PDA

Visualizza la versione completa : vasca da modificare

ftoggos
20-09-2007, 18:52
Salve a tutti.
vi ripropongo la mia vasca che adesso ha circa 9 mesi di vita.
faccio un piccolo riassunto di com'è adesso.
-ho inserito una pl 36w arrivando a più di 1,2w/l
-ho tolto l'hygrofilia difformis perchè diventava trp invadente e non mi piaceva più
-ho infoltito il cespuglio di rotala con le stesse talee con cui ero partito (erano 12)
-ho aggiunto delle piante di crypto brow che devo togliere
-ho aggiunto una crypto regalatami da king elvis che vorrei spostare.

se le foto sono chiare questo è quanto vorrei fare
-nel vuoto posteriore vorrei inserire della rotala macrandra e qualche altra che non so
-al centro toglierei tutte le crypto brow e lascerei solo la crypto verde chiaro (nn ric la specie)
-creare un prato di pogostemon

che ne dite? che consigli potete darmi?? grazie, tutto è accettato :-) :-)

Paolo Piccinelli
21-09-2007, 08:41
Via tutte le crypto sul davanti e, nel vuoto, un'alternanthera Reineecki a foglie super-rosse.
Il pogostemon interralo di più, così i nuovi getti rimarranno bassi. :-))

ftoggos
21-09-2007, 08:48
Ciao Paolo e grazie per il primo commento.
parto dalle crypto. devo toglierle tutte? volevo lasciare solo quella che sta sulla destra, a foglie più sottili e di colore verde (che tipo è?) volevo metterla al centro...dici di no?
volevo mettere la rotala macrandra e non alternanthera Reineecki per rispettare il biotopo asiatico che ho realizzato. tutte le piante le ho scelte proprio per questo...
la pogo. farò come dici tu. ma ci sono degli steli un pò lunghetti con getti inferiori, sotterro tutto fino al getto grande? il problema è che mi vengono a galla...ho avuto un pò di difficoltà nel piantarle.

Paolo Piccinelli
21-09-2007, 11:13
Io le crypto le leverei tutte, la verde ora è bella ma poi cresce e nasconde quello che sta dietro (non mi ricordo il nome della variante).
Proponevo l'alternanthera perchè ti manca il rosso e luce ne hai... una ninfea con foglie rosse?!? (ce ne sono anche di asiatiche).

La pogo caccerà radici dappertutto fra qualche tempo... poi starà ferma da sola.

ftoggos
21-09-2007, 19:57
ok per le crypto anche se davvero ci sono affezionato #12 #12
erano piccolissime quando le ho prese, le ho curate, potate, ordinate....peccato.proprio oggi ho notato che le radici son oarrivate al vertro anteriore e si intravedono dall'esterno...sono enormi...sarà un problema toglierle...
per la rossa dicevo la rotala macrandra...anche quella non è rossa???
per la ninfea...non diventano enormi?

averidan
21-09-2007, 20:02
Dimensioni della vasca?
Anche quelle servono, per sapere un pò come regolarsi...

ftoggos
21-09-2007, 20:15
nel profilo è scritto tutto, pensavo fosse scontato :-) sorry.
allora la vasca è 60l e misura 60x30x40

averidan
21-09-2007, 20:18
OOOOPPPSSSS........
Non avevo visto lo profilo, sorry!! #12

Filippo86
21-09-2007, 22:15
anche se non centra niente, io direi di togliere anche qualche lumachina!!
col tempo diventano infestanti
ciao

Paolo Piccinelli
22-09-2007, 11:37
Bena la rotala... e forse per un 60x30 la ninfea è un pò grande.

Io direi rotala o alternanthera roseifolia... poi sta a te

ftoggos
22-09-2007, 12:18
oggi pomeriggio andrò dal pescivendolo e vedrò di prendere la migliore. vi terrò informati!!!

ftoggos
22-09-2007, 13:03
tristezza infinita...le foto parlano da sole...le ho dovute regalare... dopo 8 mesi che stavano nel mio acquario....davvero triste...
le ho regalate ad Alessandro (king elvis) almeno piango con un solo occhio...

Iksyos
24-09-2007, 10:35
sulla sinistra inverti l'odrine delle pogo con la crypto (pogo davanti crypto dietro), sulla destra metti la crypto brown un pò più dietro. Il centro lo lascerei libero solo per il prato di pogo. la rotala o meglio l'alternanthera mettila adiacente all'hygrophila (no ti consiglio la rotala macranda in quanto è molto delicata e in genere arriva dal negoziante in pessime condizioni e muore poco dopo l'inseriemento per non parlare della quantità di ferro di cui necessita, l'alternanthera è più resistente e facile da gestire in alternativa metti in conto anche la ludwigia repens rubin anche lei molto bella).

ftoggos
24-09-2007, 15:45
Ecco un nuovo aggiornamento.
un legno nuovo in vasca e due piante.
la nymphea e la ludwigia perennis.
la luce si è rotta e per adesso sto a 0,50w\l. entro domani spero aggiustarla.
la ludwigia sta al centro. nella parte centrale ho messo tutta la pogo e a sx la nymphea, aspetto che questa cresca per vedere le sue dimensioni e poi eventualmente mettere anhe a sx avanti della pogo. che ne dici?

Iksyos, di che hygrophilia parli? nn ne ho più in vasca da qualche mese.
la crypto l'ho messa sulla destra ma invece del centro ho preferito metterla alla base del bosco di rotala, man mano che cresce la poto...

vorrei mettere una pianta o un boschetto sul lato sx dietro la radice per coprire l'angolo e il diffusore che sostituirò il prox mese cn quell oaskoll... lo so la ventosa è orrenda...lo so :-)

A VOI I SINCERI GIUDIZI.

un grazie particolare va a King elvis che mi ha fatto conoscere un negozio meraviglioso, il sogno di heckel in cui ho trovato quel legno miracoloso :-) :-)

EXPANSYON
24-09-2007, 20:26
davvero bello :-)

King Elvis
24-09-2007, 23:38
un grazie particolare va a King elvis che mi ha fatto conoscere un negozio meraviglioso, il sogno di heckel in cui ho trovato quel legno miracoloso

Legni stupendi, sono opere d'arte :-)