PDA

Visualizza la versione completa : non mi piace il mio fondale!!!!

theslayer
20-09-2007, 23:21
il mio acquario è allestito da quasi un mese...va tutto a gonfie vele grazie anche ai consigli che ho ricevuto e rubacchiato qui e li in giro per il forum, ma ho un problema...non mi piace il mio fondo!è composto da 3 strati: uno strato di fondo fertile; un sottile strato di complete substrate della tetra; ghiaietto policromo chiaro a granulometria media; tracce di quarzo colorato arancione a granulometria più piccola.
l'effetto visivo non è troppo malvagio, ma a me non piace proprio!!!!
ho inserito piante e inserirò pesci che fanno parte del biotopo amazzonico (senza la pretesa di volerne ricreare uno però!) e questo ghiaietto non ci sta per niente? come posso rimediare?posso aggiungerne sopra dell'altro?che colore mi consigliate?se aggiungo della ghiaia nera combino un disastro?

http://img229.imageshack.us/img229/9285/picture1jy5.jpg (http://imageshack.us)
By theslayer83 (http://profile.imageshack.us/user/theslayer83)

milly
21-09-2007, 08:39
theslayer, sposto in allestimento e biotopi ;-)

Paolo Piccinelli
21-09-2007, 08:44
Per me, a questo punto, ricopri tutto di piante!!
La luce la stai per aumentare... quindi vai di prato!!!

theslayer
21-09-2007, 10:14
si, potrebbe essere un'idea, ma ottenere un praticello fitto e ampio non è tanto facile...e in alcune zone la ghiaia risulterebbe sempre evidente...allora non mi conviene coprirla con dell'altra?

Paolo Piccinelli
21-09-2007, 12:00
Per me rischi di peggiorare le cose... prima o dopo riaffiora.

theslayer
21-09-2007, 12:40
anche questo è vero...pensavo però magari ad un colore che si potesse adattare anche ad un eventuale rimescolamento...che ne so, un marrone non troppo scuro...ma se proprio non è possibile che tipo di piantina a crescita veloce mi consiglieresti per creare un praticello fitto?

averidan
21-09-2007, 14:49
Guarda, non so quanto ti convenga economicamente, ma su acquaingros vendono le piante da prato... già in formato da prato!
Cioé vendono "pezzi" di prato già pronto 10x10 cm, solo da ricoprire con un pò di ghiaino.
Mi pare ci sia ben 4 tipi di piante, ora però non ricordo esattamente quali.

Mairo
21-09-2007, 14:58
Dal basso della mia esperienza rischi, ricoprendo il fondo che già hai attivato, di inspessirlo troppo creando una zona senza ossigeno nello strato più profondo ( dove tra l'altro hai posizionato la parte fertile ) rischiando di ammazzare le piante!
Io a questo punto, se proprio non mi dovesse piacere tirerei quattro porconi e o riallestirei il tutto ( ma anche no!) o col sifone e tanta pazienza aspirerei la maggior quantità di ghiaietta che tanto non mi piace e quindi ricoprirei con della nuova......

Dico cose senza senso??? -sgraat-

theslayer
21-09-2007, 15:18
averidan grazie per la dritta, li conoscevo ma non mi convincono tanto questi cuscinetti dire la verità...preferirei qualcosa che dia un effetto più naturale e meno simmetricamente squadrato...

Mairo, ehm...riallestire tutto è proprio fuori discussione...ho allestito da appena un mese, le piante cominciano adesso a crescere rigogliose, l'acquario si è stabilizzato...non ho proprio voglia di ricominciare d'accapo...d'altra parte penso che il discorso dell'ispessimento del fondo sia un problema...anche se potrei alzarlo ancora di qualche cm...il mio fondo è alto complessivamente 9 cm..

Mairo
21-09-2007, 16:13
Capisco....girerebbero anche a me a dover rifare tutto dopo solo un mese...beh,se proprio non vuoi sostituire la ghiaia allora ricoprila, ma ricorda l'entropia è sempre crscente ed i vecchi problemi irrisolti tornano sempre a galla....(praticamente il vecchio fondo si mescolerà col nuovo sicuramente..)
a prossimamente... -e33

theslayer
21-09-2007, 17:10
si lo so che ci sarebbe un rimescolamento..a tal proposito infatti chiedevo se mi potevate aiutare nella scelta cromatica del ghiaino da aggiungere in modo che un eventuale rimescolamento non darebbe troppo nell'occhio...a me piacerebbe mescolare il nero...ma forse è troppo in contrasto vero?

averidan
21-09-2007, 18:13
Temo di si... Sicuramente il color marrone che dicevi prima si adatterebbe meglio...
Anche a me non convincono molto quei pratini sqaudrati, ma dopo un pò si suppone che si "allarghino", fino a coprire tutto il fondo.
Oppure spendi una cifra e compri tanti quadrati quanti ne servono per coprire tutto il tuo acquario!! :-)

theslayer
22-09-2007, 01:03
be, diciamo che spendere una cifra nn indifferente per il pratino non mi va molto...ho altre cose da migliorare nell'acquario prima...penso che opterò per la ghiaia marrone...

Bapeppe
22-09-2007, 07:30
Io ti consiglierei di rifare tutto e di prenderti in bel ghiaino scuro con un substrato fertile abbinato.
Ti dico questo per esperienza personale passata, risolvi solo momentaneamente ed alla fine sarai costretto a rifare comunque tutto #24
Fallo una volta e ti passa il pensiero, saresti anche tu piu' contento vedendo una vasca che ti piace davvero #22
Purtroppo è rognoso rifare tutto ma credimi, ne vale la pena! #21

theslayer
22-09-2007, 09:23
Bapeppe, hai ragione, valuterò seriamente questa possibilità...