Visualizza la versione completa : Pompa in risonanza
Salve a tutti, ho un problemino con la pompa del mio filtro interno...la pompa e una ehim600 nuova e messa dentro lo scompartimento cea una risonanza molto fastidiosa che aumenta chiudendo l'acquario con il coperchio.La pompa e fissata con le ventose e nn ci sono rumori di sfregamenti di parti plastiche ma ce questo fastidiosissimo rumore tipo frigorifero...come posso fare a eliminarlo o almeno ad attenuarlo?Grazie 1000
Paolo
francesco-av
20-09-2007, 17:50
prova a togliere le ventose e metterla al centro facendo attenzione che l acqua la ricopra totalmente se il livello e basso e xche hai pressato troppo gli altri scomparti e prova a metterci un pezzo di spugna sotto x smorzare le vibrazioni
ok grazie dei consigli dopo provo...
Allora, ho provato e con quei metodi nn cambiava nulla,allora ho pensato ti fare un buco rettangolare in una spugn blu di quelle filtranti e cio inserito la pompa e incastrata nel filtro...ora le vibrazioni sono un po pi attenuate ma si sentono ancora un po....altri consigli??
smonta la pompa e puliscila a fondo
smonta la pompa e puliscila a fondo
è nuova lo comprata ieri...
portala indietro allora...............
Ragazzi nessuno a qualche altra idea? e una cosa insopportabile quel rumore....
Franco83
04-10-2007, 02:03
Ciao Discols, mi permetto di unirmi al tuo appello perchè ho anch'io il tuo stesso problema.
Ho un Hydor Prime 30 sotto un 120l e nonostante polistirolo e spugna fonoisolante non è cambiato nulla.
Hai provato a cambiare la lana con la spugna? O a far "spurgare" eventuali bolle d'aria? #24 Molte volte l'aria crea una sorta di resistenza all'aspirazione della pompa
se non vuoi trasformare l'acquario in una cassa di risonanza la pompa non deve avere alcun contatto con il filtro... attacca un tubo di gomma alla pompa e all'uscita del filtro e lasciala sospesa, retta solo da quel tubo... Nel mio temperato ho fatto così e il rumore è praticamente inudibile persino di notte... non ho una eheim ma il principio è lo stesso...
La mia popa e gia sospesa solo x il tubo di uscita e nn tocca da nessuna parte, togliendo il coperchio il rumore sparisce ma rimettendolo ritorna.Ho notato che il coperchio tocca leggermente il filtro allora provero a mettere uno strato di gomma tra filtro e coperchio poi vedremo....
ma allora non è il coperchio che vibra?
Federico Sibona
04-10-2007, 21:55
Discols, io seguirei il consiglio di Mkel77, finchè è ancora praticamente nuova portagliela indietro e gli dici che è squilibrata e ti fa' vibrare il filtro.
Anche se il coperchio tocca il filtro, se quest'ultimo non vibrasse il rumore non verrebbe amplificato dal coperchio, non è normale. Io ho una Eheim Compact 300 e non la sento neanche nel silenzio assoluto, in fondo non ho messo niente ed il tubo è rigido. Oltretutto se la tua vibra anormalmente potrebbe anche alla lunga provocare stress ai pesci.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |