PDA

Visualizza la versione completa : corallo mollo......

Francesco_sr
20-09-2007, 20:27
ciao a tutti ragazzi....oggi ho acquistato il mio primo corallo mollo....mi aiutate con i consigli?????che cure ha bisogno????insomma ditemi tutto sui coralli molli....grazie

Francesco_sr
20-09-2007, 21:00
è normale che si sia ristretto????è diventato piccolo e più scuro.....come mai??????

Pfft
20-09-2007, 21:31
Francesco_sr, a parte che esistono qualche centinaio di coralli molli ... se non sai il nome almeno una foto aiuta.
E comunque se non metti i parametri della vasca , le dimensioni , l'impostazione tecnica , darti una mano è impossibile.

Francesco_sr
20-09-2007, 21:45
ha la forma di un corallo.......no so il nome specifico ma è normale che diventa piccolo??????aiutatemi vi prego.......ciao

Pfft
20-09-2007, 22:03
ha la forma di un corallo

strano che un corallo abbia la forma di una corallo.. :-D

no so il nome specifico ma è normale che diventa piccolo??????aiutatemi vi prego.......ciao

se non sappiamo che corallo è come possiamo dirti se è normale ?

se non sappiamo come hai la vasca come sappiamo dirti se sta male ?

se non sappiamo NIENTE di quello che hai come facciamo ad aiutarti ?

Francesco_sr
20-09-2007, 22:09
la vasca è circa 50 litri....ci sono 2 pesci pagliaccio....oggi ho visto questovcorallo mollo e lo comprato.....quando lo messo nella vasa è diventato molto più piccolo.....come mai?????

Pfft
20-09-2007, 22:20
Francesco_sr, probabilmente è solo in adattamento.. come potrebbe stare morendo .. come potrebbe stare benissimo..
sai che valori devi avere per mantenere coralli ? sai che cosa serve per mantenere coralli ? sai come deve essere una vasca per mantenere coralli e/o pesci ?
Non comprare più altro e leggiti la sezione primo acquario marino..

alessandros82
20-09-2007, 22:24
ho acquistato il mio primo corallo mollo

-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

Ascolta Pfft, però ci vorrebbe una foto e la descrizione della tua vasca

Francesco_sr
20-09-2007, 22:37
no so come mantenerlo...lo vsisto mi è piaciuto e lo preso....cosa devo usare????che mi consigliate??????

IVANO
21-09-2007, 07:57
Francesco_sr, hai gfatto la stessa domanda per 5 volte, e Pfft, ha provato a darti una risposta anche senza avere indizi sulla tua vasca, se ci metti una foto magari possiamo essere precisi, e poi leggi su AP, c'è tutto quello che vuoi sapere, usa la funzione "cerca".... ;-) ;-) ;-)

Perry
21-09-2007, 09:30
Pfft,
sei un santo

adp80
21-09-2007, 10:33
Pfft,giusto Marco! Pfft santo subito! :-D
Francesco_sr, metti una foto, metti una foto, metti una foto!!! ;-)

POSTI
21-09-2007, 13:14
riesci almeno a descriverlo??da quanto lo hai che illuminazione c'è in vasca??i valori li sai??

Francesco_sr
21-09-2007, 14:00
ecco qui le foto della vasca e del corallo.....corallo http://www.acquariofilia.biz/allegati/s6002128_128.jpg corallo http://www.acquariofilia.biz/allegati/s6002127_138.jpg acquario http://www.acquariofilia.biz/allegati/s6002126_465.jpg

Francesco_sr
21-09-2007, 14:01
per favore adesso aiutatemi.....vedete il corallo?????sta tuttto a terra....come mai?????? -20

Pfft
21-09-2007, 14:12
Francesco_sr, scusa ma mi sta venendo seriamente il dubbio che tu non capisca l'italiano...

Il corallo è una Sinularia , è in sofferenza.. MA SE NON SCRIVI I VALORI DELLA TUA VASCA E IL RESTO DELLA DESCRIZIONE COMPLETA (dimensioni vasca , quante rocce , luci , filtraggio ecc.ecc.) NON POSSIAMO AIUTARTI.

Francesco_sr
21-09-2007, 14:17
le dimensioni della vasca sono 25*35*45 le roccie sono all'icirca 6 kili....la luce è una pl da 9 w.....e come filtraggio uso un filtro esterno 300l/h...aiutatemi vi prego....cosa posso fare per far sopravvivere il corallo??????adesso lo messo nella parte più alta della roccia.....ho fatto bene?????

Pfft
21-09-2007, 14:23
Mettilo in alto , la luce è praticamente inesistente.. non so se basta anche solo per la sinularia.
Dentro al filtro (che in un marino non andrebbe usato) che materiale hai ?
Da quanto tempo è avviata la vasca ?
Fai anche i test di Calcio, KH , Nitrati e Fosfati , sono questi che ti dicono soprattutto come va la vasca e se puoi mantere coralli .
Senza è come parlare del sesso degli angeli..

Francesco_sr
21-09-2007, 14:28
nel filtro ci sono i cannolicchi u una spunga filtrante......la vasca è avviata da 3 settimane......per dirti la verità non ho ancora comprato i test......ma domani se posso lo farò......però ti prego iautatemi....voglio che il mio corallo sopravviva.....dice che devo mettere una pl con wattaggio maggiore?????ma c'è qualche prodotto che si usa in acqua per mantenere belli i coralli??????grazie

POSTI
21-09-2007, 14:34
io direi che sec'è la misura puoi mettere una o due t5,altrimenti due pl di vattaggio sui 39w...i valore devi misurarli il prima possibile...

ale_nars
21-09-2007, 14:35
nel filtro ci sono i cannolicchi u una spunga filtrante......la vasca è avviata da 3 settimane......per dirti la verità non ho ancora comprato i test......ma domani se posso lo farò......

tutto sbagliato.....ma proprio tutto....
un ultima domanda...e ho paura della risposta.....hai un impianto d'osmosi?

Francesco_sr
21-09-2007, 14:38
no.....però compro l'acqua...perchè?????e perchè tutto sbagliato??????

Pfft
21-09-2007, 14:38
Francesco_sr, stai facendo parecchia confusione..
i test comprali , almeno quelli che ti ho scritto sopra.
La luce almeno il doppio o il triplo e comunque sei al minimo in ogni caso.
Prima di inserire coralli devi aspettare 2-3 mesi !!!
Puoi inserire qualcosa prima di questo tempo solo se i valori sono a posto.

ale_nars
21-09-2007, 14:42
Francesco_sr, perchè è tutto sbagliato te lo ha detto pfft e aggiungo che il filtraggio non è adatto.per l'acqua se la compri devi essere certo che non sia mischiata a quella del rubinetto...non si sa mai....l'importante è che il negozio sia fidato.

Francesco_sr
21-09-2007, 14:45
si si il negozinate è di fiducia......cmq ditemi i valori che se posso oggi compro i test e li faccio.....grazie

FIAT600
21-09-2007, 14:47
#23 . fai come ha detto pfft. leggi nella sezione il primo acquario marino.con tutto l'aiuto che ti possiamo dare questa non può servire con un'impostazione sbagliata. anch'io ci sono passato tranquillo. se leggi imparerai tantissime nozioni fondamentali che ti serviranno a non commettere altri errori.usa la sezione cerca in alto. intanto porterei il corallo immediatamente al negoziante. la sinularuia,anche se molle, la luce la vuole cribbio...

ale_nars
21-09-2007, 14:53
primo test da fare NO2 assolutamente a 0.
poi guarda anche gli NO3 sotto 25 il corallo camperà ma solo perchè è un molle e l'acqua un po sporca non la disdegna...ma i valori ottimali sono comunque molto sotto,i PO4 lasciali stare,senza fotometro non è il caso di misurarli.
questi 2 sono i test fondamentali da fare,poi guarda Ca,Mg e KH...comunicaceli e ti diciamo come aggiustarli...ci sono più combinazioni cmq in linea di massima Ca 420 Mg 1200#1300 Kh sui 9...ma visto che ogni valore influenza l'altro... non è detto
ah...Ph 8-8,5

Francesco_sr
21-09-2007, 14:54
per favore ditemi i valori....oggi farò le analisi...poi vi farò sapere.....ciao

ale_nars
21-09-2007, 14:56
te li ho messi sopra...probabilmente gli no3 saranno alle stelle con quel filtro...ma mi raccomando no2 a 0

Francesco_sr
21-09-2007, 14:56
grazie dei consigli....allora tu dici che camperà?????

Francesco_sr
21-09-2007, 14:57
per abbasare gli no3 cosa devo fare?????

ale_nars
21-09-2007, 14:59
Francesco_sr, dipende,se gli no2 non sono a 0 non ha nessuna possibilità,a meno che non lo porti indietro e anche i pesci sono a rischio,significa che devi fare ancora la maturazione...hai poche rocce ed è dura che maturi per bene

POSTI
21-09-2007, 15:00
non campa se lo lasci in quela vasa devi rifare completamete la vasca da un punto di vista tecnico...

ale_nars
21-09-2007, 15:01
ho appena notato un altro problema...la sabbia.
o la togli o la metti alta ALMENO 10cm di sugar size e aspetti 5-6 mesi prima di mettere qualsiasi animale,in questo caso le rocce bastano...sono rocce vive vero?

Francesco_sr
21-09-2007, 15:04
certo che sono vive....cmq allora controllo solo gli no2 e gli no3?????grazie

ale_nars
21-09-2007, 15:15
Francesco_sr, sono i valori fondamentali da controllare,insieme al ph (ma non credo tu abbia problemi di ph visto che hai pochi invertebrati,poche alghe e nessun reattore,anche se non hai uno skimmer e questo va a sfavore),ma poi dovrai controllare anche il resto.

Perry
21-09-2007, 16:09
bè..è sempre un corallo anche se mollO..una controllatina ai Po4 la darei, dubito siano a posto..per il resto che il negoziante è di fiducia mi sà che è tutto da vedere.

Il vero problema è che mi pare che si facciano 100 domande ma non si ascoltino molto le risposte..
Non è questione di mettere prodotti in acqua per far campare il mollO, ma avere una vasca a posto, e per averla bisogna fare il contrario di quanto si è fatto finora..

Un altro aiuto può essere dato dal togliere subito la sabbia, la rimetterai più avanti..

ale_nars
21-09-2007, 16:46
Perry, si ma con che li misura i po4? con i test è inutile...è quasi inutile con il fotometro,visto che di solito ha un errore pari a circa 0,04 e il valore ideale è sotto 0,03...
cmq io non ho mai avuto problemi con i molli neanche quando avevo gli no3 a 50!!!
i po4 posso immaginare a quanto fossero... :-D
gli no2 invece sono praticamente veleno.
Francesco_sr, come dice perry,ti consiglio di ascoltarci,ovvero:se vuoi avere una vasca decente...dovresti togliere tutto e ricominciare,così è veramente dura...ci siamo passati quasi tutti.
Io dopo più di un anno di stenti della mia vasca ricomincio da capo con una vasca nuova(un po mi è scocciato dismettere una 400l,comprare skimmer nuovo,luci nuove e pompe nuove ma d'altronde si fa così)...e non era messa male come la tua a livello di tecnica.Ci perderai un sacco di tempo e soldi se tenti di aggiustare questa,cmq se vuoi ci proviamo.

ik2vov
21-09-2007, 16:55
....... ma e' una bufala?????

Se non lo e', una vasca avviata da 3 settimane di 50 litri lordi con 2 pagliacci e 6Kg di rocce vive ed una sinularia quando MAI maturera'????

La maturazione iniziale e' piu' un rischio per i pesci che per i coralli.... ai coralli gli No2 interessano relativamente, ai coralli interessano gli No3..... dopo 3 settimane per di piu' con i pesci.....

Perry
21-09-2007, 17:03
ale_nars,
vabbè scusa..io ormai nitrai e fosfatili misuro poco/niente..sarò presuntuoso ma vado ad occhio (come tanti ;-) )..ma un test uno lo deve fare, soprattuto all'inizio non credi?

Cmq un dubbio sulal bufala ce l'ho pure io..o almeno lo spero tanto.. #13

SJoplin
21-09-2007, 17:21
temo che non sia una bufala. qualche giorno fa ho provato a dargli una mano pure io per convincerlo che non esistevano batteri che ti facessero avviare un marino in una settimana...
però vedo che non son stato convincente visto che c'ha messo dentro un altro pagliaccio e un mollO ;-)

ale_nars
21-09-2007, 17:24
Perry, quello che dici è giusto...ma il dubbio era con cosa li misura se non ha un fotometro?
ik2vov, concordo con quello che dici...ma la maggior parte dei molli con no3 alti ci cresce...se si intende allevare solo molli,resistenti è fattibile...con i duri non se ne parla neanche...
per quanto riguarda i pagliacci,sono a rischio,inoltre quando cresceranno sarà un problema tenerli in 50l poveretti.
per quello che dicevo sopra faccio un esempio...ho una vasca di 70l in cui sto quarantenando un premnas di 15cm...ho il filtro biologico,rocce morte,sabbia grandicella alta sui 5cm e una T8 da 15W...insomma tutto quello che non dovrebbe avere una vasca,premetto che è un esempio da non seguire,una vasca così puo dare solo problemi,infatti ho già i ciano(a breve la ristrutturo) cmq mi serve per quarantenare alcuni animali...ma ci ho messo una talea di cladiella,tanto per vedere come andava,dopo 3 mesi la talea è viva,ha tutti i polipi aperti e cresce.

IVANO
21-09-2007, 19:11
Francesco_sr, semplice, sta male....come ti hanno consigliato nel topic ove annunciavi l'acquisto di un'altro pagliaccio, cerca di resettare il tutto e parti con il piede giusto.
Non c'è soluzione, c'è solo pazienza ,e tanta #12 #12

Perry
21-09-2007, 19:21
ale_nars,
dopo in mp te lo dico con cosa li misura :-D

sjoplin,
e no..mi sà proprio che non sei stato mica tanto convincente.. ;-)

Brig
21-09-2007, 20:38
sjoplin, convincente te? ahahahaha

cmq... è brutto a dirsi... ma io scommeto che spenderà una sfraccata di soldi... dal suo "amico" (dico così supponendo che lui abbia dato consenso a ciò che leggiamo) comprando animali & co che muoriranno in poco tempo... per non contare che diventarà tutto verde e sarà prossimo al cestino...

in 50l difficilmente ci sta un pesce... anche con lo skimmer... li ci puoi mettere un paio di gamberetti e qualche corallo mollE... contatta sjolipin e fatti mandare una foto... così ti passerà la voglia del marino ahahahahahahaha #18 #19 scherzo sjo

Francesco_sr
21-09-2007, 20:40
grazie per l'incoraggiamento #07

POSTI
21-09-2007, 20:44
devi ascoltarli guarda le loro vasche come sono...qualcosa ne sapranno,cmq ti ho risposto nell'altro topic...

SJoplin
21-09-2007, 21:11
sjoplin, contatta sjolipin e fatti mandare una foto... così ti passerà la voglia del marino ahahahahahahaha #18 #19 scherzo sjo

Brig #72 ti basta ?? :-D
quando presenterò il mio nuovo nanetto stile tempio tibetano ne riparleremo ;-)

Francesco_sr cosa vuoi che ti diciamo, che stai facendo bene?
te l'abbiamo detto già da un paio di settimane che nella vasca ci volevano più rocce (quelli poi, son 6 kg come me... e in ogni modo su 50 litri ce ne andrebbero un bel po' di più) e che doveva maturare dei mesi prima di inserire degli animali. te continui a fare l'opposto e come vedi hai dei problemi. se vuoi fare le cose fatte per bene ti si aiuta volentieri, se cerchi il prodotto miracoloso che sistemi tutto è meglio che senti dal negoziante.
sono sicuro che lui ce l'ha di sicuro...

Francesco_sr
21-09-2007, 21:17
preferisco seguire i vostri consigli....so che lo dite per il mio bene...però un pò mi scoraggio perchè per un'acquario di soli 50 litri ho già speso 250 tra rocce e tutto, e solo il pensiero di togliere tutto e ricominciare mi fà sentire male........grazie

SJoplin
21-09-2007, 21:24
Francesco_sr, 250 non bastano per un nano da 50 litri. ce ne vanno quasi il doppio. l
a cosa migliore sarebbe riportare gli animali in negozio e farsi dare un buono da spendere nelle rocce. tieni conto che te ne vogliono un bel po di più di quelle che hai e che sui siti internet costano parecchio meno.
fai partire il mese di buio e nel mentre ragioniamo sul resto.

Brig
21-09-2007, 21:29
Francesco_sr, non è un incoraggiamento.. anzi... l'amara realtà che sta succedendo anche a me... solo che io ce ne ho spesi moooooolti di più... e non solo... sto continuando a spenderli... senza avere un minimo di risultato... ma per ora non demordo... anzi...
in quanto alle rocce... te ne bastano altri 5 kg in più....

quindi... bevenuto nel mondo dei "fessi"... senza offesa per nessuno... ma a giudicare dopo... me ne sono dette anche poche... ah se l'avessi saputo...

Francesco_sr
21-09-2007, 21:36
ne comprerò ancora 5 kili....grazie.....ciao

Brig
21-09-2007, 21:37
stile tempio tibetano

ovvero isolato, innevato con dei poracci che chissà cosa faranno in realtà???
cmq il calcinus lo eleggerei capo dei monaci.. a vederlo dalla foto... da dietro sembra una loro divinità ahahah #19
-Bluurt- -e55 ... ma questi due... non è che hanno visto la -g03 che hai mandato a me? -e63 muahahahahahaha #19

Francesco_sr
21-09-2007, 21:54
????????????????????'

Abra
21-09-2007, 22:00
Francesco_sr, non ti fare troppe domande sù quello che scrive Brig, capiamo tutti la metà di quello che scrive ma nessuno ha il coraggio di dirglielo :-D :-D :-D :-D

Brig
21-09-2007, 22:06
abracadabra, .................................................. ........................................
infatti voi comuni mortali non dovevate capire... era una cosa fra me e sjo..

cmq abbry... non sai con chi ti stai mettendo contro #18 :-D
e...
solo chi è intelligente riesce a capire cosa scrivo #18 #19

Abra
21-09-2007, 22:14
allora il tuo specchio ti capirà di sicuro :-D :-D :-D

ALGRANATI
21-09-2007, 22:26
Francesco_sr, se è 1 bufala finiscila-

se non è 1 bufala ....finiscila ugualmente-
quella vasca è da svuotare di tutto e ripartire da capo.
in una vasca del genere puoi metterci solo 1 pesciolino piccolo e al max 2 gamberetti.
in quelle situazioni nel giro di 1 mese sarà tutto schiattato-

non si parte con 1 vasca senza sapere nemmeno come misurare la salinità-

incredibile #07 #07 #07 #07

Brig
21-09-2007, 22:51
non si parte con 1 vasca senza sapere nemmeno come misurare la salinità-

io lo feci....
per questo Francesco_sr ti dicevo ciò... me ne sto ancora pentendo... ma ormai è tardi... te invece sei ancora in tempo....

p.s. Algranati, e io che pensavo di essere stato duro.... bah... un po mi dispiace anche per sjo #18 #19 #18 #19

SJoplin
21-09-2007, 23:02
Brig, guarda i valori che hai in firma e fila a mettere a posto quella vasca prima che diventi 'na boccia di pesci rossi :-D :-D :-D

Brig
21-09-2007, 23:33
senti piccolo essere minuto ed insulso.. pensa a non scoraggiare gli altri #19 #18 #19 #18 #19 (sennò abbry non capisce)
quelli erano dovuti ad una cassata... ho cambiato l'acqua di nuovo 15 giorni fa... ma senza fare i test... e spero che la cosa fosse messa un po meglio.. ma ovviamente la fortuna non finisce qui... mi si è rotta la plafo.. vediamo come si evolve la cosa...

SJoplin
22-09-2007, 00:09
senti piccolo essere minuto ed insulso..

uhmmm insulso anche-anche... minuto.. sta in orecchio che son quasi 2 metri e se ti becco ti annodo alla plafoniera autocostruita :-D :-D

ALGRANATI
22-09-2007, 07:54
RAGAZZI TORNIAMO IN OT -04 -04

Francesco_sr
22-09-2007, 08:11
ragazi io la salinità lo controllata....mia sono proprio così anticappato....scusatemi....ma mi avete preso per uno scemo.....maaaa

ALGRANATI
22-09-2007, 08:14
Francesco_sr, Bene francesco....allora dimmi questi valori fondamentali.

SALINITA'
TEMPERATURA
PO4
NO3
AMMONIACA
NO2

dopo che sappiamo sti valori possiamo cominciare a parlare #07 #07

FIAT600
22-09-2007, 08:32
scusa Francesco_sr, non vorrei contraddirti ma alla fine svuotare o sistemare una vasca come la tua mica è così impossibile. cavolo è un nanetto.
quando io ho capito di avere commesso una marea di min**iate in vasca avevo una vasca da 400 litri già strapiena di rocce e tutto.

Per il mollo #25 ....scusa...emh...portalo indietro. ,mi ricordo quando a me e morto il primo sarcho....avevo i nitrati(che non sapevo manco cosa fossero, a 50 :-D )

leletosi
22-09-2007, 12:05
ragazi io la salinità lo controllata....mia sono proprio così anticappato....scusatemi....ma mi avete preso per uno scemo.....maaaa

-d06

Francesco_sr
22-09-2007, 12:12
posso dirvi solo che la salinità è a 1022 la temperatura è a 28 gradi....per i testi oggi provvederò....poi vi farò sapere.....ciao

FIAT600
22-09-2007, 12:14
#19 #19 #19 #19

Brig
22-09-2007, 12:49
Algranati, scusa colpa mia... la chiudo qui... #19 ...
p.s. ma che vuol dire sta in orecchio??? e non al costruisco più... pfft mi ha fatto desistere....

allora...
per la salinità... non è che la hia misurata col densimetro? (o insomma... quella specie di termometro galleggiante), va misurata con un rifrattometro che ha una cosa (di cui mi sfugge il nome) e che compensa la temperatura... non facendoti avere strani risultati....
per i test... qui... nota dolente... pensavo che si usarrero i salifert.. ma ho scoperto che alcuni hanno pecche... meglio gli elos... da quello che ho capito... ma un so che dire.... è misteriosamente "cessata" la conversazione... poco dopo il mio ingresso ahahah un caso? -05

ladroiii
22-09-2007, 13:29
dovrebbe esere un lobophyton dagli qualche giorno per ambientarsi alla vasca e tornera turgido ...... non richiede molte attenzione vuole molto movimento forte luce ....

Francesco_sr
22-09-2007, 13:33
grazie ladroiii tu mi hai dato qualche speranza....... :-))
brig purtroppo la salinità la misuro con il densimetrometro....qui nelle mie parti no sanno nemmeno cosa sia un rifrattometro......ciao

ladroiii
22-09-2007, 13:37
tranquilla vabene un densimetro..consiglio per i prossimi invertebrati cerca di comprare degli actinio discuspaphyloa o zooantus che sono molto bellini ma anche molto resistenti :-)

Francesco_sr
22-09-2007, 13:39
mi metti qualche foto di questi invertebrati?????così mi faccio un'idea.....ciao

POSTI
22-09-2007, 13:40
basat ke scrivi i nome su google e vai su inverterati

Francesco_sr
22-09-2007, 13:50
grazie.....ciao

ale_nars
22-09-2007, 16:46
ho i miei dubbi che vada bene anche il densimetro...anche se ipoteticamente fosse tarato bene e tu avessi tolto tutte le bollicine che si formano sull'ago,devi misurare a 25°C ,a 28 la misura è sballata perchè la densità varia con la temperatura.

ladroiii
22-09-2007, 19:57
si ma non di tanto non esageriamo.... se lo metti a 1023 non sbaLZA DI TANTO l importante e fare la misurazione piu volte per eliminare le bolle poi se e 22 #24 vabene ..certamente e piu preciso con l altro sistema :-)

Brig
23-09-2007, 00:34
Francesco_sr, beh... generalmente non trovi neanche i test di marca nei negozi.. li ordini su internet...

ale_nars
23-09-2007, 01:46
ladroiii, se sommi l'errore strumentale all'errore dovuto alla temperatura puoi ritrovarti risultati molto diversi,poi a 28° c'è una bella differenza rispetto a 25.

Francesco_sr
23-09-2007, 09:26
ragazzi il corallo ha tipo della gelatina marrone in un lato......che cosa è?????
ps: se il corallo dovrebbe morire potrebbe causare danni alla vasca?????grazie

kurtzisa
23-09-2007, 11:58
ragazzi il corallo ha tipo della gelatina marrone in un lato......che cosa è?????
ps: se il corallo dovrebbe morire potrebbe causare danni alla vasca?????grazie

saluta il corallo, e' morto... La vedo dura che la tua vasca riesca ad attutire questo colpo, saluta anche i pesci...

In due discussioni ti stiamo dicendo tutti le stesse cose, la tua vasca NON funziona. Hai fatto troppo errori di gioventu, poche rocce, sabbia niente maturazione e pesci, nessun valore controllato come la salinità, la temperatura al limite, Praticamente hai speso soldi per niente...

Non seguire i consigli di chi ti dice che i pagliacci in così pochi litri ci stanno, di solito sono al sesto pagliaccio in 6 mesi visto che il precedente continua a saltare fuori...

Francesco_sr
23-09-2007, 12:02
il corallo è morto?????siete sicuri??????

ale_nars
23-09-2007, 12:11
Francesco_sr, probabile...prova ad aspirare la gelatina con un tubo,non vorrei che fosse una muta che non riesce a togliersi di dosso per il poco movimento.
a me è successo con un sarco che avevo spostato...non ti garantisco niente.

Francesco_sr
23-09-2007, 12:17
grazie mille....senti una cosa...posso sciaquarlo sotto il rubbinetto per lavarlo meglio??????grazie

ale_nars
23-09-2007, 12:20
no,aspira con un tubino mentre cambi un po d'acqua.

Abra
23-09-2007, 12:24
mettilo in lavatrice :-D :-D :-D Francesco_sr sei uno spasso davvero :-D :-D

Pfft
23-09-2007, 12:25
abracadabra, dacci un taglio con le prese in giro per cortesia... e sto dicendo sul serio.

ale_nars
23-09-2007, 12:26
abracadabra, non c'è niente da ridere

posso sciaquarlo sotto il rubbinetto per lavarlo meglio

questa frase mi ha rovinato la giornata! :-D

Francesco_sr
23-09-2007, 12:29
come faccio ad accorgermi se è morta????se la lascio morta dentro l'acquario cosa può succedere?????grazie

kurtzisa
23-09-2007, 12:30
Francesco_sr, da come parli sei molto a digiuno di come si gestisce un acquario marino, non e' un soprammobile che guardi ogni tanto, devi avere passione e amore per la VITA che si trova li dentro, non devi pensare egoisticamente ad avere un acquario bello, pensa ad avere degli animali che vivono bene li con te, e ti ripagheranno con la loro bellezza. In questo caso è la tua filosofia di gestione che deve essere migliorata, e di molto.

Siamo qui per darti una mano :-)

Ripara ai danni fatti, sei appena all' inizio e puoi senza una spesa di tempo e denaro eccessiva.

Francesco_sr
23-09-2007, 12:36
ma no avete risposto alla mia domanda....come faccio ad accorgermi che il corallo è morto?????come faccio a vederlo????non credere che io no tengo agli animali che ho nel mia acquarietto....io ci tengo .....e sto facendo tutto il possibile per recuperare tutto....i negozianti no li prendono indietro......se dovessi fare come dite voi dovrei buttarli.....vi sembra la migliore soluzione?????io credo di no....e credetemi ci tengo tanto a i miei animali.......

ale_nars
23-09-2007, 12:37
Francesco_sr, se è ancora turgida dovrebbe essere viva,se è morta inquina che vuoi che faccia?

ale_nars
23-09-2007, 12:39
ps:la migliore soluzione era non comprarli...perchè continui a comprare animali quando tutti ti dicono di non farlo?

kurtzisa
23-09-2007, 12:42
come faccio ad accorgermi se è morta????se la lascio morta dentro l'acquario cosa può succedere?????grazie

marcisce, e in acqua ci mette poco, ti contamina tutta la vasca come sta gia facendo e ti muore tutto...

a questo punto mi viene da chiedert? vuoi scoltarci oppure no?

con le tue domande sembri una persona venuta qui solo a prenderci per i fondelli... un fake nel gergo di internet

Abra
23-09-2007, 12:45
Pfft, chiedo scusa #12 bastava la prima frase senza quella dopo i puntini ;-)

Abra
23-09-2007, 12:52
Francesco_sr, al dilà che faccio come detto dal moderatore,ti ho preso in giro tanto x vedere la reazione che avevi e non ti sei squassato di un millimetro segno che di quello che ti si dice non te ne sbatte nulla,fino a ieri a chiedere come sistemare la vasca e stamattina hai chiesto se potevi inserire un altro pesce questo non è voler bene agli animali che hai in vasca il negoziante non li prende bene ci sarà un altro negoziante che li prende oppure qualcuno sul mercatino che li compera a poco oppure se le vuoi bene li regali piuttosto che vederli patire piano piano.ma penso che di quello che ho scritto non te ne farai nulla visto che non ascolti nessuno.

Francesco_sr
23-09-2007, 12:55
come faccio a vedere se il corallo è ancora turgido?????il corallo è ancora di colore rosella.....quando muore cambia colore????cmq io ascolto tutti i vostri consigli e non comprerò più pesci per un bel pò......grazie

kurtzisa
23-09-2007, 12:59
come faccio a vedere se il corallo è ancora turgido?????il corallo è ancora di colore rosella.....quando muore cambia colore????cmq io ascolto tutti i vostri consigli e non comprerò più pesci per un bel pò......grazie

da questa risposta si capisce che non tene frega proprio nulla del tua acquario...

compra robe di plastica, le inserisci e hai un acquario bellissimo solo per te...

io smetto di risponderti, spero che anche glia ltri facciano lo stesso.

Francesco_sr
23-09-2007, 13:04
ma no è vero....sto seguendo i vostri consigli....volevo sapere come facci oa capire se il corallo è morto....se è morto lo tolgo altrimenti mi inquina l'acqua....voglio un vostro consiglio........no lo faccio perchè non me ne frega nulla....anzi tutto il contrario.....veramente....aiutatemiiiiiii :-(

Francesco_sr
23-09-2007, 13:15
non abbandonatemi proprio adesso....vi pregooo -20

Francesco_sr
23-09-2007, 13:33
aiutooooooooooooooooo -20

Pfft
23-09-2007, 13:44
Francesco_sr, non serve a niente chiedere aiuto ogni 15 minuti ..
Cosa fare ti è stato detto varie volte , per esempio di misurare i valori e di comprare i test ma non lo hai fatto suppongo .
Ti è stato detto di togliere i pesci e non lo hai fatto (qualcuno a cui darli lo puoi trvare)
Ti è stato detto di aumentare le rocce , la luce e di togliere la sabbia e non lo hai fatto .
Ti è stato detto di leggere come si fa un acquario marino e non lo hai fatto.
Ti è stato detto di non inserire niente e tu chiedi se puoi mettere altri pesci..
Se leggi trovi tutte le informazioni che ti servono.

Francesco_sr
23-09-2007, 13:45
vi prego aiutatemiiii....ho bisogno dei vostri aiutiiiiii :-(

Francesco_sr
23-09-2007, 13:47
ma ho applicato certecose che mi avete detto.....le pietre le ho ordinate altre 4 kili...la prossima settimana mi arrivano....la sabbia provvederò al più presto a toglierla....i test non li sto trovando......adesso vi avevo chiesto di aiutarmi sul corallo...perchè se è morto lo tolgo immediatamente.....no voglio che mi inquini l'acqua...aiutetmi vi prego.....grazie

POSTI
23-09-2007, 13:47
metti un'altra foto,ma sai dopo un pò la gente si stufa.. #07

Francesco_sr
23-09-2007, 13:50
ok

ladroiii
23-09-2007, 13:50
e verrisimo in fatti dovresti fare piu misurazioni durante la gionata mattina sera in maniera che lo fai a temperature differenti :-) comnque concordo che e sicuramente piu preciso e sicuro l altro sistema ma in mancaza ....bisogna adattarsi

Francesco_sr
23-09-2007, 13:57
ecco il corallocorallo http://www.acquariofilia.biz/allegati/s6002131_605.jpg corallo http://www.acquariofilia.biz/allegati/s6002130_609.jpg corallo http://www.acquariofilia.biz/allegati/s6002129_201.jpg

Francesco_sr
23-09-2007, 13:58
spero che riusciate ad aiutarmi....aiutatemi....vi prego.....

Francesco_sr
23-09-2007, 13:59
ladroi ti prego aiutatemi.....

ladroiii
23-09-2007, 14:08
se le foto le fai adesso il corallo non e morto sicuramente e soferente .....l animale estroflette i polipi o rimangono chiusi? presenta una patina lucida ?molte volte quando le condizioni dell acqua non sono perfette entrano in mutta per protegersi finche le condizioni non migliorano....assolutamente pero devi trovare il sistema di fare le analisi all acqua ...perche il problema e sicuramente nei valori dell vasca ...poi consiglio inmediato ellimana subito la sabbia ed effeta un cambio d acqua .......finche non ti arrivano le rocce fai dei cambi frequenti :-)

Francesco_sr
23-09-2007, 14:15
l'animale è flesso verso il basso...cmq è vero adesso che ci faccio caso ha una platina lucida......allora ho qualche speranza che sopravviva?????posso mettere direttamente l'acqua salata che vendono nei negozi di acquari?????grazie

Brig
23-09-2007, 14:23
grande Pfft

poi... Francesco_sr, continui a chiedere.... mi ricordi un topic di un tempo fa... dove una continuava a chiedere se campava, tutti gli dicevano di riportarlo che forse viveva... ma... poi non si è saputo più nulla...
in sostanza.... in quella vasca è tutto segnato... è inutile che chiedi... FORSE si possono salvare se riporti tutto al negoziante... gli chiedi di tenerteli da parte... tempo che sistemi la vasca....
poi... lavandola sotto il rubinetto gli causeresti uno schok osmotico o qualcosa di simile... lasciandola in vasca è morta... RIPORTA TUTTO INDIETRO e FORSE si possno salvare... è inutile che continui a chiedere sperando che qualcuno ti dica continua così... o meglio... uno c'è stato.. ora sta a te decidere chi ascoltare....

riporta tutto indietro...

p.s. sono le anemoni che morendo rilasciano l'ammoniaca....

Francesco_sr
23-09-2007, 14:25
quindi se il corallo muore non rilascia sostanze nocive nell'acqua?????

ladroiii
23-09-2007, 14:27
si allora e in mutta e controlla che la densita sia simile ..poi metti l acqua cambia un 20% della vasca ..riccordati che questo pero e solo un paglitivo devi cercare il vero problema e rendere i valori della vasca stabili ...poi un ottimo metodo di valutazione... sara il tuo alcionaceo che ai invasca se i valori dell acqua migliorano lui uscire dalla muta di solito duira dai 3 ai 7-8 giorni la muta.e saprai che i valori migliorano..mi raccomando la sabbia.... :-)

Francesco_sr
23-09-2007, 14:32
ok....grazie mille dei consigli....gentilissimo come sempre....grazie...allora tu mi consigli l'acqua già salata che vendono già pronta??????grazie

ladroiii
23-09-2007, 14:34
si per ora e meglio ..perche quella che fai a casa la devi lasciar riposare al meno una giornata prima di utilizarla

Brig
23-09-2007, 20:11
ladroiii, secondo me così fai solo danni... lui già ci ascolta poco... poi ora che qualcuno gli dice di fare qualcosa "che gli può tornare comodo" non ci cagherà più...
poi... fate voi... i soldi io non ce li rimetto di certo... e secondo me fra un po di mesetti,... te ne pentirai di certo... se non abbandoni prima...

SJoplin
23-09-2007, 20:15
quoto Brig, (una volta tanto... #19 )

ladroiii, quella vasca non ha filtro e deve finire, o meglio iniziare, la maturazione.
puoi fare dei cambi finchè ti pare, ma così non risolve affatto.

ALGRANATI
23-09-2007, 20:58
a me sembra sempre di + 1 presa x il sedere #24

Brig
23-09-2007, 21:32
Algranati, ... no...
un po lo feci anche io... volevo continuare sulla mia strada... in ladroii trova uno che lo asseconda... e così... fa come gli pare... e poi dice... mi è stato detto che potevo farlo... lo so... sono cocciuto anche me... però... col senno di poi
vuole continuare così? che continui... che ce ne guadagnamo noi??? non ci ascolta... ascolta solo chi gli pare...

in quanto allo storpio... io ho sempre ragione ahahaahhah #19

Francesco_sr
23-09-2007, 21:37
ma chi è lo storpio???????

Brig
23-09-2007, 22:35
Francesco_sr, non puoi capire.. chi di dovere lo farà... e dovrei smetterla di andare ot...

cmq... non cambiare discorso.. porta tutto addietro... prendi altre rocce.. e pazienti 3 mesi...

ladroiii
23-09-2007, 22:43
lo so infatti lo detto che e un pagliativo per far sopravivere il corallo..finche non risolve la situazione :-)

ladroiii
23-09-2007, 22:46
Brig...... quello che o detto e per salvare il corallo .......che lei debbe fare una vasca con una maturazione di minimo 3 mesi non ci sono dubbi pero ormai l erore la fatto......o lo regala o cerca di farlo sopravire nella maturazione :-)

SJoplin
23-09-2007, 22:53
ladroiii, come fa a maturare quella vasca se cambia continuamente l'acqua? a parte che ci vorrebbero pure le rocce.....

Brig
23-09-2007, 22:58
o cerca di farlo sopravire nella maturazione

sopravvivere.... appunto...
sopravvivere...
poi ognuno fa come crede... dovrebbe rifare.. tnato il tipo mica glieli vende no???

poi...

e cmq penso sia un lui

ladroiii
23-09-2007, 23:19
per far sopravivere il corallo ..finche non arrivano le rocce che ancora non ci sono .e finche non toglii la sabbia...che crea solo problemi all inizio..in questa vasca non ancora iniziato una vera maturazione dato che ci sono pesci dentro ...quello che e sucesso e colpa del negoziante che glie la venduto sapendo le condizione della vasca e della fretta delle persone nel vedere la vasca piena...comunque ora che il danno e fatto e meglio trovare delle soluzione per salvare gli invertebrati ...pensavo di essere stato chiaro che comunque avrebbe dovuto effetuare la maturazione #24 per lo meno credo..... "pagliativo significa soluzione temporanea"........o regala l animale o lo da in prestito a un amico in atessa di finere la maturazione...

ladroiii
23-09-2007, 23:22
dimenticavo le rocce non ci sono... quindi non credo ci sia molto da maturare "quindi e meglio fare cambi frequenti anche per far sopravivere i pesci..

Abra
23-09-2007, 23:25
ladroiii, è 3 giorni che gli si dice di portare indietro tutto ma gli animali sono ancora lì,vuoi dire che se dai 20€ al negoziante non ti tenga i pesci e l'invertebrato x un mesetto o 2,i pesci li può regalare al negoziante che sicuro li accetta e li rivende "spero a qualcuno che sappia cosa vuole dire Marino",invece siamo ancora quì a dirgli cosa fare ti sembra possibile?????????? #07 #07

ladroiii
23-09-2007, 23:35
ai pienamente raggione e solo che non mi piace far morire gli animali

FIAT600
24-09-2007, 08:41
ascolta Francesco_sr, segui tutto ciò che ti abbiamo scritto che è poi sintetizzato ottimamente da pfft. poi ci ricontatti e vediamo la strada da prendere. :-)
in bocca al lupo

Brig
24-09-2007, 18:49
segui tutto ciò che ti abbiamo scritto

ovviamente... seguirà ladorii.... mica noi... il cosiglio che gli "torna più comodo"....

in quanto a ladroii... sbagli e ba a dire quello... lo dico anche per esperienza diretta.... lui ci si attaccherà e non solo... anzi... chissà che poi non ti dia anche la colpa... li c'è una sola soluzione... nessuna scorciatoia... ripartire da capo e ba

kurtzisa
24-09-2007, 20:08
Francesco_sr hai fatto qualcosa per sistemare il tuo acquario? DAi, che un po di pazienza iniziale, ridando indietro i pesci e facendolo ripartire riesci ad avere qualcosa di bello!

Ladroiii ultimamente vedo spesso i tuoi interventi... sembra solo che tu voglia far avanzare il tuo contatore di post...

Pfft
24-09-2007, 20:12
chiudo il topic perchè abbondantemente oltre i limiti di risposte consentite, l'argomento mi sembra sterile ed esaurito , se l'autore vuole può aprirne un altro .