PDA

Visualizza la versione completa : Pompa in risonanza

Discols
20-09-2007, 17:21
Salve a tutti, ho un problemino con la pompa del mio filtro interno...la pompa e una ehim600 nuova e messa dentro lo scompartimento cea una risonanza molto fastidiosa che aumenta chiudendo l'acquario con il coperchio.La pompa e fissata con le ventose e nn ci sono rumori di sfregamenti di parti plastiche ma ce questo fastidiosissimo rumore tipo frigorifero...come posso fare a eliminarlo o almeno ad attenuarlo?Grazie 1000
Paolo

francesco-av
20-09-2007, 17:50
prova a togliere le ventose e metterla al centro facendo attenzione che l acqua la ricopra totalmente se il livello e basso e xche hai pressato troppo gli altri scomparti e prova a metterci un pezzo di spugna sotto x smorzare le vibrazioni

Discols
20-09-2007, 17:56
ok grazie dei consigli dopo provo...

Discols
20-09-2007, 19:35
Allora, ho provato e con quei metodi nn cambiava nulla,allora ho pensato ti fare un buco rettangolare in una spugn blu di quelle filtranti e cio inserito la pompa e incastrata nel filtro...ora le vibrazioni sono un po pi attenuate ma si sentono ancora un po....altri consigli??

Mkel77
20-09-2007, 20:26
smonta la pompa e puliscila a fondo

Discols
20-09-2007, 20:44
smonta la pompa e puliscila a fondo

è nuova lo comprata ieri...

Mkel77
20-09-2007, 21:03
portala indietro allora...............

Discols
21-09-2007, 10:17
Ragazzi nessuno a qualche altra idea? e una cosa insopportabile quel rumore....

Franco83
04-10-2007, 02:03
Ciao Discols, mi permetto di unirmi al tuo appello perchè ho anch'io il tuo stesso problema.
Ho un Hydor Prime 30 sotto un 120l e nonostante polistirolo e spugna fonoisolante non è cambiato nulla.
Hai provato a cambiare la lana con la spugna? O a far "spurgare" eventuali bolle d'aria? #24 Molte volte l'aria crea una sorta di resistenza all'aspirazione della pompa

balabam
04-10-2007, 02:42
se non vuoi trasformare l'acquario in una cassa di risonanza la pompa non deve avere alcun contatto con il filtro... attacca un tubo di gomma alla pompa e all'uscita del filtro e lasciala sospesa, retta solo da quel tubo... Nel mio temperato ho fatto così e il rumore è praticamente inudibile persino di notte... non ho una eheim ma il principio è lo stesso...

Discols
04-10-2007, 15:44
La mia popa e gia sospesa solo x il tubo di uscita e nn tocca da nessuna parte, togliendo il coperchio il rumore sparisce ma rimettendolo ritorna.Ho notato che il coperchio tocca leggermente il filtro allora provero a mettere uno strato di gomma tra filtro e coperchio poi vedremo....

balabam
04-10-2007, 21:11
ma allora non è il coperchio che vibra?

Federico Sibona
04-10-2007, 21:55
Discols, io seguirei il consiglio di Mkel77, finchè è ancora praticamente nuova portagliela indietro e gli dici che è squilibrata e ti fa' vibrare il filtro.
Anche se il coperchio tocca il filtro, se quest'ultimo non vibrasse il rumore non verrebbe amplificato dal coperchio, non è normale. Io ho una Eheim Compact 300 e non la sento neanche nel silenzio assoluto, in fondo non ho messo niente ed il tubo è rigido. Oltretutto se la tua vibra anormalmente potrebbe anche alla lunga provocare stress ai pesci.