Visualizza la versione completa : sabbia o ghiaia?
salve ragazzi... in previsione del mio acquario sto cominciando a delineare sempre di + la mia vasca... visto che vorrei mettere piccoli sud americani tipo neon e corydoras mi è stata consigliata sabbia o ghiaia fine scura.... ora volevo sapere cosa mi conveniva mettere tra le due per poi avere meno problemi con le piante.... premesso che metterò un fondo fertile e che penso di mettere anubias ceratopyllum e cryptocoryne cosa mi consigliate??? -11
Paolo Piccinelli
21-09-2007, 08:30
Ghiaia fine scura. #36# #36# #36#
anche io pensavo alla ghiaia perchè credo che con la sabbia le radici delle piante abbiano meno presa vero?? o visto che metterò il fondo fertile ho detto una ca****ta?...grazie :-) ....
Paolo Piccinelli
21-09-2007, 17:35
No, preferisco la ghiaia solo perchè la sabbia è più difficile da tenere pulita e sicuramente la ghiaia permette una migliore ossigenazione del fondo.
Poi ci sono bellissimi acquari con fondo in sabbia... ma io continuo a preferire una granulometria maggiore. :-))
ok grazie... anche a me la sabbia stava un po antipatica infatti cercavo qualche conferma.... e credo di averla trovato anche se non so ancora bene il motivo ma ho deciso per la ghiaia :-D
Paolo Piccinelli
22-09-2007, 11:38
:-D :-D :-D ... fantastico avere le idee chiare... :-D :-D :-D
eh si... :-D su questo punto di vista io ho sempre le idee molto chiare! :-D :-D diciamo che vado sempre a tentativi evitando il peggio... e fino ad ora mi son trovato bene.... #19 #19 #19 cmq grazie... deciso per la ghiaia....
EXPANSYON
23-09-2007, 13:27
non ho esperienze in merito a sabbia ma con ghiaia con granumetria 2/4 mm mi sono trovato molto bene :-) anche se la sabbia mi ispira molto di +
se non hai un filtro sotto-sabbia (che tra l'altro alla lunga si intasa) la sabbia diventa ingestibile in quanto è molto facile che si creino delle zone anaerobiche nel fondo che per le piante sono molto pericolose. In definitiva meglio la ghiaia.
ok grazie ragazzi... ho deciso che allestirò con ghiaia fine scura...(come preferiscono i futuri pesciotti) ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |