Visualizza la versione completa : Ce stanno i bestioni?
crazyciop
21-09-2007, 00:14
Salve volevo porvi una domanda ho un acquario 100x40x55 posso ospitare una coppia di Aequidens rivulatus??? se si come si dovrebbe allestire l'acquario ossia deve essere ben piantumato? Grazie
un metro di lunghezza è troppo risicato.
non sono dei padelloni come i discus che stanno immobili a mezzacqua, i rivulatus hanno bisogno di spazio per nuotare.
puoi tenerli per un po' di tempo ma poi dovresti darli via.
Rocce,radici,anfratti per permettere alla femminuccia di nascondersi alle cariche del maschio.
piante puoi provare,possono ignorarle come sradicarle.
acqua non dura, ph 6-5/7.5
crazyciop
21-09-2007, 13:13
meglio lasciar stare non mi piace vederli costretti :) opterò per qualke altro bel ciclide puoi darmi una mano sulla scelta?
la scelta sarebbe vastissima,purtroppo bisogna fare i conti con quello che uno ha in zona.
ma non solo...dipende anche da che tipo di ciclide ti piacerebbe tenere e se vuoi tenere una vasca piantumata.
sicuramente in una vasca del genere puoi tenere una coppia di Aequidens Pulcher (che sono anche facilmente reperibili),raggiungono la maturità sui 7 cm,e in vasca diventano 20 cm (in natura 15).
ph 6-7.5,acqua non eccessivamente dura.
cè un ragazzo del forum di napoli ,"mig", che li riproduce di continuo e se gli chiedi i piccoli te ne tira a dietro una secchiata.
altrimenti potresti trovare credo abbastanza facilmente l Archocentrus Sajica, rimane piu piccolo, poco meno di 15 cm il maschio e 10 le femmine.
ti consiglierei anche il salvini,ma sebbene 200 lt potrebbe andar bene x una coppia è sconsigliato tenerne solo una coppia dato che sono estremamente aggressivi tra di loro e il maschio ucciderebbe la femmina.
Altrimenti prova a guardare le Laetecara.
mig25872003
21-09-2007, 14:49
ho sentito il pronunciare dei miei piccoli fino e napoli? :-D
si come dice il mio amico,riproduco ormai da qualke mesuccio la mia bella coppia di aequidens pulcher e prima della partenza(cioè domenica #36# )posterò foto dei genitori e delle due vasche,di 30 e 10 lt dedicati all'accrescimento degli avanotti!.......(sn vasche piccole xke in casa o 4 acquari e quindi........)cmq io ti consigliere x la tua vasca un trio di aequiden pulcher perchè nn si definisce bene il sesso,pensa ke non ho mai visto una femmina che eguaglia i colori del maschio e le stesse forme,tipo la pinna caudale anch'essa appuntita o quelle ventrali....etc.....quindi sia maschio che femmina sn pesci davvero spettacolari,non pugnalando altri tipi di ciclidi altrettanto stupendi...............
quindi........io ti consiglierei di riprodurre un tipo di habitat con legni per tentare la ripro,xke è sulla quale che nel mio acquario riproducono,sabbia non troppo fine(magari di color scuro)se hai un'illuminazione che te lo permette di inserire piante di tipo anubias,microsorum e qualche tennellus......anche se io nel mio ho piante finte,ma tu potresti tentare perchè ogni pesce è diverso dall'altro,difatti i miei mi han distrutto quelle poche piante che reggevano bene (riccia e vallisneria e qualche ciuffo di microsorum)mentre quelli di un mio amico piu grossi dei miei non toccano proprio nulla soltanto ogni tanto la cabomba........
quindi ricapitolando:
1)Fondo composto da sabbia non troppo fine e scura
2)dei bei tronchi magari da costituire anfratti x il 3 malcapitato quando si sarà formata la coppia e eventualmente il 3 ospite lo leverai,e quindi cosi la coppia sceglierà il loro tronco preferito
3)aggiunta di piante(se puoi,e se vuoi)
4).........umh.........direi ke basta...........fammi sapere............
ciao ciao
;-)
mig25872003
21-09-2007, 15:33
ecco le foto dei miei piccoli,anche se......la grafica non è delle migliori "causa my cell" devo ancora comprare una buona macchian digitale,vista ke quella ke ho avuto in precedenza è andata #07
http://img408.imageshack.us/img408/1481/immag004eh4.jpg
http://img233.imageshack.us/img233/5537/immag005mg9.jpg
questi sn i piccolini,hanno 2 settimane di nuoto libero :-))
http://img233.imageshack.us/img233/1397/immag006ic2.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/9849/immag0804kn9.jpg
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |