Entra

Visualizza la versione completa : sabbia o ghiaia?

|GIAK|
20-09-2007, 21:39
salve ragazzi... in previsione del mio acquario sto cominciando a delineare sempre di + la mia vasca... visto che vorrei mettere piccoli sud americani tipo neon e corydoras mi è stata consigliata sabbia o ghiaia fine scura.... ora volevo sapere cosa mi conveniva mettere tra le due per poi avere meno problemi con le piante.... premesso che metterò un fondo fertile e che penso di mettere anubias ceratopyllum e cryptocoryne cosa mi consigliate??? -11

Paolo Piccinelli
21-09-2007, 08:30
Ghiaia fine scura. #36# #36# #36#

|GIAK|
21-09-2007, 15:01
anche io pensavo alla ghiaia perchè credo che con la sabbia le radici delle piante abbiano meno presa vero?? o visto che metterò il fondo fertile ho detto una ca****ta?...grazie :-) ....

Paolo Piccinelli
21-09-2007, 17:35
No, preferisco la ghiaia solo perchè la sabbia è più difficile da tenere pulita e sicuramente la ghiaia permette una migliore ossigenazione del fondo.

Poi ci sono bellissimi acquari con fondo in sabbia... ma io continuo a preferire una granulometria maggiore. :-))

|GIAK|
21-09-2007, 21:57
ok grazie... anche a me la sabbia stava un po antipatica infatti cercavo qualche conferma.... e credo di averla trovato anche se non so ancora bene il motivo ma ho deciso per la ghiaia :-D

Paolo Piccinelli
22-09-2007, 11:38
:-D :-D :-D ... fantastico avere le idee chiare... :-D :-D :-D

|GIAK|
22-09-2007, 12:45
eh si... :-D su questo punto di vista io ho sempre le idee molto chiare! :-D :-D diciamo che vado sempre a tentativi evitando il peggio... e fino ad ora mi son trovato bene.... #19 #19 #19 cmq grazie... deciso per la ghiaia....

EXPANSYON
23-09-2007, 13:27
non ho esperienze in merito a sabbia ma con ghiaia con granumetria 2/4 mm mi sono trovato molto bene :-) anche se la sabbia mi ispira molto di +

Iksyos
24-09-2007, 10:38
se non hai un filtro sotto-sabbia (che tra l'altro alla lunga si intasa) la sabbia diventa ingestibile in quanto è molto facile che si creino delle zone anaerobiche nel fondo che per le piante sono molto pericolose. In definitiva meglio la ghiaia.

|GIAK|
24-09-2007, 22:08
ok grazie ragazzi... ho deciso che allestirò con ghiaia fine scura...(come preferiscono i futuri pesciotti) ;-) ;-)