Visualizza la versione completa : Aiuto PH con CO2!!
Salve, ho da qualke settimana installato un impianto di CO2 con bombola ricaricabile nel mio acquario da 100 litri; il PH è sempre stato stabile su valori tra 7/7,8 sin dai primi tempi dell'allestimento #07... All'inizio erogavo 4 bolle al minuto... mi ritrovo adesso dopo alcune settimane ad erogare circa 12 bolle al minuto senza che il PH abbia subito minima variazione, e non sapendo se la CO2 è troppa per il mio acquario con il rischio di creare una moria di pesci! -28d# ...il test ke uso è quello a reagente e quindi sicuro e comunque l'ho testato con altri tipi di acque e funziona. Come posso fare per abbassare il ph senza esagerare con la CO2? ...purtoppo non conosco il valore del KH xkè nn ho il test! :-( :-( Grazie!!!
MarioMas
20-09-2007, 19:57
Forse meglio che prendi il test per il kh perche mi sa che e' lui la causa del fatto che il ph non subisce cali.Fai il test e poi posta il valore :-))
e come potrei fare in alternativa se il mio kh risultasse alto? come dovrei procedere? Grazie ankora!
svenjova
20-09-2007, 21:56
e come potrei fare in alternativa se il mio kh risultasse alto? come dovrei procedere? Grazie ankora!
Ciao pao2001,
Per abbassare la durezza carbonica puoi:
Usare un prodotto chimico (es. Tetra pH-KH minus);
oppure fare un cambio parziale d'acqua con acqua di osmosi.
In alternativa inserire nel tuo filtro della torba (es. SERA super peat).
Buon lavoro.
celticstar
21-09-2007, 07:55
meglio i cambi, sono più duraturi!
[quote]
Per abbassare la durezza carbonica puoi:
Usare un prodotto chimico (es. Tetra pH-KH minus);
Metodo altramente sconsigliato perchè diventeresti dipendente da questo prodotto e dovresti continuare a metterlo, senza contare che è sempre un prodotto chimico in più
[quote]
oppure fare un cambio parziale d'acqua con acqua di osmosi.
Facendo cambi con acqua di osmosi abbassi il KH fino al valore voluto, questo però è solo un passo, dopo di che per abbassare il PH dovresti dotarti di impianto CO2. E' ovvio che non basta mettere RO una volta, i cambi dovranno essere fatti con acqua avente le stesse caratteristiche dell'acqua in vasca.
[quote]
In alternativa inserire nel tuo filtro della torba (es. SERA super peat).
La torba abbassa il PH ma non il KH, anche in questo caso dovrai sostituirla periodicamente.
Due considerazioni: