Visualizza la versione completa : dubbi su alimentazione
Ho una vasca da 120 l con 12 neon, 4 Rasbora e 10 caridine.
Al momento li sto alimentando con un mangime in scaglie Tetra.
I pesci mangiano una volta al giorno e fanno fuori tutto in pochi minuti.
Che dite sarà poco? A me sembrano sempre affamatissimi!
Sarà opportuno variare la dieta? Cosa posso dargli in alternativa?
E le caridine? Al momento si accontentano delle alghe che trovano in giro (ma ormai non c'è più niente, hanno spazzolato tutto! :-D ) e del cibo che riescono a rubare agli altri pesci.
Scusate l'ignoranza, ma è la prima volta che allevo pesciolini
è sempre meglio variare la dieta.
se il mangime in scaglie che gli stai dando è un "mix",potresti provare a dargli un altro tipo di scaglie ma questa volta principalmente vegetali.
assolutamente da integrare per farli felici è il cibo surgelato come le artemie salina e il chironomus (il surgelato2 volte alla settimana e non eccedere mai)
personalmente ritengo che sia meglio dare 4-5 volte al giorno da mangiare ma in dose striminzitissime.
personalmente ritengo che sia meglio dare 4-5 volte al giorno da mangiare ma in dose striminzitissime.
Cosa intendi di preciso con dosi striminzitissime? A me sembra striminzita anche quella che do io!
eh come faccio a quantificare?
se di solito si richiede che il pasto sia consumato in 1-2 minuti al massimo, se dico dose striminzitissima intendo che mangino tutto nel giro di 30 secondi...
ovviamente non puoi pretendere che tutti mangeranno allo stesso modo,ma sai...è la natura :-))
I neon in 30 secondi si ammazzerebbero pur di prendere cibo, e le Rasbora farebbero digiuno perenne, sono troppo timide .
Comunque, proverò questo sistema; spero di non far danni :-))
lo so Rita...il problema in questi casi è che i piu forti si abboffano sempre e i piu deboli mangiano poco o niente.
se sai già che le rasbore non mangerebbero allora puoi pensare di fare 2 pasti striminziti e a metà giornata uno piu consistente.
al limite puoi provare ciò che molti adoperano, cioè una siringa di quelle senza l'ago con all interno un po' d acqua dell acquario e con le scagliette.....in pratica spari il cibo direttamente dove ci sono le rasborine.
al limite puoi provare ciò che molti adoperano, cioè una siringa di quelle senza l'ago con all interno un po' d acqua dell acquario e con le scagliette.....in pratica spari il cibo direttamente dove ci sono le rasborine.
Hai ragione, mi sembra un buon sistema #36#
Speriamo che quelle tontolone si sveglino un pochino!
tu prova.
se hai una siringa ci provi oggi e poi ci fai sapere.
Il sistema della siringa è stato un fallimento #07
Si spaventano e scappano anche se la introduco pianissimo.
Ho provato a dare da mangiare ai neon dalla parte opposta rispetto al punto in cui si nascondono le Rasborine e poi ho fatto cadere del mangime sopra il loro nascondiglio; 2 sono riuscite a mangiare qualcosa prima dell'arrivo degli squali in incognito!
Che dire, prima o poi si sveglieranno se non vogliono morire di fame.
Forse sono troppo poche ed è per questo che sono timide #24
mettile in pari numero.
può essere un idea.
mettile in pari numero.
può essere un idea.
Ho preso tutte quelle che c'erano! Devo aspettare che ne arrivino altre.
Ho comprato un mangime granulare e ne hanno mangiato un po', però mi sa che i neon preferiscono l'altro.
Questi pesci impegnano più dei figli :-D :-D :-D
bene..allora nel frattempo un po' di granulare (così è snobbatop dai neon) e un po' di scagliette.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |