Entra

Visualizza la versione completa : Fondo akadama

Liuryx
20-09-2007, 18:17
Sperando che sia la sezione giusta... -28d#
Voglio rivitalizzare un acquario che è in funzione da una decina d'anni, perà negli ultimi due diciamo che sopravviveva da sola... #13 con pochi ospiti e poche piante..
Approfittando che il filtro interno si sta staccando -20 l'ho sostituito con uno esterno, ho aperto la vasca comprando una plafo 3*39wT5 e vorrei ricoprire il fondo con strato di akadama fine che mi piace molto, secondo voi avrò molti problemi a farlo con l'acquario in funzione?

p.s. in un sito di bonsai ho trovato il sacco da 12Lt. a 13.25€+16€s.s. dite che il prezzo è equo

kakashi
20-09-2007, 18:32
nei primi mesi avrai dei problemi se utilizzi l'akadama in quanto ti assorbirà tutti i sali disciolti nell'acqua.
dovrai fare grandi cambi o rientegrare l'acqua con sali.

Liuryx
20-09-2007, 18:39
nei primi mesi avrai dei problemi se utilizzi l'akadama in quanto ti assorbirà tutti i sali disciolti nell'acqua.
dovrai fare grandi cambi o rientegrare l'acqua con sali.
risposta esauriente a tempo record ;-)
mi consigliate qualcosa di simile come estetica ma che non dia gli stessi problemi?
una volta c'era argilla sotto e fondo ada amazzonia sopra, ma con il passare degli anni e dell'attività il fondo ada è andato in profondità e l'argilla è risalita -28d#

Dviniost
20-09-2007, 18:52
Perché non provi il Deponit Mix della Dennerle e sopra ci metti della ghiaia color terra ?

Oppure se vuoi un unico substrato e non vuoi problemi con i valori di durezza indirizzati su Seachem.

kakashi
20-09-2007, 18:54
non saprei dirti se c'è un fondo uguale all'akadama senza avviamente i problemi.
io ho usato un fondo fertilizzato dennerle deponit mix con sopra del quarzo ceramizzato marroncino come puoi vedere dalla firma.
sse l'argilla è risalita fai bene a cambiare il fondo anke perchè mi hai detto che è molto vecchia la vasca.

kakashi
20-09-2007, 18:57
grandissimo il MAESTRO Diviniost!!!!!!!!!!!!!!! #25 #25 #25 #25
da un sacco che non leggo i tuoi divini messaggi!!!! -69 -69 -69
P.S
Liuryx adesso devi solo seguire i consigli del mio maestro e vai sicura al 100%

Dviniost
20-09-2007, 19:03
grandissimo il MAESTRO Diviniost!!!!!!!!!!!!!!! #25 #25 #25 #25
da un sacco che non leggo i tuoi divini messaggi!!!! -69 -69 -69
P.S
Liuryx adesso devi solo seguire i consigli del mio maestro e vai sicura al 100%
Esagerato! #12

:-D :-D

Cmq Kakashi mi fa molto piacere rileggerti. ;-)

kakashi
20-09-2007, 19:15
fa molto piacere anke a me, leggendoti imparo un sacco di cose tralaltro. ;-)

Liuryx
21-09-2007, 11:07
visto che consigliate tutti e due il dennerle deponit mix credo che sia da scegliere ;-)
dato che non vorrei sconvolgere tutto, secondo voi si puo mettere sopra il fondo che gia c'è?

P.S
Liuryx adesso devi solo seguire i consigli del mio maestro e vai sicurA al 100%
sicuro è meglio... -28d# :-D

Dviniost
21-09-2007, 11:40
Meglio di no...se devi riallestire la vasca è sempre meglio rifarla da zero. ;-)

Liuryx
21-09-2007, 16:30
Meglio di no...se devi riallestire la vasca è sempre meglio rifarla da zero. ;-)
sicuramente, però avevo un dubbio..se tolgo tutto il fondo..a parte le difficoltà della cosa #07 ma non elimino anche tutti i batteri che li si sono insediati in questi anni? #24

Dviniost
21-09-2007, 16:40
Sicuramente...ma scusa fammi capire, tu vuoi rifare la vasca da zero o modificare solo il fondo ?

Se la risposta è la seconda cosa che ho scritto, ti consiglio allora delle pasticche della Dennerle che si chiamano Refresh Tabs da spargere sotto la ghiaia per riattivare il substrato. In questo modo non fai danno e le piante hanno di nuovo nutrienti da assorbire dalle radici. Ovviamente vai a privilegiare quei posti dove hai più piante.

Liuryx
21-09-2007, 16:54
vorrei rifare solo l'allestimento, diciamo che la vasca ha avuto un lungo periodo in cui è andata avanti da sola -28d# e sono rimaste solo anubias all'interno, il fondo volevo modificarlo sia per ragioni estetiche, come ho gia detto ora in superficie è mischiata argilla e ghiaietto che non è proprio un bel vedere...sia per rimettere sostanze per le piante nuovo che andrò a reinserire per farla tornare agli splendori di un tempo ;-)

kakashi
21-09-2007, 19:10
allora ti conviene secondo me riallestire il tutto anke perchè oramai da come ho capito hai solo anubias.
mettendo il fondo che ti abbiamo consigliato puoi andare alla grande.
vero (Diviniost) Ettore?
P.S
scusa pensavo fossi una tipetta.

Dviniost
22-09-2007, 11:15
Ecco, quindi rifalla da zero così ne approfitti anche per fare una bella disinfettata generale e la nuova sarà più splendente che mai. ;-)

Per i batteri non preoccuparti più di tanto... si riformeranno.

Liuryx
22-09-2007, 11:25
Infatti ho già ordinato il deponit mix :-D

Dviniost
22-09-2007, 11:28
OK ! :-))