Entra

Visualizza la versione completa : dubbi su alimentazione

Rita71
20-09-2007, 17:03
Ho una vasca da 120 l con 12 neon, 4 Rasbora e 10 caridine.
Al momento li sto alimentando con un mangime in scaglie Tetra.
I pesci mangiano una volta al giorno e fanno fuori tutto in pochi minuti.
Che dite sarà poco? A me sembrano sempre affamatissimi!
Sarà opportuno variare la dieta? Cosa posso dargli in alternativa?
E le caridine? Al momento si accontentano delle alghe che trovano in giro (ma ormai non c'è più niente, hanno spazzolato tutto! :-D ) e del cibo che riescono a rubare agli altri pesci.
Scusate l'ignoranza, ma è la prima volta che allevo pesciolini

Lssah
20-09-2007, 17:29
è sempre meglio variare la dieta.
se il mangime in scaglie che gli stai dando è un "mix",potresti provare a dargli un altro tipo di scaglie ma questa volta principalmente vegetali.
assolutamente da integrare per farli felici è il cibo surgelato come le artemie salina e il chironomus (il surgelato2 volte alla settimana e non eccedere mai)

personalmente ritengo che sia meglio dare 4-5 volte al giorno da mangiare ma in dose striminzitissime.

Rita71
20-09-2007, 17:32
personalmente ritengo che sia meglio dare 4-5 volte al giorno da mangiare ma in dose striminzitissime.
Cosa intendi di preciso con dosi striminzitissime? A me sembra striminzita anche quella che do io!

Lssah
20-09-2007, 17:52
eh come faccio a quantificare?
se di solito si richiede che il pasto sia consumato in 1-2 minuti al massimo, se dico dose striminzitissima intendo che mangino tutto nel giro di 30 secondi...

ovviamente non puoi pretendere che tutti mangeranno allo stesso modo,ma sai...è la natura :-))

Rita71
20-09-2007, 20:31
I neon in 30 secondi si ammazzerebbero pur di prendere cibo, e le Rasbora farebbero digiuno perenne, sono troppo timide .
Comunque, proverò questo sistema; spero di non far danni :-))

Lssah
21-09-2007, 09:35
lo so Rita...il problema in questi casi è che i piu forti si abboffano sempre e i piu deboli mangiano poco o niente.

se sai già che le rasbore non mangerebbero allora puoi pensare di fare 2 pasti striminziti e a metà giornata uno piu consistente.

al limite puoi provare ciò che molti adoperano, cioè una siringa di quelle senza l'ago con all interno un po' d acqua dell acquario e con le scagliette.....in pratica spari il cibo direttamente dove ci sono le rasborine.

Rita71
21-09-2007, 09:40
al limite puoi provare ciò che molti adoperano, cioè una siringa di quelle senza l'ago con all interno un po' d acqua dell acquario e con le scagliette.....in pratica spari il cibo direttamente dove ci sono le rasborine.
Hai ragione, mi sembra un buon sistema #36#
Speriamo che quelle tontolone si sveglino un pochino!

Lssah
21-09-2007, 09:49
tu prova.
se hai una siringa ci provi oggi e poi ci fai sapere.

Rita71
22-09-2007, 21:29
Il sistema della siringa è stato un fallimento #07
Si spaventano e scappano anche se la introduco pianissimo.
Ho provato a dare da mangiare ai neon dalla parte opposta rispetto al punto in cui si nascondono le Rasborine e poi ho fatto cadere del mangime sopra il loro nascondiglio; 2 sono riuscite a mangiare qualcosa prima dell'arrivo degli squali in incognito!
Che dire, prima o poi si sveglieranno se non vogliono morire di fame.
Forse sono troppo poche ed è per questo che sono timide #24

Lssah
24-09-2007, 17:36
mettile in pari numero.
può essere un idea.

Rita71
24-09-2007, 22:08
mettile in pari numero.
può essere un idea.
Ho preso tutte quelle che c'erano! Devo aspettare che ne arrivino altre.
Ho comprato un mangime granulare e ne hanno mangiato un po', però mi sa che i neon preferiscono l'altro.
Questi pesci impegnano più dei figli :-D :-D :-D

Lssah
26-09-2007, 11:36
bene..allora nel frattempo un po' di granulare (così è snobbatop dai neon) e un po' di scagliette.