PDA

Visualizza la versione completa : Cambio d'idea

crazyciop
20-09-2007, 18:25
Salve sono un neofita. Ho una vasca 100x40x55 con una plaffoniera T8 con 2 neon da 25w e un filtreo Askoll Ranger 3. Purtroppo mi sono appena innamorato del marino :D volevo sapere che schiumatoio interno prendere? la plaffoniera ha una potenza insufficiente per inserire qualke forma di invertebrato? intendo anemoni o giù di lì. Un altra cosa vorrei tanto poter inserire Platyhelminthes e Opistobranchia. Quali pesci potri abinare...se poi le mie lacune sono troppe consigliatemi un libro o qualke articolo da leggere :D Vi ringrazio per la cortesia.

percivaldo
20-09-2007, 18:59
Direi per iniziare a gestire in maniera decorosa un acquario hai innanzitutto bisogno di conoscere le basi.....
Un buon libro è ABC dell acquario marino di Rovero ma una cultura te la puoi fare benissimo qui leggendo attentamente altri topic.....
Quindi prima di partire devi avere assolutamente le conoscienze basi....
1)Le t8 non vanno bene e poi 2 sono scarsissime non potrai allevare nulla o una luce hqi 250w o T5 6x39 watt per poter allevare coralli per ora accontentati di questa informazione sull illuminazione c è molto di piu da sapere....
2)Filtro esterno o interno non va bene....il filtro dell acquario di barriere sono rocce vive (1 kg ogni 5 lt d acqua)e schiumatoio potente(deltec adp 600 ad esempio ma ce ne sono altri molto performanti di altre marche)
3)Gli anemoni sono sconsigliati a meno che non vorrai mettere solo pesci altrimenti inizierai con dei bei coralli molli o lps
.....la strada è lunga ma straordinariamente bella....
Dammi retta leggi un po che è la miglior cosa quando saprai di cosa stiamo parlando sarai in grado di fare il primo gradino....
Se hai curiosità comunque domanda ci sarà sempre uno a darti buoni consigli
CIAO

biliobli
20-09-2007, 19:43
crazyciop,
un consiglio ???? procedi con molta calma. Documentati bene su ogni accessorio. Fare errori significa spendere molti soldi inutilmente, oltre alla delusione di aver fallito. Ogni scelta deve essere ben ponderata. Leggi molto sul forum e chiedi...chiedi...chiedi.

crazyciop
20-09-2007, 19:45
vi ringrazzissimo ci tento dato ke ho una predilezione agli acquisti sbagliati...ho la sindrome del negoziante...quando rikiedo un articolo mi impappino divento rosso e compro sempre quello sbagliato.

preve84
20-09-2007, 20:28
crazyciop, prima regola... non fidarsi dei negozianti! ;-)

crazyciop
20-09-2007, 20:29
allora dovrei cercare una plaffoniera deve essere o un hqi da 250w o una 6 T5 da 39w se la cerco usata quale potrebbe essere il prezzo giusto?

sigmapower
20-09-2007, 22:23
crazyciop, prima regola... non fidarsi dei negozianti! ;-)

Forse e' piu' corretto non fidarsi ciecamente dei negozianti, fortunatamente ho avuto la fortuna di trovare un professionista serio.

preve84
21-09-2007, 08:06
sigmapower, il problema e che se non si è "esperti" è difficile sapere se ci si trova davanti un negoziante serio o meno... non sai mai se ti dice le cose per vendere o per il "tuo bene"! almeno..la mia esperienza è stata fallimentare! #07

crazyciop
21-09-2007, 13:19
ragazzi perdonate ma rinuncio al marino le spese sono troppe e non potrei sostenerle magari quando inizierò a lavorare riprenderò l'idea ma per ora meglio il dolce vi ringrazio per l'aiuto a presto #22