Entra

Visualizza la versione completa : Problema CO2

bubba21
20-09-2007, 18:58
Ciao a tutti. Mi sono accorto che nel diffusore (penso che si chiami così, correggetemi se sbaglio per favore) non esce la classica bolla continua, anche se la co2 fuoriesce nell'acqua sottoforma di moltissime bollicine. Non riesco a capire il motivo. Grazie per l'eventuale aiuto!

Dviniost
20-09-2007, 19:00
???

Scusa e che esce ? Non ho capito bene che vuoi dire...

bubba21
20-09-2007, 19:04
Scusa non sono molto esperto, anzi. Allora la CO2 arriva fino all'ampollina. Da lì sbaglio o dovrei vedere costantemente una bolla salire nell'ampolla?

Dviniost
20-09-2007, 19:10
Ah ok, sì certo..se c'è acqua dentro sì.
Si riempie proprio quell'ampollina a metà per usarla da contabolle.

Controlla se c'è acqua dentro. ;-)

bubba21
20-09-2007, 19:17
Ok grazie mille :-) Controllo e ti faccio sapere :-)

bubba21
20-09-2007, 19:29
In effetti è vuota :-)) eheh
Per riempirla a metà senza fare danni come posso fare?
Quant'è il numero di bolle che dovrei vedere a minuto?

bubba21
20-09-2007, 19:43
Fatto, ho usato una siringa e ho spruzzato dentro l'acqua dell'acquario.. Per quanto riguarda la quantità di bolle al minuto?

Dviniost
20-09-2007, 19:43
Smontala e riempila per metà.

Questa è la solita domanda a cui non esiste risposta.
I passi sono questi:
- scegliti il PH o il Kh a seconda di ciò che vuoi ottenere.
- guarda la tabella tabella Dennerle http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm e fissi il KH/PH in modo tale da rimanere nella zona verde incrociandoli.
- incominicia a immettere CO2 monitorando il PH finché non ottieni il valore opportuno. Ovviamente il cambio del Ph non è immediato ma avviene gradualmente quindi le regolazioni fini possono anche durare una giornata intera.

N.B. Più Co2 metti più ti si abbassa il PH tenendo fermo il KH.

bubba21
20-09-2007, 20:08
Ok capito. Nell'ultimo test che ho effettuato mi è risultato un Kh 3 e Ph 7.2-7.6 . Dalla tabella sarebbe un valore circa di 3 (non so che unità di misura). In tedesco cosa vorrebbe dire? Scusa ma inglese lo so bene ma tedesco proprio zero :-))

Dviniost
20-09-2007, 20:12
E' la CO2 disciolta in acqua. L'unità di misura è mg/l oppure p.p.m. (parti per milione).

Come vedi hai ancora poca CO2... con quel KH valori ideali di PH sono tra 6.5 e 6.8.

bubba21
21-09-2007, 12:44
Ok grazie mille per tutto!! Quindi devo aumentare la Co2 che viene immessa nellacquario per abbassare ulteriormente il Ph se ho capito bene..

Dviniost
21-09-2007, 13:10
Si esatto...la quantità giusta è sui 20 ppm.

Ciao ;-)

Marvin62
21-09-2007, 14:26
ma okkio aanche al Kh che non si abbassi troppo....

Dviniost
21-09-2007, 14:31
Il Kh non si abbassa se metti CO2.

Marvin62
21-09-2007, 14:43
solo con osmosi allora ?

Sicuro.... perchè mi hanno messo in guardia anche sul kh a me

ma se così non è meglio....

Dviniost
21-09-2007, 16:37
Sì, solo con osmosi.

bubba21
21-09-2007, 17:13
Perfetto grazie mille :-))
Già che è venuto fuori il discorso osmosi, per effettuare i cambi d'acqua potrei utilizzare quella dal rubinetto? Ho effettuato i test e l'unico valore fuori dalla norma è il Ph che sale a 8

Marvin62
21-09-2007, 17:17
si basta che la tratti con il biocondizionatore per eliminare
il cloro e i metalli presenti in essa....

Per il ph, tagliala con una percentuale di osmotica

bubba21
21-09-2007, 17:19
Si quello sì, uso sera aquatan, cosa ne pensi? L'acqua osmotica la devo comperare per forza o si può "creare" (senza utilizzare pompe o cose simili intendo) ?

