Visualizza la versione completa : aiuto...
salve a tutti, sono nuovo di qui e non sapendo dove poter collocare un topic del genere l'ho messo nella sezione che ritenevo più consona..
allora dopo anni passati ad allevare pesci rossi mi sono deciso di passare ai tropicali... gli voglio dedicare una vasca (che è in fase di "maturazione" per ospitare i pesci) da 40litri.. quali pesci e in che numero potrei mettere?
ritenete che i cannolicchi in ceramica siano assolutamente necessari oppure basta il filtraggio solamente a base di ovatta e spugna? grazie mille x l'attenzione..
darkdevil
20-09-2007, 16:27
dalla mia grande esperianza di neofita :-D :-D credo di poter dire con sicurezza che i cannolicchi siano indispensabili :-)
lusontr, benvenuto su AP :-))
in 40 litri pochi pesci e ovviamente di piccole dimensioni ma è importante conoscere i valori dell'acqua per darti dei suggerimenti mirati.
può andar bene anche solo la spugna per il filtraggio biologico basta che poi in fase di manutenzione non la strizzi sotto il rubinetto ;-) personalmente preferisco i cannolicchi o tutti e due insieme.
giusto.. pH 7 GH 10 KH 3 nitriti e nitrati sotto controllo grazie mille...
escluderei i poecilidi perchè l'acqua è troppo tenera. io ci vedo molto bene 1 solo betta splendens con 6-7 rasborine (trigonostigma hengeli o espei)
ma i pesci combattenti non entrano in conflitto con rasborine? in ogni caso come potrei cambiare i valori dell'acqua permettendo cosi l'inserimento dei peciclidi? adoro i Black Molly... -11 grazie!!
però i black molly ci stanno strettini in 40 litri :-) comunque per aumentare la durezza puoi fare dei cambi parziali con acqua di rubinetto ma aspetta che il filtro maturi
Lo so che rompo sempre con i rainbowfish.
Ma i valori di lusontr sono ideali per le iriatherina werneri.
http://members.optushome.com.au/chelmon/Werneri.htm
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |