Entra

Visualizza la versione completa : UNA PLAFONIERA è PER SEMPRE ! aiutatemi !

Kinson_Aqua
20-09-2007, 16:05
Salve a tutti !

Mi ero già addentrato nel meraviglioso mondo del mercatino alla ricercadi una plafoniera quando una domanda mi illumina :

MA CHE MI SERVE ?

premetto : ho un ambiente 120 , mi sto appassionando alle piante a momenti più dei pesci . Mi ritrovo con un wattaggio basso da coperchio standard e non so se sia il caso di spendere che so 100 euro per buttarmi sul fai da te col coperchio invece che prendere al mercatino una plafoniera :D

dsovendo spendere magari sul mercatino preferirei farlo con una plafoniera, considerato che ho ninfee e altre piane prossime che esteticamente starebbero molto meglio all aprto ecco :D

Tornando a noi , ero intenzionato a dare più luce , e visto che c'ero mettere una bella plafoniera . Ora , al negozi ose non sbaglio mi hanno consigliato le hql , ma non saprei mica che wattaggio prendere e con che lampade . Sul mercatino il gentile Troll ha una plafoniera con neon t8 attinici , ma se non erro son marini .

il litraggio lordo del mio ambiente sono 215 litri , e il mio praticello necessita di parecchia luce , ergo sono 200 watt e tutto quello che è in più non serve ?

nel vero senso della parola : ILLUMINATEMI ! :-D

lello23
20-09-2007, 17:50
ho comprato una plafo hqi su ebay...se marchi qualche asta potresti fae degli ottimi affari...ad esempio la mia è lunga 150 cm 2 fari hqi da 150 w 2 neon t5 da 54 w e tre luci lunari da 7 led l'una....pagato 290 + 30 di spedizione dalla germania...costo in mercato...600#700 e più da te facilmente verificabile. La plafo mi è arrivata ieri perfetta e perfettamente funzionante munita anche del kit per il fissaggio. Anche io come te ero indeciso ma a conti fatti girando in rete e leggendo gli articoli di AP ho optato per le hqi....hai una maledetta potenza ottima illuminazione, bassi consumi ottime prestazioni e durata,....logicamente l'unica vera regola è "cosa ci devi mettere nel tuo acquario?" se dovessi piantare solo anubias allora un semplice neon è più che sufficiente, ma se devi pompare le tue piante...bè allora....preparati però ad alcun inconvenienti...lotta serrata alle alghe, evaporazione, temperatura in aumento (i faretti arrivano sotto i 300 gradi) e qualche specie di pesce (non molti a dire il vero) che ha il vizietto di saltare fuori dall'acqua per poi morire sul pavimento, sofà, tavolo, mobile generico, posto vicino all'acquario...
aguri!!!

Kinson_Aqua
20-09-2007, 18:13
eheh si grazie, diciamo che io sono già arrivato all idea di prendere l plafoniera , ma non riesco a capire che cosa mi serva realmente come hqi .

leggo 2 lampade da 150 , 2 neon attinici spesso con x wattaggio , ma non riesco a capire se mi serve veramente sul mio 215 litri lordi dell ambiente 120

per esempio , stavo seguendo questo nel marcetino ( spero che non sia vietato linkarlo qua ) ma non riesco a capire se è una cosa che per me può andare bene ecco ç_ç , almeno non faccio perdere tempo al venditore e agli altri acquirenti insomma :D

grazie ancora !

il prodotto è qua :

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=136764&postdays=0&postorder=asc&start=0

kakashi
20-09-2007, 19:06
per la mia vasca da 330 litri uso 2 HQL da 80 Watt ciascuna.
potresti farti un'idea.

lello23
20-09-2007, 20:37
secondo me le hqi che vedi sono troppine per il tuo acqario---

balocco
20-09-2007, 20:46
Il tuo acquario è lungo stretto e non troppo alto. Secondo me l'illuminzione ottimale si ottinene con Neon T5 da 54W, da 2 a 4 a seconda del tipo di piante che intendi coltivare.

Kinson_Aqua
20-09-2007, 21:49
le hqi ergo non sarebbero al caso mio , e cmq avrei bisogno al massimo di 1 w/litro , giusto ?

Kinson_Aqua
21-09-2007, 15:12
Il tuo acquario è lungo stretto e non troppo alto. Secondo me l'illuminzione ottimale si ottinene con Neon T5 da 54W, da 2 a 4 a seconda del tipo di piante che intendi coltivare.

hai qualche link di modelli che posson ofare al caso mio ? non riesco a trovare prodotti simili in rete #17