Visualizza la versione completa : Akadama...utilizzo??
Ciao a tutti, vorrei un parere sul fondo che sto per realizzare...
dunque, ho preso due sacchi di terriccio della elos ed il negoziante mi ha detto che avrei potuto utilizzarla da sola, però vista la granulometria non è che mi fidi molto, intendo come tenuta della radici mentre ad esempio sto sifonando..
quindi sarei tentato di ricoprirla con della sabbia medio-fine....che dite??
EXPANSYON
20-09-2007, 15:01
io la lascerei sola senza aggiungerci niente,l' akadama è fantastica ... penso che non avrai troppi problemi per sifonare, occhio che "ciuccia" molto all' inizio, perciò devi integrarla con dei sali :-)
Assolutamente non va coperta con niente, però il fondo Elos deve essere integrato con le sostanze nutrienti. Per restare in casa Elos dovresti mettere Elos Terra Zero.
Grazie grazie, quindi per una vasca di 80x40x 30 di profondità (una novantina di litri in tutto) diciamo per circa 6-8 cm di sola akadama due sacchi da 5 kg l'uno basteranno, o dovro pigliarne un altro.......sapete com'è nn è che costi proprio pochino!!! #13 #13
Grazie ancora, se il mio negoziante si ripiglia a recuperarmi le taniche stasera allestisco e vi farò vedere il risultato :-))
Paolo Piccinelli
20-09-2007, 17:07
balocco, quoto in pieno... per la quantità meglio 15 kg... io in vasca da 120x40 ne ho messo 25 kg e sono scarsino...
Grazie grazie, quindi per una vasca di 80x40x 30 di profondità (una novantina di litri in tutto) diciamo per circa 6-8 cm di sola akadama due sacchi da 5 kg l'uno basteranno, o dovro pigliarne un altro.......sapete com'è nn è che costi proprio pochino!!! #13 #13
Grazie ancora, se il mio negoziante si ripiglia a recuperarmi le taniche stasera allestisco e vi farò vedere il risultato :-))
Oramai è tardi ma avresti sicuramente risparmiato un bel po' di soldini prendendo della Akadama hard quality per bonsai, è anche meglio di quella che vende Elos, perchè più duratura nel tempo.
Ecco, lo sapevo..... -d09
Comunque ho seguito i vostri consigli e devo dire che stamattina la resa visiva era ottima, effettivamente una volta bagnata anche la sua consistenza era rincuorante... #36#
Appena riesco a recuperare una digitale ve lo mostrerò e vedremo se ho fatto qualche cappella nella disposizione........
Grazie ancora!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |