Visualizza la versione completa : CHIUDERE GRAZIE
ho installato un'altra lampada sul coperchio, ora ho 2x11w su 38 lt netti, circa 0,6 w/lt. come posso creare una sorta di prato?
Massimo Suardi
21-09-2007, 07:31
Aumentare l'illuminazione almeno a 25#30w...
altrimenti già vedo difficile che ti crescano alcune delle piante che hai. ;-)
babaferu
21-09-2007, 10:45
11w/40 lt netti=0,27 w/l; questo è il tuo rapporto watt-litri, tienilo presente nella scelta delle piante: vedo male la bacopa, meglio le anubias e il ceratophillum.
x il prato, così non hai speranze, al max puoi provare ancorando del muschio di giava (vesicularia dubyana).
a questo link trovi le piante suddivise in base a quanta luce hanno bisogno.
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
ciao, ba
Dviniost
21-09-2007, 11:46
E considera anche che nelle vasche piccoline a volte anche 1 w/l è poco...cosa che invece non vale salendo di litraggio.
Praticamente a parità di piante, il litraggio è inversamente proporzionale alla quantità di luce necessaria per farle crescere bene.
ho intenzione di cambiare la lampada ma nell'apposita sezione del forum ho chiesto aiuto ma nessuno #13 mi ha dato risposta, se potesse farlo voi....
ho intenzione di cambiare la lampada ma nell'apposita sezione del forum ho chiesto aiuto ma nessuno #13 mi ha dato risposta, se potesse farlo voi....
HO dato un'occhiata al topic nell'altra sezione. Secondo me era proprio la domanda un pò strana per cui non hai avuto risposte ben mirate.
Il problema non è quello di cambiare la lampada ma piuttosto quello di incrementare l'illuminazione. 1 pl da 11W su 45 litri non è un gran che, purtroppo.
Devi trovare lo spazio nel coperchio per metterne almeno un'altra. Meglio ancora se trovi lo spazio per metterne una un pò più potente.
Potresti anche cambiare quella che hai ma devi cambiare quasi sicuramente anche il reattore.
grazie dell'aiuto... proprio oggi ho valutato di inserire un'altra lampada da 11w... mantenendo quindi la 840 che già ho e mettendo una 865 (che non sn però riuscito a trovare). che ne dici potrebbe bastare... ancora grazie
Per un pratino fatto come si deve, come diceva dviniost, occorre almeno 1W per ogni litro d'acqua. Nel tuo caso almeno 45W, anche qualcosa in più, visto che l'acquario è piccolino.
C'è qualcosa che cresce anche con una illuminazione leggermente inferiore (es marsilea, utricularia, forse l'eleocharis) ma devi comunque dare almeno 0,8 W/litro.
Sergio Burgi
22-09-2007, 15:49
Aumentare l'illuminazione almeno a 25#30w...
altrimenti già vedo difficile che ti crescano alcune delle piante che hai.
Giustissimo!!! Perchè non pensi di cambiare acquario??? Un 45 l è un acquario per cominciare......ma tu sembri già appassionato. Comunque come "erbetta" potresti utilizzare anche il glicine d'acqua, a patto di mantenerlo sempre "radente il rterreno".
Sergio
ho valutato infatti di passare almeno a un 100lt, ma le finanze al momento non me lo consentono #09 . anche se vorrei tenere il 45 in ogni caso. ma vedrò...
Il glicine d'acqua??? -05 -05 -05
NPS Messina
23-10-2007, 15:33
Chiuso
(poi se gentilmente puoi spiegarmi in privato come mai tutti i tuoi ultimi topic hanno come titolo chiudere grazie te ne sarei infinitamente grato).
:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |