PDA

Visualizza la versione completa : Cambio d'idea

crazyciop
20-09-2007, 18:25
Salve sono un neofita. Ho una vasca 100x40x55 con una plaffoniera T8 con 2 neon da 25w e un filtreo Askoll Ranger 3. Purtroppo mi sono appena innamorato del marino :D volevo sapere che schiumatoio interno prendere? la plaffoniera ha una potenza insufficiente per inserire qualke forma di invertebrato? intendo anemoni o giù di lì. Un altra cosa vorrei tanto poter inserire Platyhelminthes e Opistobranchia. Quali pesci potri abinare...se poi le mie lacune sono troppe consigliatemi un libro o qualke articolo da leggere :D Vi ringrazio per la cortesia.

percivaldo
20-09-2007, 18:59
Direi per iniziare a gestire in maniera decorosa un acquario hai innanzitutto bisogno di conoscere le basi.....
Un buon libro è ABC dell acquario marino di Rovero ma una cultura te la puoi fare benissimo qui leggendo attentamente altri topic.....
Quindi prima di partire devi avere assolutamente le conoscienze basi....
1)Le t8 non vanno bene e poi 2 sono scarsissime non potrai allevare nulla o una luce hqi 250w o T5 6x39 watt per poter allevare coralli per ora accontentati di questa informazione sull illuminazione c è molto di piu da sapere....
2)Filtro esterno o interno non va bene....il filtro dell acquario di barriere sono rocce vive (1 kg ogni 5 lt d acqua)e schiumatoio potente(deltec adp 600 ad esempio ma ce ne sono altri molto performanti di altre marche)
3)Gli anemoni sono sconsigliati a meno che non vorrai mettere solo pesci altrimenti inizierai con dei bei coralli molli o lps
.....la strada è lunga ma straordinariamente bella....
Dammi retta leggi un po che è la miglior cosa quando saprai di cosa stiamo parlando sarai in grado di fare il primo gradino....
Se hai curiosità comunque domanda ci sarà sempre uno a darti buoni consigli
CIAO

biliobli
20-09-2007, 19:43
crazyciop,