PDA

Visualizza la versione completa : convivenza red cherry e uova di scalari??

anto83
20-09-2007, 21:55
Vorrei sapere se secondo voi le red cherry si possano mangiare le uova degli scalari..mi spiego meglio: alla prossima deposizione vorrei tagliare la solita foglia su cui depongono e inserirla con un areatore acceso nella vasca delle red cherry in modo che le uova sopravvivano,secondo voi fanno la stessa fine xkè mangiate dai gamberetti o ci sono speranze??
purtroppo non son riuscito a capire ancora se le uova le mangiano i miei scalari la notte oppure i conconius che ho in vasca,anche se ora questi ultimi spariranno,e quindi non credo ci siano altri problemi, a meno che possano dar fastidio gli ancy, i nematobrycon o gli otoconclus..

ryanfdl
20-09-2007, 23:42
Le red cherry non mangeranno le uova (o almeno non ho mai sentito nulla di simile).

Per il discorso delle uova in vasca potresti inserire una luce lunare che si accenda poco prima dello spegnimento delle luci, così eviteresti di lasciarle al buio. Gli ancistrus potrebbero essere un problema per le uova (alle volte le mangiano)

malawi
21-09-2007, 08:36
Vorrei sapere se secondo voi le red cherry si possano mangiare le uova degli scalari..mi spiego meglio: alla prossima deposizione vorrei tagliare la solita foglia su cui depongono e inserirla con un areatore acceso nella vasca delle red cherry in modo che le uova sopravvivano,secondo voi fanno la stessa fine xkè mangiate dai gamberetti o ci sono speranze??
purtroppo non son riuscito a capire ancora se le uova le mangiano i miei scalari la notte oppure i conconius che ho in vasca,anche se ora questi ultimi spariranno,e quindi non credo ci siano altri problemi, a meno che possano dar fastidio gli ancy, i nematobrycon o gli otoconclus..

Senza la protezione dei genitori le uova possono essere mangiate. Non so quante red tu abbia ma per far fuori una nidiata di scalari te ne servono almeno 2 o3 centinaia. E comunque le red ti mangiano anche le larve o se hai la varieta' con femmine molto grosse ti mangiano anche i piccoli gia' in nuoto. Se il numero delle red e' esiguo qualche perdita ci puo' stare anche perche' che ci fai con centinaia di scalari? L'unico problema potrebbe essere che le uova mangiate o piluccate facciano ammuffire quelle vicine.

Ciao Enrico

ryanfdl
21-09-2007, 09:43
Anche le red cherry possono mangiare avannotti o uova?
Io ne ho una trentina che convivono con avannotti di guppy ma non si sono verificati casi di predazione (o almeno non me ne sono accorto); credevo che fossero più "pacifiche" rispetto ad altre caridina (japonca ad esempio)

anto83
21-09-2007, 11:10
grazie per le risposte per ora..vediamo se c'è qualche altro che da il suo parere,ancora nn ho le red cherry,ma siccome a momenti dovrei prenderele, vorrei sapere se posso inserire l'eventuale foglia tagliata con le uova di scalari nella vasca in cui ci saranno le red cherry senza avere problemi ;-)

ryanfdl
23-09-2007, 13:31
grazie per le risposte per ora..vediamo se c'è qualche altro che da il suo parere,ancora nn ho le red cherry,ma siccome a momenti dovrei prenderele, vorrei sapere se posso inserire l'eventuale foglia tagliata con le uova di scalari nella vasca in cui ci saranno le red cherry senza avere problemi ;-)

Il parere di Enrico è uno dei più autorevoli che puoi avere sul forum, poi regolati tu, ciao ;-)

anto83
23-09-2007, 13:35
grazie di avermelo detto,ma è normale che lo tengo in considerazione,ma vorrei anche pareri di altri,magari scoltando + campane prenderò una giusta decisione...eheheheh