PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto - come ricomincio?

Beccacci
20-09-2007, 20:42
Ciao a tutti.
Sabato ho inserito una coppia di Ramirezi nel mio acquario.
Domenica una rasbora è morta, sembrerebbe, di una forma "fulminante" di Idropisia.
Lunedì i 2 Ram, fatti adattare in modo maniacale e con colori molto vivi nei primi 2 giorni, presentavano sintomi di Ichtyo.
Mi sono attivato per curarli ma, complice un cattivo funzionamento del riscaldatore (imposto 32° e l'acqua non va a più di 28°) mercoledì è spirato il primo ed oggi il secondo.
Sono molto avvilito, 3 rabore sembrano gonfie in modo anomalo e sono tentato dal mollare o dal riprendere cercando però di debellare gli eventuali parassiti presenti in acqua.
Quello che vi chiedo, dato che di sicuro mi spronerete a non mollare, è:
come posso "ripulire" l'acquario senza troppi danni?
E' una soluzione dare via le Rasbore, che potrebbero a questo punto essere portatori sani di qualche patologia? E come posso darle via senza far loro danni?
Grazie a tutti quelli che si interesseranno.

babaferu
21-09-2007, 09:28
io ti consiglio di tenere sotto osservazione la vasca: ti ho già detto che secondo me la cosa può essere stata determinata da uno sbalzo di temperatura (che spiegherebbe sia l'ictio che l'idropisia), non mi hai però risposto... anche questo malfunzionamento del riscaldatore mi fa optare x un problema di temperatura!
ma queste rasbore superstiti gonfie, che ormai lo sono da qualche giorno, come stanno? hanno squame rialzate? continui a pensare a idropisia?
non credo che le rasbore, già debilitate, abbiano potuto trasmettere l'ictio senza esserne affette, non è togliendo le rasbore che scongiuri l'ictio.
hai usato un antiparassitario contro l'ictio, tra quelli consigliati? la scheda è molto chiara: a puntini manifesti, l'incremento termico non è sufficiente a sconfiggere la malattia.
non darei quindi la colpa alle rasbore....
e non metterei pesci finchè la situazione non è risolta. sul riportarle indietro, o sei sicuro che le rasbore fossero malate all'acquisto e vai a litigare col rivenditore e gliele riporti (ma penserai mica che si metta a curarle: è chiaro che faranno una brutta fine) o prendi seriamente in considerazione che sono malate e ti affretti a fare quanto suggerito in scheda malattie.

babaferu
21-09-2007, 09:31
già, ma leggendo bene, oltretutto il nuovo arrivo erano i ramirezi, non le rasbore, che erano già in vasca.... non penso proprio tu possa riportarle indietro....
se i nuovi ospiti erano i ram, allora può essere che abbiano preso freddo nel trasporto e che il negoziante li tenesse ad una temperatura più alta.

Miranda
21-09-2007, 09:58
babaferu, ha ragione, al di là di tutto, potrebbe essere che la causa scatenante sia stato un malfunzionamento del riscaldatore. Poi magari i ram erano già indeboliti dal negozio e la temperatura ha fatto il resto.
Funziona o no il termoriscaldatore? Se non funziona chiama il negozio e fattelo sostituire (l'acquario ha un anno di garanzia).

di sicuro mi spronerete a non mollare

certo, questo è sicuro ;-)

Beccacci
21-09-2007, 10:11
Faccio ordine:
le Rasbore sembrano in forma, mangiano in modo vorace, nuotano e si rincorrono, nessuna squama sollevata, solo gonfiore. (a prima vista, quando tutto mi sembrava in equilibrio, in un attimo di entusiasmo pensavo fossero incinte...)
Acquistate 13 2 mesi fa, erano tutte vive fino a domenica.
Il riscaldatore si accende e si spegne ma la temperatura (ho utilizzato più termometri) non si alza.
Il problema Ichtyo ormai è "superato" (cioè i Ram sono entrambi morti), sono però perplesso perchè per natura voglio capire in cosa mi imbatto, per evitare nuovi errori e accumulare esperienza.
Quindi mi rimangono forti dubbi sul buon funzionamento del riscaldatore, e sulla salute dei miei pescetti (nulla mi vieta di pensare che le Rasbore siano portatrici sane di qualche patologia, anche se non ha una spiegazione logica).
Forse più semplicemente ha ragione babaferu, anche se ho impiegato quasi 4 ore per far ambientare al meglio i Ram pensando proprio a sbalzi di temperatura, e comunque non spiegherebbe la quasi concomitante morte della Rasbora.
Grazie comunque dell'aiuto, siete 2 persone carinissime.

Federico Sibona
21-09-2007, 10:18
Beccacci, ma il riscaldatore da quanti watt è? Può darsi funzioni benissimo, ma sia solo sottodimensionato per quella vasca. E che temperatura ambiente hai?

Beccacci
21-09-2007, 13:59
Il riscaldatore è quello fornito di serie con il Rio 125 (100 W).
Ho comunque provato a sostituirlo con un 250 W, ma i risultati non sono cambiati.
In ambiente ho 24#25°