Dviniost
21-09-2007, 17:41
Marvin62 posso chiederti di essere più preciso nelle risposte...grazie.
Non voglio accusarti di niente però son già due volte che scrivi cose poco corrette e dato che in questo topic stavo cercando di essere il più chiaro possibile nello spiegare ad un neofita le cose basilari non è il caso di far confusione scrivendo cose poco vere oppure di cui non si è certi al 100%. ;-)

Allora, l'acqua del tuo rubinetto ha un KH a 3 o giù usavi osmosi ? Il Gh quanto è ?

Per quanto riguarda il PH dell'acqua che usi per i cambi non serve assolutamente a NIENTE sapere quanto vale tanto una volta che la metti in acquario a seconda della percentuale di CO2 disciolta (come ti ho spiegato prima) o della presenza di sostanze acidificanti (vedi torba) in vasca si assesta al valore imposto da te. L'importante è che l'acqua dei cambia abbia la stessa durezza dell'acqua dell'acquario (quindi stessi KH e GH).
Per i rabbocchi causa evaporazione il discorso invece è diverso: solo acqua d'osmosi.

L'acqua d'osmosi o si compra già fattta nei negozi d'acquario o ti compri un impianto d'osmosi inversa casalingo.

L'Aqutan è un biocondizionatore come tutti gli altri, serve a quello che ti è stato detto e va bene. ;-)

bubba21
21-09-2007, 17:45
Marvin62 posso chiederti di essere più preciso nelle risposte...grazie.
Non voglio accusarti di niente però son già due volte che scrivi cose poco corrette e dato che in questo topic stavo cercando di essere il più chiaro possibile nello spiegare ad un neofita le cose basilari non è il caso di far confusione scrivendo cose poco vere oppure di cui non si è certi al 100%. ;-)

Allora, l'acqua del tuo rubinetto ha un KH a 3 o giù usavi osmosi ? Il Gh quanto è ?

Per quanto riguarda il PH dell'acqua che usi per i cambi non serve assolutamente a NIENTE sapere quanto vale tanto una volta che la metti in acquario a seconda della percentuale di CO2 disciolta (come ti ho spiegato prima) o della presenza di sostanze acidificanti (vedi torba) in vasca si assesta al valore imposto da te. L'importante è che l'acqua dei cambia abbia la stessa durezza dell'acqua dell'acquario (quindi stessi KH e GH).
Per i rabbocchi causa evaporazione il discorso invece è diverso: solo acqua d'osmosi.

L'acqua d'osmosi o si compra già fattta nei negozi d'acquario o ti compri un impianto d'osmosi inversa casalingo.

L'Aqutan è un biocondizionatore come tutti gli altri, serve a quello che ti è stato detto e va bene. ;-)

Innanzitutto grazie per la chiarezza! Ho capito che il valore del Ph dell'acqua del rubinetto non influisce con quello in acquario. Tenendo conto che dall'ultimo test che ho fatto (sarebbe meglio se ne facessi un altro) mi risultano kh 3 e gh>6. In teoria con questi valori potrei effettuare i cambi utilizzando solo acqua dal rubinetto con l'aggiunta del biocondizionatore in giuste dosi? -28d#

Marvin62
21-09-2007, 17:50
ok chiedo venia Divinosit....

Dviniost
21-09-2007, 18:24
Ci macherebbe Marvin. ;-)

Bubba se quei valori vanno bene per i tuoi pesci sì..però l'acqua d'osmosi ha anche altre caratteristiche positive tra cui valori di NO3, PO4, Silicati e Conducibilità bassi quindi dovresti misurare anche questi.
Però facciamo le cose con calma e per ora ti dico che vanno bene... magari misura i Nitrati che ha l'acqua del rubinetto perché se già ne inserisci ai cambi il rischio alghe è ancora più incombente.

bubba21
22-09-2007, 12:04
Ok ho capito, si insomma bisognerebbe tenere conto di valori che è meglio se per il momento non vengo a sapere :-)
Per i nitrati il valore dell'acqua da rubinetto era di 10. Quindi dovrebbero andare abbastanza bene da quello che ho letto.
Dopo quanto tempo devo contollare il valore del Ph dopo che ho alzato la CO2?

Invece già che siamo nel discorso di co2, ho letto che molti installano una sonda (penso che funzioni così) di rilevamento del ph e in base al valore impostato nella centralina alza o abbassa il livello di co2 in acquario. Funziona così? Quanto costerebbe il tutto?