-2007, 14:46
davvero originale come idea, complimenti :-)
Sono molto interessato a come hai realizzato il gradino in quanto anche io ho avuto un'idea molto simile alla tua e avevo pensato al sughero.
Cmq la tua vasca è molto suggestiva ;-) mi piace #70 però forse era meglio se mettevi un legno più ramificato (quello mi sembra un pò tozzo)
grazie per i complimenti Il gradino no l'ho fatto io è proprio l'acquario fatto cosi che poggia su due ripiani a loro volta sfalsati quindi è tutto vetro x il legno quello mi piaceva per asncorare il microsorium poichè ha tanti buchi e comunque ne sto cercando un'altro che abbia un prezzo abbordabile
Bello assai, bella l'idea del gradino, belli anche i pesci che vuoi metterci ,eccetto l'oscar che non so cosa sia, non l'ho trovato nelle schede dei pesci (scusate la mia ignoranza) :-D (mi dite il nome vero per favore??)
Qualche pesce con livello di nuoto alto no?
La vallisneria la metterei sotto a sinistra in fondo (Guardando la foto frontale....) anche se pittosto che una pianta a foglie così lunghe opterei per delle anubias del tipo barteri, così, per avere un minimo effetto "pratino"...
Per quanto riguarda il legno concordo con Iksyos...
Comunque alla grande, è proprio il caso di dirlo.......invidio le tue dimensioni!!! -05
il vero nome è astronotus ocellatus e con questo pesce l'idea del pratino è proprio da scartare perchè io potrei mettere tutto ciò che voglio ma poi lui arreda casa a modo suo!! -28d#
Federico Sibona
24-09-2007, 14:58
Mairo, Astronotus ocellatus
yangh, ma nel gradino è sabbia/ghiaietto per tutto lo spessore o sotto hai lasciato una intercapedine?
Ma dove sono i filtri interni a sx che non si vedono?
Cosa sono quelle righine orizzontali sui vetri? Probabilmente sono io ignorante perchè non te lo ha chiesto nessun altro.
Grazie Fede..........
Pesce veramente bello..... #36#
forse questa foto spiega meglio e le righe sono i segni lasciati dall'acqua al momento del riempimento infatti ho usato un bidone da 20 l perchè volevo sapere esattamente il litraggio e non so dove ho letto che quelle bollicine non vanno tolte poichè andranno via da sole
EXPANSYON
24-09-2007, 15:21
che bello, non solo l'acquario ma anche il suo supporto !!! :-))
grazie a tutti e pensare che l'ho trovato in un magazzino e stavano per buttarlo via e ho dovuto discutere non poco con mio marito per portarlo a casa(che fatica) ma alla fine l'ho spuntata si sa noi donne sappiamo essere molto persuasive :-))
Federico Sibona
24-09-2007, 15:37
yangh, per le righine in effetti non ci avevo pensato (sono infatti più distanziate in basso dove c'è il gradino, come è giusto che sia).
Non voglio allarmarti, ma non è che la vasca è stata progettata per essere un acquaterrario con una parte emersa? Se sì, non era previsto di mettere tutta quell'acqua, ti consiglierei di controllare lo spessore dei vetri. C'è da dire però che forse, se i filtri erano già così, era già stato usato come acquario.
Abbassando il livello sarebbe un bellissimo ambiente per Periophtalmus.
i vetri hanno uno spessore di 12 mm comunque ho rinforzato la base e i lati con l'alluminio anche se forse avrei dovuto farlo nel bordo superiore e poi mi sono convinta che era un'acquario perche nella parte esterna c'è la striscia adesiva del termometro e il bollino della co2 ada.Se fosse stato un acquaterrario perchè sprecare tanto spazio per ricavare dei vani filtro? che cos'è periophtalmus?
A non essere certi della destinazione della vasca avrei rinforzato la base dei vetri, la pressione idrostatica tende ad aprire dal fondo più che dai lati e da sopra, comunque lo spessore dei vetri mi sembra adeguato.... #36#
Federico Sibona
24-09-2007, 18:55
yangh, direi di stare tranquilla i vetri da 12 mi sembrano ben dimensionati.
Se hai cercato su internet non l'hai trovato perchè un'H mi è rimasto nella tastiera, è Periophthalmus. E' un pesce interessantissimo che passa parecchio tempo fuori dall'acqua. Vedi qui:
http://www.aquabase.org/fish/view.php3?id=527&desc=periophthalmus-barbarus
il barbarus viene di 15cm, ma esistono altre specie più piccole.
[quote:368dd57c1a="Mairo"]A non essere certi della destinazione della vasca avrei rinforzato la base dei vetri, la pressione idrostatica tende ad aprire dal fondo più che dai lati e da sopra, comunque lo spessore dei vetri mi sembra adeguato.... #36#[/quote:368dd57c1a]
infatti ho fatto così http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_030_599.jpg
meraviglioso fede sembra il personaggio dei cartone animati -05
Complimenti Yangh! Ci sai fare col fai da te.... -92
Ma vista la quantità di foto di cui disponi, perchè non scrivi l'articolo su come allestire un acquario ex-novo??
Per quanto riguarda il pesce consigliato da Fede.....è veramente simpatico, l'unico problema è che è di acqua salmastra, non sarà un problema per i ciclidi che vuoi metterci??
Federico Sibona
25-09-2007, 13:25
Mairo, ovviamente la vasca dovrà essere dedicata a loro, anche perchè, avendo necessità di una parte emersa, la capacità della vasca verrà drasticamente diminuita. Oltretutto esistono specie che vivono bene in acqua dolce o con una aggiunta minima di sali, consentendono di tenere anche diverse specie di piante, anche semiemerse.
-b09 Ops, non pensavo le consigliassi una vasca dedicata...non avevo capito #12
avevo pensato di fare l'allestimento passo passo ma mi manca la parte di foto dell'inserimento sabbia il lavaggio ecc.Mi è mancata la fotocamera proprio in quei momenti peccato... comunque anche se me la cavo con cacciaviti e co. per il fai da te mi ha aiutato il fedele consorte #22 che ora sto stressando x il parco luci infatti ora ho solo un neon da 20w pochini ... #07
Phenomena
26-09-2007, 01:52
E' bellissimo, non ho altro da aggiungere!!!!! -g03
zanozaza
27-09-2007, 22:19
l'ho spuntata si sa noi donne sappiamo essere molto persuasive
:-)) altro che sesso debole...........
Troppo vero, chissà cosa gli avrai promesso per convincerlo... -ROTFL- -ROTFL- -ciuf ciuf- -ciuf ciuf- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
Federico Sibona
28-09-2007, 14:48
Calma ragazzi! Avrà minacciato di non fargli più da mangiare :-)) :-D
he he he :-)) :-)) non è necessario promettere niente ne minacciare.....
basta uno sguardo #18 #18 #18
-78 sant'uomo quel tuo maritino.....mi immagino quasi la scena, sarei quasi quasi tentato di aprire un topic intitolato:"Lo sguardo di yangh" nella sezione sweet bar, sapete è sempre meglio conoscere il nemico prima di tirarselo in casa...comunque siamo scaduti clamorosamente -d04 #13
hehehe :-D :-D :-D
torniamo alle cosa serie..
son qua che spetto sto benedetto picco....e nada de nada
ma i nitrati iniziano a salire #24
ieri ho inserito un 'altro tronco che ha colorato leggermente l'acqua che sia colpa di cio?
E poi 2 kg di canolicchi bastano?
Dviniost
28-09-2007, 17:19
Sì, l'inserimento del tronco può aver colorato l'acqua.
Considerando che per tranquillità si mette 1 litro di cannolicchi per 100 litri d'acqua, per 250 litri con 2 litri sei giusta giusta. Con i filtri cmq sempre meglio sovradimensionare che sottodimensionare.
Ciao cara,
prima impiego due righe a proposito di -d04 :
stavo leggiucchiando prima il topic di The wizard sul degrado del forum e insomma la mia prima reazione è stata #12 .....
..comunque se ti fa piacere io abbasserò un po il livello parlando tramite la mia esperienza....... #06 (Zittiscimi se dico minchiate. #36# #36# #36# #36#)
Ho appena allestito anch'io ed anche a me i nitriti iniziano a salire, penso che non sia colpa del tronco ma bensì di due ipotetiche cause:
-hai tolto tutte le possibili bollicine di aria che si sono formate nella sabbia quando hai messo l'acqua,o se ci infili uno spillone saltano fuori delle bolle??Non è improbabile che quell'ossigeno sia stato finito e si inizino a formare sacche anaerobiche...(non ne sono molto convinto però... #24 )
-le piante hanno qualche foglia morta?Probabilmente sta iniziando ad essere mangiata dai batteri.........(mah?!? -sgraat- )
L'acua gialla: ma hai fatto bollire la radice prima di metterla dentro??
L'hai almeno lavata?? Se sì, penso tu possa stare tranquilla, mi sembra che le radici tendano comunque a rendere l'acqua un po più opaca....
Sì, l'inserimento del tronco può aver colorato l'acqua.
Considerando che per tranquillità si mette 1 litro di cannolicchi per 100 litri d'acqua, per 250 litri con 2 litri sei giusta giusta. Con i filtri cmq sempre meglio sovradimensionare che sottodimensionare.
che dici posso aggiungere ora ancora un po di canolicchi o bioball o meglio non toccare nulla adesso?
MAIRO :-))
allora a me stan salendo i nitrati noni nitriti
La radice era troppo grande per bollirla ma l'ho lasciata tanto a bagno
Sotto la sabbia c'è ghiaino nero perchè mi va che quando i ciclidi scaveranno si mischi un pò e solo i primi giorni sono uscite tante bollicine.
ma poi sarà vera sta storia dell'ossigeno? dopo solo 10 gg si possono formare sacche anaerobiche? e di questo non vedo attinenza con i nitrati!
esperti(se ne son rimasti)help!!
allora... aspettando sto benedetto picco ho fatto nuove foto
Per la parte posteriore ho ordinato delle echinodorus che vorrei tentare di mettere nonostante l'oscar.come biotopo non c'azzecca granchè qualche consiglio?
Ciao Patty!
Non sono un'esperta ma qualcosina posso dirti :-) La radice non credo abbia inciso molto sul picco; ha colorato l'acqua xkè rilascia acidi tannici, sostanze che sono benefiche x i pesci, e forse avrà ridotto un po' il pH rallentando la proliferazione batterica (i batteri si sviluppano meglio in ambienti che sono intorno alla neutralità o basici) ma niente di preoccupante, ci vorrà solo un pochino di tempo in +. Inoltre sarà un ottimo substrato x la colonizzazione batterica.
Riguardo il picco: ogni vasca ha il suo tempo di startup, solitamente il picco si verifica fra le due e le tre settimane (incide molto la temperatura) quindi x due settimane dall'allestimento non si fa nulla, salvo rabboccare l'acqua eventualmente evaporata. Dopo si monitora ogni 48 ore i soli NO2. Passato il picco, si aspetta ancora 10 giorni, poi si rimisurano gli NO2 insieme agli NO3. Una volta che i valori saranno stabilizzati cioè una volta che sia gli NO2 che gli NO3 si saranno ridotti al minimo, un bel cambio d'acqua e si potrà inserire i fortunati abitanti ;-) L'innalzamento di nitrati credo sia normale, cmq come ti dicevo vanno monitorati prima gli NO2, x ora gli NO3 "non ci interessano", ma attendi pareri + autorevoli! -28
I nitrati credo non abbiano nulla a che fare con le zone anossiche, che producono altre sostanze (gassose e tossiche, prevalentemente composti dello zolfo) derivanti dal metabolismo anaerobio dei batteri insediativisi.
Quanto è alto il fondo e da cosa è composto? Essendoci del ghiaino e vedendo le foto, credo che tu possa star tranquilla ;-) Non penso poi si creino nel giro di 10 gg. Cmq dato che non ho grande esperienza ti conviene sentire + campane -28
P.S. Se vuoi puoi inserire delle melanoides tubercolata ( http://www.vergari.com/acquariofilia/lum_melanoides01.asp ), lumachine con abitudini notturne che vivono nascoste nella sabbia e che, smuvendo il fondo, ostacolano la formazione di zone anossiche. Il sito del link poi è davvero interessante, se non lo conosci già te lo consiglio!
grazie cyana x le risposte il fondo è quasi 10 cm e ho letto l'articolo di cui parli ma ci penseranno i t meeki e l'oscar(povere piante) a smuovere il fondo che è composto solo da ghiaino e sabbia.
comunque avendo due pompe una da 1200 e una da 800 ora ho diminuito la portata di entrambe per far in modo che i batteri non sembrino dei salmoni che risalgono le rapide :-)) e forse questo avrei dovuto farlo da subito
Yangh: ops, scusa per l'errore madornale...anche a me stavano salendo i nitrati, ma mi sta succedendo qualcosa di un po particolare, più tardi vi farò vedere..... #12
...inoltre a ben pensarci 10 giorni sono un po pochini ma daltronde io lavoro molto di mio ragionamento e sono grato a tutti voi che con la vostra esperienza lo riportate sulla retta via.... -sgraat-
cyana: grazie per alcune dritte sul cosa fare prima di mettere il pueblo!!!
(spero non sia di troppo disturbo ) :-))
Ciao Mairo! Non preoccuparti, nessun disturbo! Tutto quello che so lo devo ai miei maestri di AP e mi fa piacere poter dare un aiuto che a mia volta ho ricevuto ;-) Sul fatto che in 10gg sia un po' difficile che si formino regioni anarobiche non è detto sia nel giusto, mi sono basata sul fatto che x l'instaurarsi di regioni denitrificanti nel mio fondo ci son voluti mesi, questo certo non vuol dire che le cinetiche di proliferazione dei 2 ceppi batterici siano le stesse, magari gli anaerobi potrebbero essere + veloci.. Ma dubito che in pochi gg riescano a creare problemi :-)
Yangh, 10 cm sono un bel po' (dalla foto mi erano sembrati meno) ma con il ghiaino dovresti poter star tranquilla. Ho letto alcuni articoli (scusa se non riporto i link ma non li ricordo) in cui si indicavano gli 8cm come limite, in altri 5, dunque c'è un po' di confusione in merito ed inoltre si parlava di sola sabbia.
Riguardo fondo e tempistiche quindi, alla luce di quanto detto sopra e nell'intervento precedente, meglio attendere i pareri dei "senatori" :-)
Intanto ti "uppo" il 3d, vedrai che gli esperti interverranno!
Ciao!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |