Entra

Visualizza la versione completa : kh - ph - co2

Hiroshi
29-06-2005, 01:16
Vorrei sapere da voi se ho capito bene la relazione che sussiste tra questi tre valori:

1 caso - il kh lo posso abbassare aggiungendo acqua di osmosi, però cosi facendo il ph si abbasserrà di conseguenza, e quindi per mantenere un certo equilibrio devo ridurre l'emissione di co2.

2 caso - Per alzare il kh posso aggiungere eventualmente acqua di rubinetto biocondizionata (sapendo precedentemente il valore del kh dell'acqua) e quindi si alza il ph e co2. Se vogliamo alzare solo il kh dobbiamo aggiungere solo bicarbonato di sodio o di potassio giusto?

3 caso - Volendo poi abbassare il ph di posso agire sulla co2 aumentandone la dose, oppure usando la torba, anche se in questo caso bisogna fare attenzione perchè si rischia di abbassare di molto anche il kh con il conseguente crollo del ph stesso. Possiamo utilizzare anche acqua di osmosi tornando così al primo caso

4 caso - Per alzare il ph dobbiamo abbassare la co2, in questo caso ci rifacciano al 2 caso

Fatemi sapere se ho scritto un mucchio di cappellate okkei :-))

Woodoo
29-06-2005, 15:26
Allora vediamo se riesco ad essere chiaro:

1) Il KH lo puoi abbassare con l'aggiunta di acqua di osmosi ...senza sali, però abbasserai anche il GH, se non corretto con sali

2) se devi alzare il KH va bene acnhe l'acqua del rubinetto ..ma aumenterai anche il GH se questo è + alto del tuo ...e in + immetterai anche altre schifezze ...no2 e no3 ...anche se (biocondizionata), e non si alza la concentrazione di CO2

3) Se immetti CO2 abbassi il PH perché aumente la concentrazione di CO2, se Metti la torba il PH aumenta ..ma semplicemente perché la torba abbassa il KH ...mantenendo la stessa CO2

4) se devi alzare il PH devi immettere - CO2 ...tenendo lo stesso KH, oppure aumenti il tuo KH.

Le 3 cose sono correlate ...il PH si ottiene da una concentrazione di CO2 e relativo KH, se abbassi il KH mantenendo la CO2 costante ..il PH si abbassa ...se mantieni costante il KH a Aumenti la CO2 il PH si abbassa.

Ciao

PS: spero sia chiaro ...l'ho scritto di corsa #22