PDA

Visualizza la versione completa : Il mio 90 litri

Discols
20-09-2007, 16:37
Salve, vi presento il mio 90 litri. Questo è il mio primo acquario, ed è un Acquadream80 della Acquatlantis.
Il filtro interno e caricato con lana di perlon, spugna grossa e canolicchi ed è stato avviato il 12/9/2007. La pompa è della Ehim modello 600 regolato sui 300 l/h. L'illuminazione e quella di serie con un neon da 18 W.
Per il fondo ho utilizzato il fertilizzante floredepot della Sera, ricoperto con ghiaiono blu scuro e nero. Ho inserito una "alberello" che proveniva dal mio girdino, l'ho lavato con l'idropulitrice e poi bollito parecchio, e mi sembra che stia molto bene.
Come piante ho inserito una Anubias ma nn so che tipo, una bacopa caroliniana, un egeria densa e una igrophila difformis. Per adesso crescono bene e peso che ci inseriro ancora una o due piante.
L'acqua è quella di rubinetto ed ora ha i seguenti valori: PH = 7,2 KH = 6°
GH = 12°d NO2 = 1 NO3 = 10 t = 26°.
Vedendo i NO2 peso che stia iniziando il picco e tra due giorni smetto di inserire i batteri.
Come fauna ho gia qualche idea, ma aspetto che il filtro maturi per decidere.
Insomma ditemi cosa ne pensate e i consigli son sempre ben accetti.Grazie

Paolo

Torakiki
20-09-2007, 19:05
Il fondo e la radice non mi piacciono molto...troppo artificiali

ftoggos
20-09-2007, 19:08
son il primo a commentare...
beh, mi spiace ma devo farti noare qualche cosina
partiamo dal fondo. non so perchè tu abbia scelto il blu e nero però se ti piace si lacia. cmq il fondo della sera non ne ho mai sentito parlare benissimo, però è pur sempre un fondo fertilizzato e dovrebbe andare. le piante che hai inserito come disposizione non sono messe benissimo perchè:
l'anubias, non va interrata ma legata ad un legno, la hygrophilia la dovresti mettere al centro sotto la luce perchè altrimenti ti si storce tutta...l'ho avuta ed è davvero camurrusa se la metti agli angoli...
la bacopa è una bella pianta a mio parere e un bel cespuglio darà le sue soddisfzioni... l'egeriea è trp al buio la devi curare per benino, mettila alla luce...
il legno...è enorme.. al centro non mi piace tanto, perchè non prove a metterlo in diagonale con una delle due punte messe in un angolo posteriore?? prova...

l'illuminazione è assolutamente insufficiente...per queste piante è discreta ma l'egeria te ne chiederà di più...

spero no ndemoralizzarti....chiedi tutto quello che vuoi e non aver paura di sbagliare qualcossaa. siamo qui per imparare...

Discols
20-09-2007, 19:32
Il fondo e la radice non mi piacciono molto...troppo artificiali

X il fondo posso datri ragione,in natura nn ne esiste di questo colore, ma il legno arriva direttamente dal mio giardino...piu natutale di cosi???

beh, mi spiace ma devo farti noare qualche cosina

Nessun problema piu commenti fate piu son contento

non so perchè tu abbia scelto il blu e nero però se ti piace si lacia

Ho usato questi colori per rendere lacquario piu scuro possibile in modo da far risaltare il piu possibile il colore dei pesci

l'anubias, non va interrata ma legata ad un legno

questo nn lo sapevo...per cui devo legarla sulla radice?

la hygrophilia la dovresti mettere al centro sotto la luce perchè altrimenti ti si storce tutta

buono a sapersi la sposto immediatamente

l'egeriea è trp al buio la devi curare per benino, mettila alla luce

ok la sposto

il legno...è enorme.. al centro non mi piace tanto, perchè non prove a metterlo in diagonale con una delle due punte messe in un angolo posteriore

Sembra enorme, ma ce molto spazio lbero x nuotara, comunque e gia in diagonale..piu di cosi nn si puo...

spero no ndemoralizzarti.

Assolutamente NO anzi ti ringrazzio per i ottimi consigli...

Grazie 1000

simogeme
20-09-2007, 19:54
a me il legno piace (si forse è un po' grossino).....da l'idea di un albero abbattuto....però ci metterei qualche muschio legato sui rametti a destra.....
il fondo non mi piace tanto....
:-) :-) :-) :-)

MarioMas
20-09-2007, 20:01
DOvtresti aumentare le piante sullo sfondo ;-)

ftoggos
20-09-2007, 20:16
più in diagonale intendo al posto della bacopa e della hygro. il muschio sui rametti sarebbe ottimo.