Visualizza la versione completa : Driftwood
Qualcuno conosce questi legni?Volevo sapere se vanno bolliti oppure no visto che non dovrebbero ingiallire l'acqua.Credo quindi che basti sciaquare vero?
Paolo Piccinelli
21-09-2007, 08:42
Sempre opportuno bollire ogni cosa messa in vasca... anche perchè in tal modo affondano prima. :-))
Si questo è vero ma non sò se è come gli altri legni.Comunque seguirò il tuo consiglio grazie Paolo.
no questi legni contengono resine e non vanno bolliti a differenza dei legni che si trovano in giro, basta sciacquarli! non bollirgli mi raccomando!
Volevo metterlo al posto del legno di torbiera cosi non ingiallisce l'acqua anche se sò che è utile quest'ultimo per i ciclidi o sbaglio?Può andar bene anche il driftwood ricoperto con felce muschio di giava o simili?
Grazie per la risposta.
Volevo metterlo al posto del legno di torbiera cosi non ingiallisce l'acqua anche se sò che è utile quest'ultimo per i ciclidi o sbaglio?Può andar bene anche il driftwood ricoperto con felce muschio di giava o simili?
Grazie per la risposta.
ti sei risposto da solo, uno ingiallisce l'acqua l'altro no o almeno non cosi tanto come uno di torbiera. la scelta sta a te in base a quallo che vuoi fare/ottenere ciao
Ok grazie quindi sciaquo è basta.Cosa si può usare per disinfettare sia la vasca che le piante e tutto quello che introduci in vasca avevo letto qualcosa una volta ma non ricordo cosa?
Io penso che sia bene, prima di tutto accertarsi della provenienza del legno,dato che con il termine driftwood normalmente si identificano i detriti legnosi.Ivi compresi quelli che si trovano sulla spiaggia.
Detto ciò, se si è sicuri che il legno rilascia resine,mi pare logico che l'inserimento in vasca è nettamente sconsigliato(ABC dell'acquariologia),quindi non ha senso sconsigliare la bollitura(che favorirebbe sia l'espulsione dell'aria, che parte delle resine stesse) per la pericolisità delle resine,non lo si posiziona e basta.
Ciao Tuko.Allora il driftwood (cosi è scritto lo preso in un negozio di acquariologia)non ho chiesto se và bollito mi ha detto solo di tenerlo in acqua per un pò per non forlo galleggiare.
Allego foto ditemi se và fatta bollire secondo voi che ne pensate può andar bene nella mia vasca?Come faccio a vedere se ha resine oppure no? http://www.acquariofilia.biz/allegati/2_182.jpg
biociccio
28-09-2007, 17:28
Falla bollire, anche se l'hai presa dal negoziante (spesso il grossista del negoziante è la natura)
Per le resine puoi farla bollire o scoprire da che albero viene e poi farla bollire :-D
Per disinfettare la roba che introduciamo in vasca oltre alla bollitura puoi usare acqua ossigenata :-)
Grazie per la riposta.Pensi sia adatto per metterlo in acquario?Giudicate perchè dovrebbe essere il punto focale.Una volta bollita si può usare giusto?Non è che mi dà problemi?
Fallo bollire.Come ti ho scritto questo farà uscire l'aria e affonderà più rapidamente.In questo modo potrai testare anche l'eventale rilascio di resine.Se cosi fosse,io in vasca non lo metterei.
Il legno è molto bello,se la bollitura non ti darà i problemi che ti ho scritto,posizionalo nella parte dx o sx della vasca,appena oltre la metà(in lunghezza).Non in posizione centrale.
Come vedo se rilascia resine?
La posizione è questa o d'avanti al filtro che ne pensi?Peccato che è tagliato male non si reggè cosi .Ci metto sotto della ghiaia o lo corico?
Grazie TUko per le risposte.
Ancora io............
Facendo una ricerca sulle resine ho letto che non sono nocive in acquario ho sbaglio?Si rifestono anche oggetti tipo rocce calcaree o legni per non farli marcire?Ci sono poi diversi oggetti di resina che si vendono per acquari.Se ho detto una cavolata scusate lo letto su internet.
Booooooooo illuminatemi
Tranquillo che se il leno rilascia resine lo vedi subito.Normalemnte sono sotanze gommose incolore,al tatto sono appiccicaticce.
Per la radice,le estremita delle ramificazioni pressale con un pappagallo(la pinza non l'animale) gli darà un tocco di naturalità cosa che non fanno i tagli netti.
Si la posizioni in lunghezza non parallella alla lunghezza della vasca,ma che segua la diagonale,sempre spostata da un lato.
Ok grazie.Anche se non mi è ancora chiaro il perchè le resine sono dannose.Su molti oggetti si usa anche in acquario(statuine roccie ecc.)Forse se la faccio bollire la rovino.Sarà trattata per durare più a lungo ma è per acquari.Cosa rischio se la lavo è basta?Che danni possono provocare il rilascio di resine?Perchè dovrebbero poi rilasciarle visto che le vendono per aacquari?
Paolo Piccinelli
29-09-2007, 09:45
PACKY70, lì per resina si intende resina plastica... roba sintetica non biodegradabile.
Qui per resina intende la linfa resinosa tipica di pini e conifere in genere... :-D :-D
PACKY70, ho acquistato la tua stessa tipologia di legno perchè sto allestendo un mini acquario ed io l'ho bollito.
Ti posso dire anticipatamente che bollendolo l'acqua è diventata ambrata/scura pero' èer quanto riguarda il rilascio di resine non ne sò molto #24
Non penso comunque ne abbia perchè è molto secco come materiale (sembra prosciugato anche se dalla foto sembra il contrario) e presenta anche delle cavità che sembra quasi sia stato succhiato l'interno (per intenderci sembra come se ad una canna di bambu' la svuoti) #24
Io comunque ti consiglio di bollirlo.
Ciao a presto :-))
Qui per resina intende la linfa resinosa tipica di pini e conifere in genere
secondo me al massimo sembrano resine sintetiche,quasi plastificato perchè è troppo perfetto(capite cosa intendo?)
e presenta anche delle cavità che sembra quasi sia stato succhiato l'interno
il mio sembra pieno anche pesante direi
nonostante i vostri sforzi io ancora non sò se bollirlo oppure no
Fatto bollire 2 volte per circa un'ora va bene?L'acqua è diventata marrone molta la prima bollitura poco la seconda.Poi lo lavato con acqua normale e lasciato a mollo in acqua calda.Va bene cosi?Sostanze gommose non ne vedo ma rilascierà in acqua ancora colore?Perchè ancora galleggia?Devo ora lasciarlo a mollo o ribbollirlo?
Paolo Piccinelli
04-10-2007, 10:02
lascialo a mollo.
Se rilascera ancora colore, sarà una cosa minima che scomparirà dopo qualche cambio d'acqua.
Quindi posso usarlo vero?Non nuoce.Lo lascio in una vaschetta (anzi vascona visto le dimensioni :-)) )a mollo in acqua calda è meglio?
Paolo Piccinelli
04-10-2007, 11:26
visto che lo devi lasciare per giorni (fnchè non affonda), anche fredda va bene ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |